Giardini privati ceduti

Non Ŕ collegato
    { 4 mi piace }
    Frequentatore Impiegato
    LocalitÓ
    Reputazione
    12

Giardini privati ceduti

Caio a tutti, dovremmo fare la ristrutturazione di un condominio, la quale comprende anche il ripristino del cedimento del terreno di 5 giardini privati (non delimitati da muri, cancelli e quant'altro). Il terreno ceduto a piegato i ferri dell'intercapedine condominiale e parzialmente occluso una linea di scarico fognaria, che per sicurezza futura, dovrÓ necessariamente essere traslocata altrove.
    La spesa del ripristino di cui sopra (terreno, ferri, linea fognaria) Ŕ a carico del condominio visto che si appoggia parzialmente su un intercapedine condominiale (non accessibile) o Ŕ privata dei 5 condomini?
    Grazie un saluto.
    Ioda

Non Ŕ collegato
    { 413 mi piace }
    Utente gold
    Reputazione
    74
    Ciao, secondo me e da quanto ne so, la manutenzione della linea fognaria spetta a tutti i cond˛mini che sono collegati a quella linea, ossia tutti quelli che scaricano in quella parte di linea.
    Il ripristino del terreno come aiuole, prato, fiori, ecc....spetta al proprietario di esso, i ferri ed il cemento armato che fanno da copertura con l'intercapedine sottostante Ŕ una spesa da dividere tra il proprietario del giardino e tutti gli altri cond˛mini perchÚ l'intercapedine Ŕ di tutti, tranne se da titolo contrario l'intercapedine Ŕ un locale privato, in questo caso i ferri ed il cemento sono spese da dividere tra il proprietario del giardino ed il proprietario dell'intercapedine.
    Ciao

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso ╗
    Non Ŕ collegato
    { 98 mi piace }
    Ingegnere Ingegnere
    LocalitÓ
    Milano
    Reputazione
    47
    Occorre cercare e riparare la causa primaria del danno. Il cedimento del terreno Ŕ sicuramente una conseguenza. Dovete cercare per quale motivo il terreno ha ceduto e dove Ŕ finito il terreno mancante: quindi rottura fognatura, magari rottura di una roggia vicina, cedimento della soletta che ha rotto la fogna, ecc. Una volta trovato la causa prima del dissesto, il proprietario di questa dovrÓ pagare l'intero lavoro di ripristino.

Non Ŕ collegato
    { 4 mi piace }
    Frequentatore Impiegato
    LocalitÓ
    Reputazione
    12
    Grazie a tutti per la rispos

Non Ŕ collegato
    { 4 mi piace }
    Frequentatore Impiegato
    LocalitÓ
    Reputazione
    12
    Grazie a tutti per la risposta e concordo su quanto indicato da LolloLalla.
    Saluti.
    Ioda

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. non c'Ŕ proprio nessuno che mi sa dire se il proprietario di un giardino pu˛ far crescere rampicanti,sul muro del palazzo , sotto i balconi di altri...
  2. buongiorno, mio suocero ha una casa in un residence presso un lago. sono 32 appartamenti divisi in 16 piano terra e 16 primo piano. siccome...
  3. Buonasera, ho letto alcune discussioni ed ho capito che nel calcolo delle tabelle millesimali i giardini privati hanno un aumento del 15% della...
  4. Pu˛ un condomino recintare il proprio giardino privato, modificando il layout rispetto a tutti gli altri, anche se non Ŕ presente specifico...