Guasto pannelli fotovoltaici informazione

Non è collegato
    { 2 mi piace }
    Frequentatore Amministratore di Condominio
    Reputazione
    9

Guasto pannelli fotovoltaici informazione

Salve, avrei bisogno di un informazione, in caso di guasto di pannelli fotovoltaici usati per riscaldare l'acqua ad uso privato dei singoli condomini (quindi pannello fotovoltaico non condominiale) chi deve pagare la riparazione? e soprattutto se ne deve occupare l'amministratore? Grazie

Non è collegato
    { 233 mi piace }
    Staff Condominioweb Consulente L'avatar di Claistron
    Reputazione
    37
    Innanzitutto i pannelli "fotovoltaici" non servono per riscaldare l'acqua, servono per generare energia elettrica.

Hai ammesso che i pannelli sono "privati", al servizio di ogni singolo proprietario.

Le riparazioni saranno esclusivamente a carico di ogni proprietario.

L'amministratore in questo caso non dovrebbe avere competenza, a meno che eventuali guasti non vadano a danneggiare parti comuni dell'edificio.
    Per leggi e sentenze condominiali: http://www.condomini.altervista.org
    Mi batterò sempre per il 1° comma dell'art. 1118 del c.c., questo sconosciuto!

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 2 mi piace }
    Reputazione
    9
    Citazione Originariamente Scritto da Claistron Visualizza Messaggio
    Innanzitutto i pannelli "fotovoltaici" non servono per riscaldare l'acqua, servono per generare energia elettrica.

Hai ammesso che i pannelli sono "privati", al servizio di ogni singolo proprietario.

Le riparazioni saranno esclusivamente a carico di ogni proprietario.

L'amministratore in questo caso non dovrebbe avere competenza, a meno che eventuali guasti non vadano a danneggiare parti comuni dell'edificio.
    Intendo il pannello solare a circolazione naturale, dotato di apposito boiler.
    Cmq grazie per la risposta, quindi anche se il guasto è a tutto l'impianto resta di competenza privata dei condomini tranne se non riguarda le parti in comune dell'edificio.

Non è collegato
    { 233 mi piace }
    Reputazione
    37
    Citazione Originariamente Scritto da vitoburdi Visualizza Messaggio
    I...quindi anche se il guasto è a tutto l'impianto ....
    Devi essere più preciso, se vuoi risposte chiare!

Hai parlato di impianti singoli (privati) al servizio di ogni unità immobiliare.

Ora invece parli di "tutto l'impianto", volendo far intendere che l'impianto potrebbe essere comune.....

Non è collegato
    { 2 mi piace }
    Reputazione
    9
    Mi spiego meglio, sul terrazzo condominiale sono installati tutti i pannelli con i boiler che servono i singoli appartamenti, ogni condomino è proprietario del suo singolo pannello con boiler. I pannelli con i boiler sono stati installati dal costruttore che ha edificato l'edificio. Gli appartamenti sono stati venduti già con l'impianto. Ora c'è un guasto, inseguito ad una forte nevicata, non arriva più acqua calda ai singoli apaprtamenti.

Non è collegato
    { 233 mi piace }
    Reputazione
    37
    Dalla tua precisazione si evince che ogni impianto sul tetto dell'edificio risulta "privato", al servizio della propria unità immobiliare.

Ogni proprietario quindi dovrà incaricare un tecnico per risolvere il problema.

Se il guasto riguarda "tutti" gli appartamenti, conviene che sia l'amministratore a prendere le redini dell'iniziativa.

Quando si accerterà l'origine del guasto (se una tubazione comune o le singole tubazioni di ogni appartamento) , verrà deciso come ripartire la spesa.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buonasera, per approvare la delibera che riguarda l'istallazione di pannelli fotovoltaici servono 501millesimi?
  2. Buongiorno, un condomino vuole richiedere nella prossima assemblea, il permesso per l'installazione di pannelli fotovoltaici sul tetto condominiale ,...
  3. é possibile installare i pannelli fotovoltaici sul tetto condominiale, è necessaria la maggioranza?Può un singolo condomino installarli (per sè) con...