Like Tree1Ringraziamenti
  • 1 Post By Claistron

Isolamento tetto condominiale con riscaldamento centralizzato

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Nuovo utente
    Reputazione
    0

Isolamento tetto condominiale con riscaldamento centralizzato

buongiorno a tutti,

il mio condominio (datato 1969) è privo di isolamento termico, se non nel soffitto del passo carrabile e del portico a favore dei proprietari del primo piano.
    Io sono proprietario di tutto il sottotetto (attualmente adibito a solaio) che non ha nessun isolamento termico.
    La mia intenzione è di ristrutturare il sottotetto in previsione futura di collegare il mio appartamento sottostante e quindi sarebbe necessario il suo isolamento.
    altre informazioni:
    - il riscaldamento è centralizzato
    - sono installate le valvole e i contabilizzatori di calore
    La domanda è la seguente:
    Il condominio è tenuto a partecipare alla spesa di isolameto del tetto anche in quota minoritaria essendo disposto ad accollarmi una spesa maggiore dei miei millesimi di proprietà?.

grazie

Non è collegato
    { 238 mi piace }
    Staff Condominioweb Consulente L'avatar di Claistron
    Reputazione
    34
    Alla luce dei fatti non hai il diritto di far compartecipare il condominio alla spesa di coibentazione del tuo "sottotetto".

In questo momento non è un'unità immobiliare residenziale adibita all'uso abitativo,

Anche se un domani tu avessi la possibilità di trasformazione in alloggio abitativo, non è detto che il condominio sia costretto a partecipare ad una spesa dovuta ad una tua personale trasformazione, diversa dall'originaria destinazione d'uso delle varie unità immobiliari e pertinenze nell'ambito condominiale.
    Per leggi e sentenze condominiali: http://www.condomini.altervista.org
    Mi batterò sempre per il 1° comma dell'art. 1118 del c.c., questo sconosciuto!

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Nuovo utente
    Reputazione
    0
    ringrazio della risposta.

aggiungo che il sottotetto è mio , ma il tetto è condominiale.
    Anche se non facessi un intervento di ristrutturazione personale, l' isolamento del tetto a mio giudizio è competenza condominiale. anche perchè come ho già descritto i proprietari del primo piano sono stati " agevolati " con la coibentazione del portico e quindi a loro favore, non mi spiego il perchè chi abita all' ultimo piano come me, non debba avere il medesimo trattamento.

Non è collegato
    { 238 mi piace }
    Reputazione
    34
    Ti ho già risposto sopra.

Tu hai acquistato il bene (sottotetto) così come sta! Stiamo parlando di "sottotetto" e non del tetto vero e proprio che ha il compito di protezione dagli agenti atmoferici.
    Se il sottotetto fosse stato acquistato con destinazione uso "abitativa" (coibentato all'origine) l'avresti pagato un prezzo notevolmente superiore, ora vorresti far pagare agli altri proprietari una trasformazione a tuo uso esclusivo.

Il resto dell'edificio condominiale è sufficientemente protetto dal tetto in questione allo stato attuale dei fatti, così come da progetto regolarmente depositato.

Una controversia giudiziaria con la tua motivazione avrebbe poche possibilità di essere accolta.
    MIChris likes this.

Non è collegato
    { 238 mi piace }
    Reputazione
    34
    Comunque, per una completa disamina sull'argomento ti propongo una sentenza di Cassazione che potrebbe agevolarti, la trovi al "solito" link:

http://www.condomini.altervista.org/IsolamentoTetto.htm

Non è collegato
    { 173 mi piace }
    Amministratore di condominio L'avatar di prociotta
    Reputazione
    60
    Citazione Originariamente Scritto da mm64 Visualizza Messaggio
    ringrazio della risposta.

aggiungo che il sottotetto è mio , ma il tetto è condominiale.
    Anche se non facessi un intervento di ristrutturazione personale, l' isolamento del tetto a mio giudizio è competenza condominiale. anche perchè come ho già descritto i proprietari del primo piano sono stati " agevolati " con la coibentazione del portico e quindi a loro favore, non mi spiego il perchè chi abita all' ultimo piano come me, non debba avere il medesimo trattamento.
    la maggioranza decide se gli interessa o meno un intervento
    se la maggioranza dice si, il condominio paga
    se non c'è la maggioranza, ma ci sei solo tu, paghi tu se l'intervento ti interessa

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buongiorno a tutti, volevo chiedere un vostro parere in materia di distacco dall'impianto termico centralizzato. In base alla riforma del...
  2. Come condominio, siamo fermi da oltre 2 anni con il preventivo "approvato" per fare eseguire dei lavori di isolamento tubi riscaldamento che si...
  3. Vorrei sapere cosa spetta da pagare al condomino in affito e quanto al propietario. Manutenzione impinato caldaia chi paga ? Fondo riscaldamento...
  4. Buongiorno, Il riscaldamento centralizzato del nostro condominio rimane costantemente acceso , mantenendo i radiatori caldi anche nelle fasce orarie...