369
67598 utenti registrati
+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 3 di 3

Infiltrazioni d'acqua

Non è collegato Nuovo utente Impiegato
    30

Infiltrazioni d'acqua

Ciao,

La mia palazzina ha, al posto del classico tetto a falde, un terrazzo di proprietà esclusiva del proprietario dell'ultimo piano.

L'estate scorsa lo stesso ha fatto installare su una struttura in ferro preesistente (tipo altana) dei pannelli fotovoltaici, immediatamente dopo ha iniziato a lamentare delle infiltrazioni d'acqua (quando piove in casa gocciola acqua proveniente dal terrazzo sovrastante).

Le spese di manutenzione spettano a tutti i condomini?
    Anche se il terrazzo (che funge anche da copertura) è privato? Anche se il problema potrebbe essere ricondotto ai lavori male eseguiti di installazione pannelli?

Grazie!

Non è collegato Super Moderator
    Essendo un lastrico solare di uso esclusivo il riparto spese normalmente è disciplinato dall'art.1126cc:
    -1/3 a carico del proprietario esclusivo
    -2/3 a carico di tutti coloro che ne son coperti.
    Si deve,però,prima individuare la causa dell'infiltro, se di natura manutentiva ordinaria,dovuta al normale logorio oppure determinata da un evento oggettivo,solo una perizia potrà stabilirlo,dopodichè,si procederà all'attribuzione della spesa che potrebbe esser, come detto sopra, secondo l'art.1126cc, oppure a carico integrale di chi ha causato danni nell'uso improprio.

Non è collegato Nuovo utente Impiegato
    30
    Grazie Patrizia,
    la perizia chi dovrebbe farla?
    La relativa spesa come verrebbe ripartita?

La palazzina è stata costruita nel 2005, unitamente ad altre tre identiche che non lamentano problemi di questo tipo.

Il dubbio che il danno debba essere messo in relazione con l'installazione dei pannelli fotovoltaici è oggettivamente plausibile, anche perché mi chiedo come sia possibile che la guaina impermeabilizzante (debitamente riparata da piastrelloni galleggianti) abbia necessità di manutenzione dopo soli 5 anni?!

Grazie!

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Sono l'amministratore di un condominio in cui un condomino dell'ultimo piano ha immesso, probabilmente, un scarico di un angolo cottura (creato in...
  2. Buongiorno sono proprietaria di un appartamento posto al secondo piano di un palazzo di sei. Prima di Natale la signora del piano di sotto mi ha...
  3. Nel mio condominio non c'è amministratore, lo facciamo "a turno" gratuitamente, grazie soprattutto agli ottimi rapporti che fortunatamente...