Vai al contenuto
smile0754

IMPIANTO DI Riscaldamento trasformazione da Gasolio a Metan

Salve, domani sera ci sarà l'assemblea condominiale, e in un punto della discussione si parlerà della trasformazione dell'impianto centralizzato ora a Gasolio, per portarlo a metano, con l'istallazione di caldaie a tetto. Premetto che siamo circa 54 condomini di cui già 12 si sono distraccati dall'impianto centralizzato, passando a quello autonomo con calderina privata a metano.... Il punto e la domanda che ho posto all'amministratore in qualità di consigliere era quella che invece di fare la trasformazione da Gasolio a Metano, con una spesa ancora da accertare, ma voci di mercato parlano di circa 100.000 euro che non bastano, ho chiesto che ognuno si facesse istallare nel proprio appartamento una caldaia autonoma proprio come le 12 persone già distaccate, ma la risposta è stata NEGATIVA in quanto afferma che in base ad una Legge ( e vorrei sapere quale ) non è possibile istallare in un condominio calderine autonome (allora i 12 distaccati come hanno fatto ad istallare una calderina?) Vorrei dei chiarimenti da portare in assemblea domani sera, quindi chiesto aiuto a voi esperti in materia... Si possono istallare più calderine in un condominio??? se la risposta è no, come hanno fatto le 12 famiglie a staccarsi dall'impianto?? Vi dico subito che nel regolamento di condominio non parla di regole che ho appena esposto. Grazie per le risposte

La legge in Piemonte c'è. E' vietato l'autonomo nei condomini oltre le 4 unità. Per la tua regione non so. Per quanto riguarda l'altra tua domanda "come hanno fatto quei dodici a staccarsi", o l'hanno fatto extra legibuso prima che esistesse tale norma (sempre se esiste in Liguria)

 

maxxone

Torino

"chi non vuol lavorare neppure mangi"

Salve

Di professione faccio il progettista termotecnico.

Di casistiche come le vostre ultimente ne vedo tante, soprattutto ora che il costo del gasolio è alle stelle.

Posso dirle che la trasformazione da gasolio a gas metano di una centrale termica oggi è il miglior investimento che si possa fare.

Le ultime centrali trasformate dal nostro studio tecnico hanno un risparmio in € sulla spesa di combustibile di circa il 40/50%.

Posso capire che sia un investimento alto, su 50 appartamente direi tra i 150000 e 200000 € ma questo è detraibile al 55% attraverso l'installazione di caldaia a condensazione e i tempi di ammortamento si riducono pertanto a 4/5 anni poichè immagiono spendiate all'anno ben più di 100.000 € di combustibile andando a gasolio, anzi forse non vi bastano neanche.

 

saluti

esattamente il risparmio è stato calcolato in % tra i vari appartamenti che hanno già eseguito la trasformazione è del 49.1% di risparmio sul consumo del combustibile... Le cifre per l'istallazione della nuova linea gas + le caldaie + varie incombenze si aggira suille 80/90 mila euro,iva esclusa, quindi siamo sulle 130.000 + bisogna aggiungerci 130/140 euro a termosifone per le termostariche ecco che arriviamo alle 200.000 giustamente dette....

Pero' ieri all'assemblea è uscita dal vecchio amminisratore ( anch'esso distaccato dall'impianto) che il nostro non è un bene condominiale in quanto creato dopo la costruzione dell'edificio avvenuta nel 33' ma bensì un bene comune, quindi in questo modo non rientra nell'obbligo dell'adesione al 100% di tutti i condomini, quindi dopo questa uscita del vecchio amministratore, le cose non sono semplici, in quanto alcuni condomini non aderiranno a questa trasformazione, ed io essendo attaccato al centralizzato ho verbalizzato che se la trasformazione non dovesse avvenire entro il mese di Novembre ( prossima apertura stagionale dell'impianto) mi stacchero' e passero' autonomo, visto che la legge sul riscaldamento non parla del bene comune ma bensì del bene condominiale.

Grazie a tutti per le risposte

Scritto da Termo il 13 Apr 2012 - 12:25:45: Salve

Di professione faccio il progettista termotecnico.

Di casistiche come le vostre ultimente ne vedo tante, soprattutto ora che il costo del gasolio è alle stelle.

Posso dirle che la trasformazione da gasolio a gas metano di una centrale termica oggi è il miglior investimento che si possa fare.

Le ultime centrali trasformate dal nostro studio tecnico hanno un risparmio in € sulla spesa di combustibile di circa il 40/50%.

Posso capire che sia un investimento alto, su 50 appartamente direi [...]

Condivido.

Ciao

Nicola.L

×