Impresa per vie legali su singolo condomino. Come fare ultima fattura al Condominio?

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi Disoccupato L'avatar di rosanx
    110
    Reputazione
    14

Impresa per vie legali su singolo condomino. Come fare ultima fattura al Condominio?

Ho questo problema. Un'impresa che ha eseguito dei lavori di manutenzione straordinaria a un Condominio, si deve rivalere sul singolo condomino proprietario per un residuo che quest'ultimo non ha mai versato al Condominio.

Nel frattempo il Condominio ha versato all'impresa tutti quanti gli acconti che gli spettavano, lasciando solamente in sospeso la quota che il condomino doveva all'impresa.

Nell'ultima fattura emessa nei confronti del Condominio, l'impresa ha scritto "acconto", anche se effettivamente col Condominio ha formalmente chiuso la situazione in sospeso essendosi rivalsa legalmente sul singolo proprietario moroso.

Mi chiedo: è necessario far riemettere quella fattura con la dicitura di SALDO o non ha importanza?? Mi basta far rilasciare una dichiarazione che accerti che tale fattura sia di SALDO? C'è un altro modo? Come agire? Anche perché sull'ultimo bonifico (con agevolazione) ho scritto "acconto".

Grazie

R.

Non è collegato
    { 4583 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    L'impresa ha la facoltà (non l'obbligo) di richiedere all'amministratore i nominativi dei morosi/o, ma nulla vieta che lo stesso amministratore richieda con sollecito e poi con la richiesta al Giudice del D.I. a carico dei morosi/o

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    110
    Reputazione
    14
    L'impresa ha già quasi concluso la procedura per vie legali contro il condomino moroso. Il Condominio già è fuori. Mi interessa sapere l'ultima fattura quale dicitura deve riportare o se posso lasciare ACCONTO e dimostrare che in realtà era a SALDO nei confronti del Condominio! (N.B. la quota del moroso era relativa a lavori svolti su sua proprietà esclusiva, anche se approvata in sede di assemblea).

Non è collegato
    { 4583 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Per quanto riguarda la fattura devi attendere un esperto in materia fiscale, io non lo sono, mi spiace.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    110
    Reputazione
    14
    Citazione Originariamente Scritto da Tullio Ts Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda la fattura devi attendere un esperto in materia fiscale, io non lo sono, mi spiace.
    D'accordo. Ti ringrazio comunque per la disponibilità.

Non è collegato
    { 630 mi piace }
    Staff Moderatore Geometra L'avatar di Mario Pessina
    Reputazione
    100
    se sono lavori "privati" , l'errore, ma lo fanno in molti è spiccare fattura a carico del condominio e non invece a carico del condomino... il condominio così facendo e pagando , anche se poi ripartsce le quote , fa da banca al condomino stesso, anticipando quote non di sua pertinenza, infatti sono lavori privati , anche se effettuati nell'insieme al condominio.
    Frustra fit per plura quod potest fieri per pauciora- E' inutile fare con più, ciò che può essere fatto con meno (Rasoio di Ockham)
    Staff
    Milano

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    110
    Reputazione
    14
    Citazione Originariamente Scritto da Mario Pessina Visualizza Messaggio
    se sono lavori "privati" , l'errore, ma lo fanno in molti è spiccare fattura a carico del condominio e non invece a carico del condomino... il condominio così facendo e pagando , anche se poi ripartsce le quote , fa da banca al condomino stesso, anticipando quote non di sua pertinenza, infatti sono lavori privati , anche se effettuati nell'insieme al condominio.
    D'accordo. Ma effettivamente il Condominio non ha anticipato niente al condomino proprietario per quanto concerne i lavori suddetti ovvero quelli eseguiti su sua proprietà esclusiva, ma si è limitato a pagare la quota relativa ai lavori sulle parti comuni saldati dal condomino stesso!

Ma qualcuno può rispondere alla mia domanda? E' abbastanza urgente. :/ Grazie cmq!!!

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    110
    Reputazione
    14
    Nessuno sa rispondermi? Grazie comunque

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Salve a tutti, ho sfogliato diversi forum prima di scrivere (compreso questo) perchè mi sono state addebitate dall'amministratore le spese per i...
  2. Buon pomeriggio, mi trovo di fronte al dubbio se nel mio caso sia meglio far causa al condominio o al singolo condomino che mi ha causato il danno....
  3. Buona giornata, chiedo il vostro parere sulla seguente questione.Nel condominio sono stato eseguiti lavori su parti comuni per circa 60.000 euro...
  4. pongo il quesito: il condominio circa 18 mesi fa ha deliberato per il rifacimento della colonna montante dell’enel in quanto quest’ultima non più in...