Like Tree2Ringraziamenti
  • 1 Post By JOSEFAT
  • 1 Post By Tullio Ts

Frazionamento unitÓ immobiliare e tabelle millesimali

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Altra libera prof.
    LocalitÓ
    roma
    Reputazione
    0

Frazionamento unitÓ immobiliare e tabelle millesimali

Ciao a tutti.
    Devo frazionare un appartamento all'interno di un condominio per creare due alloggi.
    Senza modificare spazi e impianti comuni, ne le facciate; solo modifiche interne, senza aumenti di superficie o di volume; anche la destinazione dĺuso rimarrÓ residenziale come adesso.
    Nello stabile il riscaldamento Ŕ centralizzato e la ripartizione avviene a consumo (valvole e contabilizzatori istallati anni addietro).
    Entrambe gli alloggi rimarranno di mia proprietÓ.

╚ necessario variare le tabelle millesimali?

Grazie
    Saluti

E' online
    { 792 mi piace }
    Utente gold Amministratore di condominio
    LocalitÓ
    civitavecchia
    Reputazione
    66
    a mio avviso basta dividere per due gli attuali valori millesimali riferite all'intera unitÓ

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso ╗
    Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    LocalitÓ
    roma
    Reputazione
    0
    Grazie Josefat.
    Anche se gli alloggi risultanti non saranno uguali? (uno circa 50 mq, l'altro circa 70)

E' online
    { 792 mi piace }
    LocalitÓ
    civitavecchia
    Reputazione
    66
    basta fare una proporzione in base alla grandezza dei due appartamenti e ripartire la somma dei millesimi.

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    LocalitÓ
    roma
    Reputazione
    0
    Che significa invece che vanno revisionate le tabelle nei casi in cui "Ŕ alterato per pi¨ di un quinto il valore proporzionale dell'unitÓ immobiliare anche di un solo condomino"?
    La mia modifica in qualche modo crea un'alterazione ma non capisco se influisce

E' online
    { 792 mi piace }
    LocalitÓ
    civitavecchia
    Reputazione
    66
    Citazione Originariamente Scritto da uliveto Visualizza Messaggio
    Che significa invece che vanno revisionate le tabelle nei casi in cui "Ŕ alterato per pi¨ di un quinto il valore proporzionale dell'unitÓ immobiliare anche di un solo condomino"?
    La mia modifica in qualche modo crea un'alterazione ma non capisco se influisce
    la tua modifica non ha comportato aumenti di superficie o di volume, in quanto Ŕ stato semplicemente diviso l'appartamento in due, pertanto non Ŕ stato alterato il valore proporzionale dell'unitÓ immobiliare.

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    LocalitÓ
    roma
    Reputazione
    0
    Al termine dei lavori, come comunico che la divisione non ha comportato alterazioni?

Non Ŕ collegato
    { 3252 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    LocalitÓ
    Trieste
    Reputazione
    355
    Citazione Originariamente Scritto da uliveto Visualizza Messaggio
    Al termine dei lavori, come comunico che la divisione non ha comportato alterazioni?
    Prima di iniziare i lavori devi avvisare l'amministratore, avrai un progetto approvato, fai una fotocopia e consegnala all'amministratore

cc Art. 1122. Opere su parti di proprietÓ o uso individuale.
    Nell'unitÓ immobiliare di sua proprietÓ ovvero nelle parti normalmente destinate all'uso comune, che siano state attribuite in proprietÓ esclusiva o destinate all'uso individuale, il condomino non pu˛ eseguire opere che rechino danno alle parti comuni ovvero determinino pregiudizio alla stabilitÓ, alla sicurezza o al decoro architettonico dell'edificio.
    In ogni caso Ŕ data preventiva notizia all'amministratore che ne riferisce all'assemblea.

Quando avrai finito i lavori dovrai comunicare all'amministratore i dati per l'anagrafe condominiale, le generalitÓ dei singoli proprietari e dei titolari di diritti reali e di diritti personali di godimento, comprensive del codice fiscale e della residenza o domicilio, i dati catastali di ciascuna unitÓ immobiliare.

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    LocalitÓ
    roma
    Reputazione
    0
    Grazie Tullio Ts, seguir˛ il consiglio.
    Nello stabile, in passato, alcuni cond˛mini hanno fatto divisioni senza comunicazione.
    Sfruttando il doppio ingresso dei loro appartamenti hanno creato alloggi per se e i propri figli. Non abbiamo rilevato variazioni anagrafiche o di tabelle. Probabilmente la ripartizione delle spese avviene all'interno del contesto familiare.
    Per la maggior parte dei cond˛mini non Ŕ stato un problema, visto che non si Ŕ violato il regolamento; un solo condomino ha protestato.
    Come posso rispettare le norme e limitare i "commenti"? Mi piacerebbe mantenere discrezione in merito per evitare inutili ingerenze e spiacevoli discussioni.

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    LocalitÓ
    Reputazione
    0

Meglio aggiornare le tabelle

Non Ŕ possibile ad un proprietario frazionarsi proporzionalmente i millesimi totali di una propria unitÓ, nella divisione in pi¨ unitÓ lasciando sostanzialmente invariati i millesimi di tutti gli altri condomini, soprattutto se Ŕ un condominio numeroso.

E' online
    { 792 mi piace }
    LocalitÓ
    civitavecchia
    Reputazione
    66
    Citazione Originariamente Scritto da Francougo Visualizza Messaggio
    Non Ŕ possibile ad un proprietario frazionarsi proporzionalmente i millesimi totali di una propria unitÓ, nella divisione in pi¨ unitÓ lasciando sostanzialmente invariati i millesimi di tutti gli altri condomini, soprattutto se Ŕ un condominio numeroso.
    se Ŕ stata frazionata un'unitÓ immobiliare creando due alloggi eseguendo soltanto modifiche interne, senza aumenti di superficie o di volume, a cosa serve rivedere le tabelle millesimalli
    Tullio Ts likes this.

Non Ŕ collegato
    { 3252 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    LocalitÓ
    Trieste
    Reputazione
    355
    JOSEFAT likes this.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buongiorno, premetto che la Provincia Autonoma di Bolzano concede agevolazioni per l'acquisto o la costruzione prima casa esclusivamente a chi ha da...
  2. Salve a tutti, avrei bisogno di qualche delucidazione in merito alla variazione delle tabelle millesimali nel mio condominio... La situazione Ŕ...
  3. Un condomino ha in corso dei lavori relativi al frazionamento della sua unitÓ immobiliare con la realizzazione di un altro accesso sul pianerottolo....
  4. Gentili Signori, ho acquistato un box auto compreso all'interno di un garage proprietÓ di un altro condomino. L'Amministratore del condominio ha...