Vai al contenuto
zimmon111

Gestione della cassa e mancanza di chiarezza

Salve

 

A miei chiarimenti nell'assemblea di ieri in merito ad un saldo di cassa che risultava ad inizio anno negativo, l'amministratore mi ha detto che ciò succede perchè il condominio ha una cassa unica divisa per sotto-attività...quindi una sola cassa con la quale gestire le spese del condominio, le spese del riscaldamento e le spese straordinarie.

 

Ma è legale una cosa del genere?

Così come si fa a capire se la gestione è chiara o meno?

 

Nelle società la cassa è una a prescindere...ok che un condominio non è una società, ma che significa avere una cassa divisa per attività? poi come fa una cassa ad andare in negativo?!?!

 

grazie

Anche in condominio la cassa è una, inoltre l'articolo 1129 c.c. dispone che:

 

....L'amministratore è obbligato a far transitare le somme ricevute a qualunque titolo dai condomini o da terzi, nonché quelle a qualsiasi titolo erogate per conto del condominio, su uno specifico conto corrente, postale o bancario, intestato al condominio (6); ciascun condomino, per il tramite dell'amministratore, può chiedere di prendere visione ed estrarre copia, a proprie spese, della rendicontazione periodica......

 

Per cui ci sarà stato un fraintendimento, chiedi ulteriori chiarimenti.

Anche in condominio la cassa è una, inoltre l'articolo 1129 c.c. dispone che:

 

....L'amministratore è obbligato a far transitare le somme ricevute a qualunque titolo dai condomini o da terzi, nonché quelle a qualsiasi titolo erogate per conto del condominio, su uno specifico conto corrente, postale o bancario, intestato al condominio (6); ciascun condomino, per il tramite dell'amministratore, può chiedere di prendere visione ed estrarre copia, a proprie spese, della rendicontazione periodica......

 

Per cui ci sarà stato un fraintendimento, chiedi ulteriori chiarimenti.

no no sono sicurissimo di quello che mi ha detto.

ha poi aggiunto che la cassa viene rettificata se magari dei condomini pagano dopo la chiusura dell'esercizio ma prima della redazione del bilancio..bah, a me sembra assurdo..

Chiedigli copia dei documenti contabili.

 

art. 1130 bis Codice Civile

...L'assemblea condominiale può, in qualsiasi momento o per più annualità specificamente identificate, nominare un revisore che verifichi la contabilità del condominio. La deliberazione è assunta con la maggioranza prevista per la nomina dell'amministratore e la relativa spesa è ripartita fra tutti i condomini sulla base dei millesimi di proprietà. I condomini e i titolari di diritti reali o di godimento sulle unità immobiliari possono prendere visione dei documenti giustificativi di spesa in ogni tempo e estrarne copia a proprie spese......

Salve

 

A miei chiarimenti nell'assemblea di ieri in merito ad un saldo di cassa che risultava ad inizio anno negativo, l'amministratore mi ha detto che ciò succede perchè il condominio ha una cassa unica divisa per sotto-attività...quindi una sola cassa con la quale gestire le spese del condominio, le spese del riscaldamento e le spese straordinarie.

 

Ma è legale una cosa del genere?

Così come si fa a capire se la gestione è chiara o meno?

 

Nelle società la cassa è una a prescindere...ok che un condominio non è una società, ma che significa avere una cassa divisa per attività? poi come fa una cassa ad andare in negativo?!?!

 

grazie

Contabilmente è sbagliato affermare che la cassa è in negativo: la cassa non può essere negativa, di converso è corretto affermare l'esistenza di un debito verso terzi.

 

Se vuole verificare la consistenza di cassa chieda il libro cassa della gestione in esame ed un estratto conto bancario/postale mettendo a confronto le operazioni.

Salve

 

A miei chiarimenti nell'assemblea di ieri in merito ad un saldo di cassa che risultava ad inizio anno negativo, l'amministratore mi ha detto che ciò succede perchè il condominio ha una cassa unica divisa per sotto-attività...quindi una sola cassa con la quale gestire le spese del condominio, le spese del riscaldamento e le spese straordinarie.

 

Ma è legale una cosa del genere?

Così come si fa a capire se la gestione è chiara o meno?

 

Nelle società la cassa è una a prescindere...ok che un condominio non è una società, ma che significa avere una cassa divisa per attività? poi come fa una cassa ad andare in negativo?!?!

 

grazie

come dice giustamente il forumista Amministrazioni FD, per definizione la cassa non può essere negativa.

al massimo è a zero.

se è a zero e si deve pagare qualcosa come si fa ?

qualcuno fa un prestito all'amministrazione (riportato nelle entrate) e con quello si paga (riportato nelle uscite) e si torna a zero ...

poi nella situazione patrimoniale si deve riportare quel debito versi terzi nelle passività bilanciato con i crediti dai condomini (nelle attività) che devono farsi carico della restituzione dei quel prestito ...

×