Vai al contenuto
scricciolorosa

Infiltrazione di acqua dalla guaina intorno al comignolo

Buongiorno a tutti! E' la prima volta che scrivo sul vostro forum, spero di essere abbastanza chiara per avere un qualche chiarimento in merito al mio problema.

Ho una infiltrazione d'acqua dal tetto da diversi mesi. Il tecnico mandato dall'amministratore ha stabilito che si tratta di una infiltrazione proveniente dalla guaina posta nella zona intorno al comignolo del mio camino e dall'angolo che congiunge il tetto e il comignolo (è la zona in cui si ferma l'acqua). Dopo diverso tempo, in cui mi era stato assicurato verbalmente che si trattava di una spesa condominiale, mi è arrivata comunicazione scritta dove invece mi si dice che si tratta di una spesa privata e me ne devo prendere carico in toto. Vorrei sapere cosa dice il regolamento condominiale in merito e se posso far fare una perizia accurata per far valere le mie ragioni, in quanto mi sembra assai scorretto il comportamento dell'amministratore che mi ha ripetuto per mesi una cosa e ne ha poi scritta un'altra.

Grazie 🙂

Suppongo tu sia all'ultimo piano. La spesa è condominiale se questo comignolo era presente quando la casa è stata costruita e se serve anche altri condomini, se lo avete fatto voi o chi ti ha preceduto allora è tuo così come se serve solo te. In ogni caso secondo me state perdendo del tempo inutile. Un bidoncino di guaina liquida costa meno di 30 euro e la metti con un pennello........secondo me avete speso già di più tra telefonate e raccomandate.

Guarda il mio consiglio è quello (ho anche io il camino) di passarla più di una volta, a distanza di 24 ore. L'importante è che sia tutto asciutto e pulito quando la passi e che ovviamente non piova nelle successive 24 ore. Diciamo che questo non è il periedo migliore. ovvio che l'acqua non entri dal comignolo. In realtà entra dalla guaina ormai rovinata che proteggeva il punto di attacco tra il tetto e il comignolo. Io la passo con due/tre mani di guaina, ogni 3 anni e non ho mai avuto problemi.

In ogni caso 1000 euro è un furto o meglio una vera e propria rapina. Se pure volevano passare la guaina termoriscaldata (per intenderci quella che preparano con la fiamma sui tetti, spesso li vedi) è un lavoro che porta via orientativamente 50 euro di materiale e un'oretta di lavoro. Cavolo se questi sono i prezzi da te...cambio mestiere e vengo subito........

Spero di esserti stato utile.

×