Vai al contenuto
basilico

Fondo e conto corrente per lavori straordinari

Salve a tutti, stiamo per iniziare dei lavori straordinari sul tetto e l'amministratore ha detto con le nuove disposizioni condominiali che deve essere per forza costituito un fondo e l'apertura di un nuovo conto corrente solo per questi lavori, corrisponde al vero?

Ora visto che l'apertura di un conto corrente provoca comunque delle spese aggiuntive e proprio obbligatorio aprirlo , mi posso rifiutare di pagare le spese di gestione del conto corrente?

 

Sempre su questa cosa c'è un condominio che si rifiuterebbe di pagare le spese straordinarie in quanto anni or sono avendo comprato l'appartamento gli era stato fatto un vincolo dai condomini che si sarebbero impegnati a risolvere il problema dell'infiltrazione e la cosa è stata fatta ma male e adesso il giudice potrebbe dargli ragione in quanto il lavoro non è stato fatto come doveva.. Ora son passati piu' di 5 anni ma secondo voi se questo tizio ha ragione io mi posso rifare col vecchio proprietario?

 

 

Altra cosa che vi chiedo è se sono obbligato nel caso di decisione positiva in assemblea a stare nelle spese per l'installazione della parabola centralizzata .

E' vero che prima di iniziare un lavoro straordinario deve essere creato un fondo;

 

cc art. 1135. Attribuzioni dell’assemblea dei condomini

4) alle opere di manutenzione straordinaria e alle innovazioni, costituendo obbligatoriamente un

fondo speciale di importo pari all'ammontare dei lavori

Ed è anche vero che conto corrente è obbligatorio ci sia in tutti i condominii e ovviamente non puoi rifiutarti di pagare la tua quota parte, inoltre è prevista la revoca dell'amministratore su ricorso se non apre il conto corrente;

 

cc art 1129 (inderogabile)

...

L'amministratore è obbligato a far transitare le somme ricevute a qualunque titolo dai condomini o

da terzi, nonché quelle a qualsiasi titolo erogate per conto del condominio, su uno specifico conto

corrente, postale o bancario, intestato al condominio;

Costituiscono, tra le altre, gravi irregolarità:

3) la mancata apertura ed utilizzazione del conto di cui al settimo comma;

ma non c'è nessuna obbligatorietà ad aprire un secondo conto corrente ... ne basta uno per soddisfare art 1129
Infatti, non ho detto che bisogna aprire due conti correnti 🙂

non dicevo a te....

 

Basilico ha scritto : che deve essere per forza costituito un fondo e l'apertura di un nuovo conto corrente solo per questi lavori, corrisponde al vero?

------------------------------------------

 

Ciao e buona giornata

non dicevo a te....

 

Basilico ha scritto : che deve essere per forza costituito un fondo e l'apertura di un nuovo conto corrente solo per questi lavori, corrisponde al vero?

------------------------------------------

 

Ciao e buona giornata

....... 😎
ok perchè l'amministratore dice che bisogna per forza aprire un secondo conto corrente solo per i lavori straordinari e io non sono d'accordo.

Vorrei evitare di spendere per questo nuovo conto perchè seconde me i soldi possono essere versati nel primo conto corrente

E' l'assemblea che decide una apertura di un 2° C/C non l'amministratore il quale può benissimo utilizzare il C/C condominiale anche per il fondo.

Buona sera a tutti

ex amministratore

ritengo necessaria l'apertura di un nuovo conto corrente o postale per i lavori straordinari, altrimenti se i fondi confluiscono solo sul primo conto, questi vanno a favore dei morosi inquilini e proprietari ed a copertura di passivi , mentre se confluiscono sul conto lavori questo sono di pertinenza esclusiva dei proprietari e verranno utilizzati solo per questi , certo ci sarà un aggravio per l'amministratore ma credo che comunque ci rientri bene

Buona sera a tutti

ex amministratore

ritengo necessaria l'apertura di un nuovo conto corrente o postale per i lavori straordinari, altrimenti se i fondi confluiscono solo sul primo conto, questi vanno a favore dei morosi inquilini e proprietari ed a copertura di passivi , mentre se confluiscono sul conto lavori questo sono di pertinenza esclusiva dei proprietari e verranno utilizzati solo per questi , certo ci sarà un aggravio per l'amministratore ma credo che comunque ci rientri bene

Capisco e la ringrazio ma ci sarà anche aggravio sulle spese di gestione del conto corrente visto che lo dovranno pagare i condomini e ad oggi aprire un conto corrente costa dalle 300 euro in su direi. Ci vorrebbe qualche conto corrente a prezzi basso ma direi che non ce ne sono

................ma se stanno eliminando gli amministratori pur di risparmiare.................

Buona sera a tutti

ex amministratore

ritengo necessaria l'apertura di un nuovo conto corrente o postale per i lavori straordinari, altrimenti se i fondi confluiscono solo sul primo conto, questi vanno a favore dei morosi inquilini e proprietari ed a copertura di passivi , mentre se confluiscono sul conto lavori questo sono di pertinenza esclusiva dei proprietari e verranno utilizzati solo per questi , certo ci sarà un aggravio per l'amministratore ma credo che comunque ci rientri bene

 

assolutamente no... basta tenere la contabilità separata , come dovrebbe essere

Buona sera a tutti

ex amministratore

ritengo necessaria l'apertura di un nuovo conto corrente o postale per i lavori straordinari, altrimenti se i fondi confluiscono solo sul primo conto, questi vanno a favore dei morosi inquilini e proprietari ed a copertura di passivi , mentre se confluiscono sul conto lavori questo sono di pertinenza esclusiva dei proprietari e verranno utilizzati solo per questi , certo ci sarà un aggravio per l'amministratore ma credo che comunque ci rientri bene

No, si apre una gestione straordinaria. L'insime delle due o più contabilità restituiscono lo stato di cassa che es. per l'ordinaria può essere diciamo passiva mentre attiva quella straordinaria, la cassa sarà la somma algebrica delle due casse. Ma le sue contabilitò separate ci diranno che l'ordinaria è passiva di x e la straordinaria è attiva di y. E' sufficiente un solo c/c.

Se non sbaglio, qualcuno mi corregga, il c/c non è obbligatorio se l'amministratore è un condomino e amministra in forma gratuita. Vero?

Se non sbaglio, qualcuno mi corregga, il c/c non è obbligatorio se l'amministratore è un condomino e amministra in forma gratuita. Vero?

Noi abbiamo avuto nel corso delle pratiche per i lavori straordinari,un amministratore condomino a titolo gratuito,però l'assemblea ha deciso a maggioranza la costituzione di un conto corrente iniziale e separato pari almeno al 50% dell'importo totale per consentire all'amministratore di poter concedere alla Ditta un acconto relarivo alla sistemazione dei ponteggi e soddisfare almeno due o tre stati di avanzamento dei lavori. Nel frattempo si effettueranno ulteriori versamenti per il proseguio dei lavori.

E' una soluzione, l'assemblea è sovrana. Dovete tenere sempre in conto se qualche condomino non è puntuale nei pagamenti. Ma va bene così.

×