Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Infiltrazione lastrico/pavimento.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi -
    Reputazione
    9

Infiltrazione lastrico/pavimento.

Buonasera,

su un lastrico di proprietà, è stata costruita una veranda, ora il condomino che ha l'appartamento sotto il lastrico, denuncia delle infiltrazioni.
    La spese come deve essere suddivisa?
    1/3 e 2/3? o 50% consierando che il lastrico solare coperto da veranda è diventato calpestio?

Non è collegato
    { 301 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio L'avatar di Kurt Cobain
    Reputazione
    86
    Azzardo una risposta.
    Nel momento in cui ha chiuso tutto il lastrico con una veranda, il lastrico diventa pavimento, quindi la ripartizione non segue la ripartizione del lastrico, ma quella del rifacimento del solaio.
    Attendiamo altre conferme.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi -
    Reputazione
    9
    si il lastrico è chiuso completamente da questa veranda.
    Ci sono sentenze? O qualche altro riferimento?

Non è collegato
    { 250 mi piace }
    Utente elite+
    Reputazione
    100
    Bisogna andare a fondo della questione.
    Per prima cosa verificare se ha avuto le dovute autorizzazioni.
    2° Revisione mlm.
    3° Se l'infiltrazione è dovuta per negligenza dei muratori.
    4° Non essendo più una terrazza,ma un locale chiuso,risponde il solo proprietario in oggetto.

http://www.rispostafacile.it/quali-p...re-una-veranda

Non è collegato
    { 301 mi piace }
    Reputazione
    86
    Citazione Originariamente Scritto da giglio2 Visualizza Messaggio
    Bisogna andare a fondo della questione.
    Per prima cosa verificare se ha avuto le dovute autorizzazioni.
    2° Revisione mlm.
    3° Se l'infiltrazione è dovuta per negligenza dei muratori.
    4° Non essendo più una terrazza,ma un locale chiuso,risponde il solo proprietario in oggetto.

http://www.rispostafacile.it/quali-p...re-una-veranda
    Per il p.to 4) sei sicuro?
    Questo accade quando si rompe una conduttura e crea infiltrazioni a chi sta sotto, ma dubito che su un lastrico solare ci siano tubature, più plausibile una infiltrazione attraverso la stessa veranda, ma se non ci fosse stata la veranda, forse le infiltrazioni sarebbero state più copiose.
    Ultima modifica di Kurt Cobain; 30-10-2013 alle 16:41

Non è collegato
    { 250 mi piace }
    Utente elite+
    Reputazione
    100
    Comunque prima della costruzione,l'infiltrazione non c'era.
    Quindi bisogna capire la causa da dove si infiltra.
    ---------------------------------------------------------------------
    Rifacimento dei terrazzi,come ripartire le spese.Il criterio di ripartizione.
    Cassazione, sez. II Civile, sentenza del 28 settembre 2012, n. 1658
    "In tema di lastrici solari l'articolo 1126 del Cc si riferisce esclusivamente alle componenti essenziali della struttura, come le parti murarie e l'impermeabilizzazione, che effettivamente svolgono la funzione di copertura e protezione del sottostante fabbricato. Restano, invece, escluse dalla previsione della norma gli accessori che sono destinati soltanto a consentire o migliorare la praticabilità della superficie, come i parapetti e i pavimenti, alla cui manutenzione ordinaria e straordinaria deve provvedere il proprietario esclusivo, senza che gli altri condomini siano obbligati neppure in parte a contribuirvi salvo che sia necessario smantellarli, per rendere possibile la riparazione o la ricostruzione del lastrico vero e proprio."

Non è collegato
    { 301 mi piace }
    Reputazione
    86
    Comunque prima della costruzione,l'infiltrazione non c'era.
    Quindi bisogna capire la causa da dove si infiltra.
    Rifacimento dei terrazzi,come ripartire le spese.Il criterio di ripartizione.
    Cassazione, sez. II Civile, sentenza del 28 settembre 2012, n. 1658
    "In tema di lastrici solari l'articolo 1126 del Cc si riferisce esclusivamente alle componenti essenziali della struttura, come le parti murarie e l'impermeabilizzazione, che effettivamente svolgono la funzione di copertura e protezione del sottostante fabbricato. Restano, invece, escluse dalla previsione della norma gli accessori che sono destinati soltanto a consentire o migliorare la praticabilità della superficie, come i parapetti e i pavimenti, alla cui manutenzione ordinaria e straordinaria deve provvedere il proprietario esclusivo, senza che gli altri condomini siano obbligati neppure in parte a contribuirvi salvo che sia necessario smantellarli, per rendere possibile la riparazione o la ricostruzione del lastrico vero e proprio."
    Certo mi sa che alla fine non cambia nulla.

Non è collegato
    { 250 mi piace }
    Utente elite+
    Reputazione
    100
    Invece bisogna venire a capo del problema,quello sotto mica può vivere in casa sua con l'ombrello aperto.
    Una domanda per Alessandro. Questo avviene quando piove o anche quando il tempo è bello.

Non è collegato
    { 301 mi piace }
    Reputazione
    86
    Invece bisogna venire a capo del problema,quello sotto mica può vivere in casa sua con l'ombrello aperto.
    Una domanda per Alessandro. Questo avviene quando piove o anche quando il tempo è bello.
    Non riesco a trovare la sentenza che citi, io sapevo che l'art. 1126 si applicava anche nei casi di rifacimento totale e/o parziale del pavimento.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi -
    Reputazione
    9
    Quando piove.

Non è collegato
    { 250 mi piace }
    Utente elite+
    Reputazione
    100
    Quindi è solo un fattore esterno.
    Se è un caso fortuito della terrazza...
    CASS. 17 OTTOBRE 2001, N. 12682, SEZ. III manutenzione – Ripartizione
    In tema di condominio di edifici la terrazza a livello anche se di proprietà o di uso esclusivo di un singolo condomino assolve alla stessa funzione di copertura del lastrico solare posto alla sommità dell'edificio nei confronti degli appartamenti sottostanti. Ne consegue che a norma dell'art. 1126 c.c. tutti i condomini cui la terrazza funge da copertura, in concorso con l'eventuale proprietario superficiario o titolare del diritto di uso esclusivo, sono tenuti alla manutenzione della suddetta terrazza onde dei danni cagionati all'appartamento sottostante per le infiltrazioni di acqua provenienti dalla terrazza deteriorata per difetto di manutenzione secondo i criteri di ripartizione delle spese stabiliti dall'art.1126 c.c.
    Art. 1126 c.c. – Lastrici solari di uso esclusivo
    Quando l'uso dei lastrici solari o di una parte di essi non è comune a tutti i condomini, quelli che ne hanno l'uso esclusivo sono tenuti a contribuire per un terzo nella spesa delle riparazioni o ricostruzioni del lastrico: gli altri due terzi sono a carico di tutti i condomini dell'edificio o della parte di questo a cui il lastrico solare serve, in proporzione del valore del piano o della porzione di piano di ciascuno.

Non è collegato
    { 189 mi piace }
    Utente gold
    Reputazione
    52
    Bisogna capire da dove viene il danno. Però un commento voglio farlo:se il condòmino x.fa una veranda,intanto sopraeleva:avete come condominio entro 10 anni chiesto la relativa indennità?se ancora non lo avete fatto fatelo(se non è prescritto)perché a parte il vile denaro,che fa sempre comodo in un fondo cassa,chiarite subito che c'è stata una variazione millesimale per un uso diverso e voi volete essere indennizzati.
    Poi:il discorso del solaio va bene se il danno è CONTRATTUALE(50% e 50%),cioè in caso di usura.se invece è EXTRA/contrattuale,(infiltrazione dovuta non ad usura ma per esempio a male esecuzione dei lavori))art.2043 codice civile,lo paga colui che lo ha causato.
    Parere mio:transate,se no non ne uscirete mai.

Non è collegato
    { 301 mi piace }
    Reputazione
    86
    Citazione Originariamente Scritto da enrico dimitri Visualizza Messaggio
    Bisogna capire da dove viene il danno. Però un commento voglio farlo:se il condòmino x.fa una veranda,intanto sopraeleva:avete come condominio entro 10 anni chiesto la relativa indennità?se ancora non lo avete fatto fatelo(se non è prescritto)perché a parte il vile denaro,che fa sempre comodo in un fondo cassa,chiarite subito che c'è stata una variazione millesimale per un uso diverso e voi volete essere indennizzati.
    Poi:il discorso del solaio va bene se il danno è CONTRATTUALE(50% e 50%),cioè in caso di usura.se invece è EXTRA/contrattuale,(infiltrazione dovuta non ad usura ma per esempio a male esecuzione dei lavori))art.2043 codice civile,lo paga colui che lo ha causato.
    Parere mio:transate,se no non ne uscirete mai.
    Fondo cassa?
    L'indennità non è condominiale, ma è tra privati.

- - - Aggiornato - - -

Quindi è solo un fattore esterno.
    Se è un caso fortuito della terrazza...
    CASS. 17 OTTOBRE 2001, N. 12682, SEZ. III manutenzione – Ripartizione
    In tema di condominio di edifici la terrazza a livello anche se di proprietà o di uso esclusivo di un singolo condomino assolve alla stessa funzione di copertura del lastrico solare posto alla sommità dell'edificio nei confronti degli appartamenti sottostanti. Ne consegue che a norma dell'art. 1126 c.c. tutti i condomini cui la terrazza funge da copertura, in concorso con l'eventuale proprietario superficiario o titolare del diritto di uso esclusivo, sono tenuti alla manutenzione della suddetta terrazza onde dei danni cagionati all'appartamento sottostante per le infiltrazioni di acqua provenienti dalla terrazza deteriorata per difetto di manutenzione secondo i criteri di ripartizione delle spese stabiliti dall'art.1126 c.c.
    Art. 1126 c.c. – Lastrici solari di uso esclusivo
    Quando l'uso dei lastrici solari o di una parte di essi non è comune a tutti i condomini, quelli che ne hanno l'uso esclusivo sono tenuti a contribuire per un terzo nella spesa delle riparazioni o ricostruzioni del lastrico: gli altri due terzi sono a carico di tutti i condomini dell'edificio o della parte di questo a cui il lastrico solare serve, in proporzione del valore del piano o della porzione di piano di ciascuno.
    Quindi art. 1126 anche se non è più lastrico, ma pavimento della veranda?

Non è collegato
    { 189 mi piace }
    Utente gold
    Reputazione
    52
    Io parlo della indennità di sopraelevazione che spetta al condominio,senza alcun dubbio.E il ricavato o lo spendi per qualcosa di appunto condominiale,oppure lo incameri in cassa,comunque è ovvio che non è un problema privato tra chi sta sopra e chi sta sotto.Basta leggersi l'art.1127.

Non è collegato
    { 301 mi piace }
    Reputazione
    86
    Citazione Originariamente Scritto da enrico dimitri Visualizza Messaggio
    Io parlo della indennità di sopraelevazione che spetta al condominio,senza alcun dubbio.E il ricavato o lo spendi per qualcosa di appunto condominiale,oppure lo incameri in cassa,comunque è ovvio che non è un problema privato tra chi sta sopra e chi sta sotto.Basta leggersi l'art.1127.
    L'indennità non spetta al condominio, non passa dalla cassa condominiale.

Non è collegato
    { 189 mi piace }
    Utente gold
    Reputazione
    52
    Non è così Kurt.leggiti il quarto comma dell'articolo in questione.Più chiaro di così non so cosa avrebbe dovuto scrivere il legislatore...

Non è collegato
    { 301 mi piace }
    Reputazione
    86
    Ok hai ragione.

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. buongiorno, vivo in un condominio nel quale si è verificato un problema. anni addietro io e altri tre condomini abbiamo rifatto i nostri lastrici...
  2. Ciao a tutti amici, vi scrivo per avere info su una situazione che mi sta capitando. Sono possessore di un box auto seminterrato. Il box accanto...
  3. Buongiorno a tutti. Ho bisogno di un consiglio. Premetto che parlero' dell'unica casa di mia propieta' . Il fatto è che in casa mia ci abita al...