Like Tree1Ringraziamenti
  • 1 Post By G.Ago

Lastrico solare

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi Agente immobiliare L'avatar di Migliore Immobiliare
    LocalitÓ
    Santena (TO)
    Reputazione
    4

Lastrico solare

li dove i valori millesimali di proprietÓ del lastrico solare ad uso esclusivo di uno o parte dei cond˛mini non fossero indicati da una specifica tabella come si deve procedere per l'approvazione della deliberazione alla esecuzione delle opere necessarie alla sua riparazione e/o ricostruzione?

Non Ŕ collegato
    { 4405 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    LocalitÓ
    Trieste
    Reputazione
    100
    Di solito il lastrico solare, se fa parte di una u.i. Ŕ millesimato, perci˛ non dovrebbero esserci problemi e si applica l'art. 1126 cc (1/3 - 2/3), invece se Ŕ condominiale non possiede mlm propri perchŔ in caso di riparazioni l'intervento viene pagato da tutti i condomini in proporzione ai mlm di proprietÓ.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso ╗
    Non Ŕ collegato
    { 130 mi piace }
    Frequentatore Amministratore interno
    LocalitÓ
    Bari
    Reputazione
    15
    Se i il lastrico solare ad uso esclusivo di un condomino, pur non comparendo nella tabella di proprietÓ generale fra le unitÓ immobiliari con millesimi propri, Ŕ stato considerato nel calcolo dei millesimi dell’unitÓ immobiliare che ne ha l’uso esclusivo, non vi sono difficoltÓ nello stabilire le maggioranze necessarie per l’eventuale approvazione delle opere necessarie alla sua riparazione e/o ricostruzione, la cui spesa sarÓ ripartita, come indicato da Tullio Ts e indipendentemente dalla conoscenza dei suddetti millesimi, applicando l’art. 1126 c.c. .
    Se, invece, il lastrico solare ad uso esclusivo di uno o pi¨ condomini, non Ŕ stato considerato unitÓ immobiliare a sÚ stante nel calcolo dei millesimi generali, siamo in presenza di un errore rettificabile, anche nell’interesse di un solo condomino, con la maggioranza prevista dall’art. 1136, secondo comma del c.c. (art. 69, comma 1, n. 1 delle disposizioni per l’ attuazione del c.c.).
    L’errore nel calcolo della tabella generale si ripercuote su tutte le tabelle derivate che utilizzano per i millesimi del lastrico, con la conseguente erronea ripartizione ed attribuzione delle spese ordinarie e straordinarie a vantaggio dei proprietari che ne hanno l’uso esclusivo.
    In questa seconda ipotesi, prima di procedere coi lavori, sarebbe opportuno, utilizzando la tabella generale incompleta ed utilizzata sin d’ora, deliberare la loro rettifica.
    In possesso della relazione di calcolo delle tabelle millesimali, in genere allegate al regolamento di condominio, e la superficie del lastrico, la rettifica della tabella generale si ottiene riproporzionando a 1000 i valori delle superficie o volumi virtuali di tutte le unitÓ immobiliari, compreso il lastrico.

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    LocalitÓ
    Santena (TO)
    Reputazione
    4
    ok perfetto Tullio, quindi resta fermo che anche se il lastrico non Ŕ comune a tutti, appartiene comunque all'assemblea nel suo insieme l'esercizio del potere deliberativo in ordine alle manutenzioni. Le delibere pertanto si dovranno assumere con la partecipazione di tutta l'assemblea secondo le regole ordinarie, tenendo per˛ conto della diversa ripartizione delle spese secondo quanto disposto dall'art. 1126 c.c.
    Cosi come meglio specificato nella pi¨ recente ordinanza della Corte di Cassazione n. 19779/2017. Sei d'accordo? Dico bene?

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    LocalitÓ
    Santena (TO)
    Reputazione
    4
    Grazie G.Ago. Risposta molto apprezzata.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Rendiconto dei lavori di urgenza "Lastrico solare" E' necessario specificare la natura e il motivo dell'intervento? perchŔ si Ŕ constatato che...
  2. buonasera. mi servirebbe un piccolo consiglio Ŕ possibile riparare solo parte del lastrico solare? ossia se il lastrico presenta infiltrazioni...
  3. Per le spese del rifacimento del lastrico solare il proprietario paga 1/3 delle spese gli altri condomini i 2/3 in base ai millesimi di proprieta'....
  4. Nel mio condominio causa infiltrazioni deve essere rifatto un terrazzo, di esclusiva proprietÓ di un condomino, che funge da lastrico solare ai box...