Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Like Tree2Ringraziamenti

Errorii in Ripartzione spese

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0

Errorii in Ripartzione spese

Buonasera,
    a seguito di ricevimento Rendiconto 1/1/2016-31/12/2016 palesemente errato, con convocazione assemblea per approvazione e rinnovo gestionale del 10/7/2017 in cui veniva sfiduciato ufficiosamente (x mancanza quorum) l'amministratore p.t. e non approvato il Rendiconto, durante le ferie di agosto ho voluto ricontrollare i conteggi degli anni precedenti ed ho verificato che nel Rendiconto 2013, primo anno di gestione, ricevuto a 2014 inoltrato, vi è stato un riparto scorretto dei consumi acqua non avendo l'amministratore incluso il consumo di una intera palazzina ed avendo pertanto diviso l'intero importo solo per le restanti 3 palazzine.

Tale errore non è mai stato evidenziato da nessuno ed ovviamente il Rendiconto fu approvato nel 2014....
    E' ormai "passato in cavalleria" e chi ha avut'a 'vut.... o sarebbe possibile fare una qualche azione di rivalsa?

Grazie a chi vorrà dare un parere o un consiglio.

Non è collegato
    { 1223 mi piace }
    Utente elite+
    Reputazione
    100
    Rendiconto approvato, rendiconto andato.
    Patrizia Ferrari likes this.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 900 mi piace }
    Utente gold Amministratore di condominio L'avatar di bilbetto
    Reputazione
    46
    Mmmm ... non sarei cosí categorico. Un rendiconto se viene approvato e non viene impugnato nel termine di 30 gg (art. 1137 cc) generalmente diventa valido a tutti gli effetti, a meno che l’errore non sia grave al punto tale da stravolgere il bilancio (doppie spese, fatture per prestazioni inesistenti), ma anche errori economicamente rilevanti come una ripartiziome errata di una spesa partcolarmente cospicua. Da ciò che riferisci si tratta di un errore marchiano ed evidente, di cui mi stupisco che nessuno si sia mai accorto. Naturalmente sarebbe opportuno far presente l’errore in assemblea e, nel caso chiedere una correzione, anche se a posteriori, ricalcolando e ridistribuendo i consumi in maniera correta. Nessuno ti impedisce, se esistono motivazioni gravi, di rivolgerti comunque a un giudice, ma prima proverei a parlare della cosa in assemblea,
    Mauro G. likes this.

Non è collegato
    { 4574 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Comunque la procedura per la revisione del consuntivo approvato e non impugnato nei termini previsti dall'art. 1137 cc, sarà molto lunga e credo anche dispendiosa, innanzi tutto si dovrà giustificare i motivi della mancata impugnazione nei termini stabiliti dall'anzidetto art. 1137 cc, non credo sarà molto semplice.

Secondo il costante pronunciamento della Cassazione, ribadito in un recente arresto, " la deliberazione dell'assemblea condominiale che approva il rendiconto annuale dell'amministratore può essere impugnata dai condomini assenti e dissenzienti nel termine stabilito dall'art. 1137 c.c., comma 3 non per ragioni di merito, ma solo per ragioni di mera legittimità, restando esclusa una diversa forma di invalidazione ex art. 1418 c.c., non essendo consentito al singolo condomino rimettere in discussione i provvedimenti adottati dalla maggioranza se non nella forma dell'impugnazione della delibera, da considerarsi, perciò, annullabile e dal cui diritto di impugnazione il ricorrente doveva, come accertato dalla Corte territoriale, considerarsi decaduto” (così Cass. 4 marzo 2011 n. 5254).

Come dire: le scelte effettuate dall’assemblea sono sovrane e possono essere contestare solamente se sono state adottate in modo difforme alla legge e non anche per il loro specifico contenuto.
    Fonte http://www.condominioweb.com/una-vol...impugnarlo.641

Ultima modifica di Tullio Ts; 03-12-2017 alle 09:38

Non è collegato
    { 900 mi piace }
    Reputazione
    46

Non è collegato
    { 4574 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da bilbetto Visualizza Messaggio
    In tutti i casi sarà tutto da dimostrare, e sarà sempre necessario giungere a vie legali, in quanto ci saranno sempre i favorevoli al rendiconto approvato ed i contrari, colpevolmente in ritardo sui tempi per l'impugnazione (fatto salvo nei 30 gg dell'art 1137 cc), la parola passa comunque al Giudice, con spese che erano evitabili se l'interessato faceva subito notare le incongruenze al momento dell'assemblea.
    Per questo è sempre bene verificare le documentazioni prima dell'assemblea, dopo e se l'assemblea approva sarà sempre una perdita di tempo danaro e con una sentenza imprevedibile, nelle mani del Giudice di turno.

Non è collegato
    { 900 mi piace }
    Reputazione
    46
    ... quindi si torna al post #3

Non è collegato
    { 4574 mi piace }
    Reputazione
    100
    ... quindi si torna al post #3
    Lo dici tu, perchè si potrebbe andare anche al post #4 scritto dallo stesso autore, quale dei due è più reale alla situazione?

Non è collegato
    { 900 mi piace }
    Reputazione
    46
    Naturalmente! Siamo qui per esprimere opinioni che possano essere di qualche utilità ... giusto?

Non è collegato
    { 4574 mi piace }
    Reputazione
    100
    Naturalmente! Siamo qui per esprimere opinioni che possano essere di qualche utilità ... giusto?
    Infatti, per cui se qualcuno sbadatamente non impugna nei termini dell'art 1137 cc potrà farlo in seguito, e nessuno potrà impedirlo, ma il risultato, anche se ci saranno errori, sarà nelle mani del Giudice e per avere una sentenza definitiva si dovrà giungere sino a Cassazione, per cui auguro a chi inizia una strada del genere un buon portafoglio e tanta tanta pazienza.

p.s. in questi casi ricordo la mia esperienza non condominiale, che per misere 400.000 Lire, 200 euro di oggi (che ho ottenuto alla 1° sessione) del 2001 attendo ancora una sentenza definitiva per corsi e ricorsi della parte avversa.
    Ultima modifica di Tullio Ts; 03-12-2017 alle 11:05

Non è collegato
    { 900 mi piace }
    Reputazione
    46
    Se l’errore fosse di migliaia di euro fermo restando la colpa di non essersene accorti prima ... certamente si ha diritto perlomeno di provarci. Io non discuto la convenienza ... ma semplicemente l’opportunità. Il giudizio lo lascio ad altri.

Non è collegato
    { 4574 mi piace }
    Reputazione
    100
    Se l’errore fosse di migliaia di euro fermo restando la colpa di non essersene accorti prima ... certamente si ha diritto perlomeno di provarci. Io non discuto la convenienza ... ma semplicemente l’opportunità. Il giudizio lo lascio ad altri.
    Certo a me sembrava conveniente, tanto è vero che ho vinto in 1° grado, ed avuto il mio riscontro ed essere risarcito, ma poi la parte avversa, non soddisfatta è ricorsa in Appello, ed ha perso nuovamente, non soddisfatta è andata in Cassazione, la quale dopo anni non ha espresso un giudizio ed ha rimandato tutto in Appello, ed ora attendiamo, attendiamo attendiamo .......
    Sono quasi 17 anni, e nel 2001 400.000 Lire erano una bella cifra, ma ora conviene aver atteso tutti questi anni per 400.000 lire di allora?

Per cui ripeto e consiglio a chi vuol intraprendere una causa, di pensarci molto bene, ma molto e molto bene.

Non è collegato
    { 900 mi piace }
    Reputazione
    46
    Citazione Originariamente Scritto da Tullio Ts Visualizza Messaggio
    Certo a me sembrava conveniente, tanto è vero che ho vinto in 1° grado, ed avuto il mio riscontro ed essere risarcito, ma poi la parte avversa, non soddisfatta è ricorsa in Appello, ed ha perso nuovamente, non soddisfatta è andata in Cassazione, la quale dopo anni non ha espresso un giudizio ed ha rimandato tutto in Appello, ed ora attendiamo, attendiamo attendiamo .......
    Sono quasi 17 anni, e nel 2001 400.000 Lire erano una bella cifra, ma ora conviene aver atteso tutti questi anni per 400.000 lire di allora?

Per cui ripeto e consiglio a chi vuol intraprendere una causa, di pensarci molto bene, ma molto e molto bene.
    Credimi ... mi dispiace per l’andamento della causa. Il principio del diritto in Italia è un sogno ma mi auguro che i miei figli possano riuscire ad ottenere giustizia in tempi più rapidi. È bruttissimo dover rinunciare ai propri sacrosanti diritti soltanto perchè una causa costa molto denaro e si può chiudere anche in 10/15 anni. È la sconfitta della legalità

Non è collegato
    { 4574 mi piace }
    Reputazione
    100
    Credimi ... mi dispiace per l’andamento della causa. Il principio del diritto in Italia è un sogno ma mi auguro che i miei figli possano riuscire ad ottenere giustizia in tempi più rapidi. È bruttissimo dover rinunciare ai propri sacrosanti diritti soltanto perchè una causa costa molto denaro e si può chiudere anche in 10/15 anni. È la sconfitta della legalità
    Viste le cose come stanno oggi nel nostro Bel Paese, andare in causa prevede tempi lunghissimi desiderando una sentenza definitiva senza possibilità di ricorsi, ovvero o ci si accontenta del 1° grado, o meglio ancora della Mediazione, oppure non si finisce più.

Non è collegato
    { 900 mi piace }
    Reputazione
    46
    Purtroppo devo concordare ...

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Tullio Ts Visualizza Messaggio
    Viste le cose come stanno oggi nel nostro Bel Paese, andare in causa prevede tempi lunghissimi desiderando una sentenza definitiva senza possibilità di ricorsi, ovvero o ci si accontenta del 1° grado, o meglio ancora della Mediazione, oppure non si finisce più.
    Buonasera,
    scusate il ritardo nel seguire i vs. interventi di cui comunque ringrazio perchè sempre utili a maggiore informazione del mondo, anzi dell'universo condominiale.
    Ho visto su questo Forum, in altre discussioni, una serie di situazioni davvero grottesche, per certi versi disarmanti nei confronti di un Condomino non proprio fresco fresco ma abbastanza inesperto come sono... pensavo che le situazioni del mio condominio fossero al limite, ma mi sono dovuto ricredere!
    Anche altrove -leggendo sentenze di Cassazione- ho letto di cause iniziate nel 1994 e terminate (forse) nel 2011... cose da pazzi... e quindi ho pensato anch'io come Tullio di Trieste, se posso permettermi il tono confidenziale, all'Istituto della Mediazione come eventuale rimedio nella ns. situazione... ma per ben altro che non l'irrisorio importo del caso delle spese acqua... parliamo di 6.420 e. diviso 80 utenze che sono 80,25 circa e invece a noi ha addebitato 86,12 cd., ai "separatisti" 82,64 cd. perchè in quel momento c'era un Condominio unico per i 2 complessi di 2 palazzine ciascuno + negozi... e non c'erano contatori di singole palazzine o letture acqua individuali, perciò per il primo anno si decise -verbalmente, intendo a voce- di fare un tot cd., anche se di tale "decisione" o soluzione non c'è traccia in alcun verbale assembleare...!
    Poi il Rendiconto dell'anno 2013, indicato "a blocchi" in una paginetta e mezza ci è giunto dopo la seconda assemblea del 16/6/2014, quando il Condominio risultava già -arbitrariamente- separato con assemblea del 2/2/2014 e il civico separatista confermò l'amministratore in carica -ovviamente- e approvò il Rendiconto 2013, definito "ante separazione" in odg, (mentre noi del ns. civico non potemmo nè approvare consuntivi nè nominare ecc. per mancanza quorum costitutivo), mentre l'elenco fatture spese o proventi in entrata non ci è mai pervenuto,
    Il Riparto consuntivo ricevuto, comprendente anche le spese del civico separatista, manca di n. 3 pagine!! e di ciò ho avuto contezza solo lo scorso agosto, appunto, un po' tardi per opposizioni o impugnamenti, (riferendo ciò ad altri condomini non c'era grande attenzione) ma soprattutto: vi pare un comportamento corretto da parte di un Amministratore che dovrebbe agire come Buon Padre di Famiglia?
    Era solo l'inizio, questo....
    Il ns. Condominio ha acquisito da Enasarco i canoni delle antenne TIM e H3G in rogito notarile con le testuali frasi a suggello dopo l'indicazione delle parti e condizioni economiche:"Le parti come sopra rappresentate, convengono che tali contratti proseguano senza alcuna interruzione con il costituito condominio di Via ..omissis ..al cui amministratore verrà fornita tutta la inerente documentazione. ( e seguita) In particolare, con la proporzionale quota di comproprietò di tutti i vani, spazi, servizi, impianti ed enti condominiali e comuni dell'intero fabbricato e complesso edilizio di cui fa parte quanto in oggetto, a norma di legge".
    L'Enasarco, dopo aver smentito per vari anni le voci che giravano di un'imminente dismissione, dismise, e appena prima della caduta dei prezzi dell'edilizia (!) e ancora ben ricordo il loro depliant pubblicitario con lo slogan "Da inquilini a proprietari il passo è breve... non dovrete nemmeno uscire di casa!" con uno zerbino sull'uscio di una porta....

Invio il post sennò finisco stanotte... arrivederci
    Ultima modifica di miclog; 03-12-2017 alle 17:05

Non è collegato
    { 900 mi piace }
    Reputazione
    46
    Dici che la divisione delle spese di consumo d’acqua sono state ripartite un “tot” al chilo ... cosa illecita per diversi motivi, non ultimo che non è stato deciso, pare, in assemblea, ma davanti a un caffè al bar ... a quanto pare. Tale ripartizione doveva essere fatta per millesimi di proprietà (in assenza di contatori individuali).

Da ciò che affermi sembra che il condominio separatista si sia diviso arbitrariamente .... riunendosi in un consesso assembleare diverso dall’assemblea di condominio originario, l’unica assemblea che poteva ratificare, ai sensi dell’art. 61 cc comma 2, tale separazione con la maggioranza dei presenti in assemblea che rappresentavano almeno la metà del valore di tutto il condominio. Tale delibera, se decisa dal SOLO condominio distaccante ... è assolutamente nulla, perchè ha modificato arbitrariamente la consistenza del condominio incidendo sui diritti di comproprietà di chi non ha potuto esprimersi e “rapinando” i condòmini ignari, di un sostanzioso introito derivante dalle antenne TIM e H3G. Il contratto, tra l’altro era stato stipulato con tutto il condominio e una, mi ripeto, arbitraria esclusione di una parte dei condòmini è assolutamente illecita.

... questo è il mio personalissimo giudizio se ho afferrato bene i termini della vicenda.

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. Ciao a tutti, spero che possiate risolvermi un problema in merito alla ripartizione delle spese per infiltrazione di acqua nei box. Abito al piano...
  2. Salve mi sono appena iscritto e e vi pongo subito il mio quesito: 1) abbiamo eseguito e finito dei lavori inerenti il ripristino di una fognatura...
  3. Salve a tutti Vorrei sapere se la spesa per la sostituzione del portone d'ingresso deve essere ripartita secondo la tabella millesimale (scala) o...
  4. salve a tutti amministro da tempo alcuni condomini ma non sono riuscito a capire come debbo ripartire le spese per il rifacimento dei balconi...