Franchigia assicurazione condominiale su parti private - A chi spetta il rimborso?

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0

Franchigia assicurazione condominiale su parti private - A chi spetta il rimborso?

Bongiorno a tutti,

qualcuno mi sa dare i riferimenti di legge (se esistono) in base al quale un danno su parti private (impianti) coperto dall'assicurazione condominiale ma interamente assorbito dalla franchigia da chi debba essere riscarcito?
    L'amministratore dice che è interamente a carico del proprietario dell'appartamento servito dalla porzione di impianto, e io sono d'accordo con lui, ma il proprietario dell'appartamento insiste nel dire che la franchigia deve essere riscarcita dal condominio e quindi vuole che venga ripartita da tutti. Capirei si trattasse di un danno causato dal condominio (ad esempio danno da acqua condotta da parti comuni), ma nel caso specifico, non essendoci un danneggiatore visto che si è trattato di rottura accindentale, perchè dovremmo farci carico noi del risarcimento?

Un ringraziamento anticipato a chi mi saprà dare un risposta.

Giovanna

Non è collegato
    { 913 mi piace }
    Utente gold Amministratore di condominio L'avatar di bilbetto
    Reputazione
    47
    Basta porsi una semplice domanda ... se non ci fosse la polizza globale fabbricati chi pagherebbe il danno? Se il danno è su parti private pagherebbe il privato, che oltretutto sarebbe anche costretto a pagare gli eventuali danni collaterali a terzi, che invece in presenza di polizza sono coperti dalla garanzia indiretta. Quindi nessun dubbio. In un caso del genere se la franchigia supera il danno, la parte restante è a carico del privato.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0
    grazie bilbetto, io la penso esattamente come te, ma il condomino in questione non vuole sentire ragioni. Cercando sul forum ho trovato altri casi simili, ad esempio questo:
    AIUTO: ripartizione franchigie assicurazione condominiale
    dove invece viene detto che la franchigia è a carico del condominio anche quando riguarda parti private. Avrei anche altri esempi ma sono su siti esterni a condominioweb e non so se si possono mettere i collegamenti. Sinceramente non so più cosa pensare.

Non è collegato
    { 913 mi piace }
    Utente gold Amministratore di condominio L'avatar di bilbetto
    Reputazione
    47
    Dal momento che la cosa è dubbia (personalmente continuo a pensare che sia a carico del condòmino) farei deliberare l'assemblea in merito dopo aver spiegato le due diverse interpretazioni ... non dubito che decideranno di addebitare la spesa al privato, ma almeno se dovesse rifiutarsi di pagare la franchigia e l'amministratore dovesse richiedere decreto ingiuntivo per esigere il pagamento, nel caso in cui il condòmino si opponesse e dovesse averla vinta, l'amministratore non potrebbe essere accusato di essere il responsabile.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi pensionato
    Reputazione
    23
    poiché la copertura assicurativa DI NORMA, quindi bisogna leggere bene il testo della garanzia, vale sia per i danni causati dagli impianti condominiali, sia per quelli privati occorre far approvare in assemblea questa regola: in caso di danni causati da impianti condominiali la franchigia resta a carico del condominio, qualora fossero determinati da impianti privati la stessa è a carico del proprietario dell'unità immobiliare che ha causato il danno.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Lo scorso mese di luglio nell'appartamento sovrastante hanno avuto una perdita alla braga e dopo mesi di sollecito sono intervenuti per la...
  2. Buongiorno a tutti vi pongo un quesito per conto di una collega che ha rilevato nel suo appartamento un danno dovuto alla perdita dei tubi di scarico...
  3. Ciao a tutti, tempo fa sul mio soffitto si è verificata una perdita dovuta alla rottura della colonna montante. L'assicurazione mi ha comunicato che...
  4. ciao a tutti, potrei sapere se nel caso la compagnia di assicurazioni applica una franchigia su un risarcimento questa ricade sul condominio oppure è...