Giardino privato nei millesimi

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Ingegnere
    Reputazione
    0

Giardino privato nei millesimi

Salve devo redigere delle tabelle millesimi e relativo regolamento, non è la prima volta ma mi trovo difronte un caso particolare in cui, il fabbricato è composto da 24 u.i ed appartiene a 4 proprietari.
    Il fabbricato o meglio la sagoma del fabbricato confina su un giardino che appartiene per quote diverse agli stessi proprietari del fabbricato.
    Il giardino di 700 mq risulta orto irriguo non è graffato al catasto come ente urbano insieme al fabbricato, anche se in aderenza alla sagoma del fabbricato sono due particelle diverse.
    L' accesso al giardino ce l'ha solo un unità immobiliare al piano terra/rialzato con una scala che da sul giardino. In più nel giardino ha anche costruito un garage abusivo. Secondo voi il giardino devo considerarlo nei millesimi??? Dovrei considerarlo come uso esclusivo dell'unità immobiliare che ha l'accesso???

Il fabbricato è vecchio ancora non sono riuscita a trovare carte notarili per capire come considerare il giardino, se era ad uso esclusivo dei piani terra o uso di tutti i condomini.

Non riesco ad inserire un immagine per farvi capire meglio.
    Grazie

Ultima modifica di bruro; 28-12-2016 alle 18:06

Non è collegato
    { 15 mi piace }
    Frequentatore - L'avatar di df0978
    Reputazione
    0
    L'atto originario di compraventita e/o di individuazione è l'unico elemento che dà la prova imemediata. Da come ci stai dicendo sembrano quasi due cose separate, l'una per le 24 u.i. e l'altra solo in comproprietà per i quattro proprietari . Se uno vendesse una u.i. è obbligato a vendere una quota rilevabile dagli atti o una "fetta" dell'orto?
    Di norma questi spazi dovrebbero risultare bcnc e seguire i diritti immobiliari delle singole unità.
    Se i quattro proprietari vanno d'accordo,, penso si arrivi a una soluzione, con un po' di studio e fantasia... Ciao

Non è collegato
    { 221 mi piace }
    Utente gold
    Reputazione
    55
    L'atto di compravendita va bene, ma io mi atterrei il più possibile allo stato di fatto. Ovvero, giardino nei millesimi e con uso esclusivo, detratta la sup. in pianta delle rimessa, a meno che non sia un prefabbricato.
    Vero è che le tabelle non devono tener conto delle migliorie, ma queste sono modifiche vere e proprie.

Non è collegato
    { 229 mi piace }
    Staff Condominioweb Consulente L'avatar di Claistron
    Reputazione
    36
    Ti consiglio di documentarti sulle tabelle, coefficienti e giurisprudenza al nostro "solito" link:

http://www.condomini.altervista.org/...ntiMilesim.htm
    Per leggi e sentenze condominiali: http://www.condomini.altervista.org
    Mi batterò sempre per il 1° comma dell'art. 1118 del c.c., questo sconosciuto!

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buongiorno, sono mirko e vi pongo il mio quesito: Possiedo un'appartamento sito al piano terra con giardino di proprietà confinante con il mio...
  2. Salve amici del forum:ho bisogno del vostro aiuto.Un condomino a piano terra ha costruito nel suo giardino un pergolato aperto con il tetto fatto di...
  3. Approfitto ancora delle vostre gentili risposte ponendo questa domanda: in fase di redazione tabelle millesimali, quanto incide la proprieta' di un...
  4. Buongiorno, vivo in un appartamento al piano terra con giardino privato in un condominio di 9 appartamenti 2 di cui con giardino privato come il...