IVA 10% contatore corrente. Richiesta respinta

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Frequentatore Impiegato
    Reputazione
    12

IVA 10% contatore corrente. Richiesta respinta

Buongiorno a tutti, durante incontro con dei condomini ad un nuovo condominio abbiamo notato che nella bolletta ENEL Energia l'iva veniva conteggiata al 22%, tutti quanti ricordavamo che per i condomini l'iva dovrebbe essere al 10%, così stamane ho chiamato servizio clienti ENEL il quale mi ha detto che l'iva per i condomini è corretta al 22%. Mi domando, è vera questa cosa??

Non è collegato
    { 62 mi piace }
    Frequentatore Avvocato
    Reputazione
    11
    L'iva è al 10% se il condominio ha "esclusivamente" destinazione abitativa, altrimenti (se ci sono uffici) l'iva e al 22%.

http://www.ipsoa.it/documents/fisco/...-con-iva-piena

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Frequentatore Impiegato
    Reputazione
    12
    E' quello che ho detto io, ma a loro non risulta...

E' online
    { 1504 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    Reputazione
    100
    noi abbiamo alcuni esercizi commerciali al piano terra del fabbricato.
    ognuno di loro è condòmino.
    ogni esercizio commerciale ha il suo proprio contatore per la propria attività.
    il contatore per l'illuminazione scale e il contatore per l'energia degli ascensori sono condominiali e non contribuiscono all'attività degli esercizi commerciali (tal chè non si possa distinguere l'uso tra consumi agevolati e non).
    gli esercizi commerciali non partecipano alle spese d'uso di scale e ascensori.

noi paghiamo l'iva al 10%.
    il fornitore è enel energia.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Ciao a tutti! spero che qualcuno mi possa aiutare, vi scrivo perchè è successo che da qualche mese ho dato in affitto con contratto regolare, una...
  2. salve mi trovo in questa situazione e vorrei capire come posso agire: sono proprietario di un'appartamento dove ancora non sono residente in...
  3. Buongiorno, alcuni condomini, stanti i requisiti, chiedono la revoca dell'amministratore per presunte gravi irregolarità dopo circa un mese la...
  4. nel condominio dove risiedo i garage e le cantine sono allacciati come corrente al contatore generale delle scale,e praticamente la spesa per la luce...