Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Like Tree5Ringraziamenti

Erede di testamento impugnato

Non Ŕ collegato
    { 1 mi piace }
    Frequentatore Imprenditore
    LocalitÓ
    Bologna
    Reputazione
    8

Erede di testamento impugnato

Come dicevo in un altro post si dovranno deliberare spese importanti nel mio stabile. Il voto decisivo sarÓ di un erede con il testamento impugnato dai parenti del de cuius con molta probabilitÓ soccombente peesto. Pu˛ assumersi un onere simile o il Tribunale lo deve autorizzare?

Non Ŕ collegato
    { 1263 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio
    LocalitÓ
    civitavecchia
    Reputazione
    100
    l'erede si pu˛ definire tale, fino a che non ci sia una sentenza contraria.
    giallone likes this.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso ╗
    Non Ŕ collegato
    { 381 mi piace }
    Utente gold
    Reputazione
    74
    Ciao, fin quando il Tribunale non sentenzierÓ che l'ereditÓ non Ŕ pi¨ la sua ma anche dei parenti, se lui Ŕ un cond˛mino vota regolarmente .
    ciao
    giallone likes this.

Non Ŕ collegato
    { 1 mi piace }
    LocalitÓ
    Bologna
    Reputazione
    8
    I parenti del de cuius che hanno impugnato il testamento minacciano sequestro giudiziale in quanto questa signora (la badante del loro zio - assolutamente nullatenente e piena di debiti) - va a deliberare spese che svaluterebbero ( a loro dire) l'appartamento. La sentenza Ŕ imminente e sicuramente sfavorevole alla badante.
    Che ne pensate?

Non Ŕ collegato
    { 4469 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    LocalitÓ
    Trieste
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da giallone Visualizza Messaggio
    La sentenza Ŕ imminente e sicuramente sfavorevole alla badante.
    Che ne pensate?
    Nessuna sentenza si pu˛ dire sicura sino a che non sarÓ letta dal Giudice

Non Ŕ collegato
    { 1 mi piace }
    LocalitÓ
    Bologna
    Reputazione
    8
    Pare ripeto pare sia stata anticipata all'avvocato della badante.
    Di questo tentativo di sequestro che ne pensate?

Non Ŕ collegato
    { 783 mi piace }
    Utente gold Amministratore di condominio L'avatar di bilbetto
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    42
    Fino a che un giudice non stabilirÓ come stanno le cose, l'erede ufficiale Ŕ la badante. Nel caso in cui i familiari dovessero ottenere soddisfazione subentreranno nella proprietÓ e diventeranno cond˛mini. Trattandosi di una vicenda giudiziaria potrÓ essere il giudice che, in meirto a queste spese eventualmente deliberate, esprimerß un parere di merito. Se non lo dovesse fare, poichŔ l'obbligo di spesa nasce dal momento in cui l'intervento si rende necessario, sarß la badante a dover provvedere al pagamento, salvo che, essendo nullatenente, non siano costretti a sostenerle gli eredi subentrati.

Non Ŕ collegato
    { 4469 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    LocalitÓ
    Trieste
    Reputazione
    100
    L'vvocato pu˛ dire quello che vuole, Ŕ il Giudice che decide
    L'avvocato della badante se ora dice cosý (sicuro di perdere ORA), perchŔ non aveva consigliato PRIMA la badante ad un accordo extra giudiziale?
    Ultima modifica di Tullio Ts; 12-08-2017 alle 09:50

Non Ŕ collegato
    { 3346 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    100
    "Verba volant, scripta manent"

Vi dovete attenere solo agli atti ufficiali (successioni di ereditÓ e provvedimenti del Giudice).
    Le chiacchiere stanno a zero

Non Ŕ collegato
    { 437 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio
    LocalitÓ
    Pavia
    Reputazione
    46
    Come dicevo in un altro post si dovranno deliberare spese importanti nel mio stabile. Il voto decisivo sarÓ di un erede con il testamento impugnato dai parenti del de cuius con molta probabilitÓ soccombente peesto. Pu˛ assumersi un onere simile o il Tribunale lo deve autorizzare?
    Opinione personale.
    Gli eredi hanno tutti il diritto di essere convocati all'assemblea.
    Per ovviare alla mancata comunicazione del loro stato di eredi, conviene inviare una convocazione indirizzata all'ultimo indirizzo certo del defunto ai Sigg.ri Eredi del Sig. X
    Chi si presenterÓ dovrÓ presentare atti ufficiali.

Chi contesterÓ la mancata convocazione, dovrÓ provare di averti informato del suo stato di erede e dell'indirizzo a cui fare riferimento per le comunicazioni.

Non convocando tutti, rischi di vederti annullare la delibera.
    Ultima modifica di Mauro G.; 12-08-2017 alle 10:35

Non Ŕ collegato
    { 3346 mi piace }
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Mauro G. Visualizza Messaggio
    Opinione personale.
    Gli eredi hanno tutti il diritto di essere convocati all'assemblea.
    Per ovviare alla mancata comunicazione del loro stato di eredi, conviene inviare una convocazione indirizzata all'ultimo indirizzo certo del defunto ai Sigg.ri Eredi del Sig. X
    A me sembra di aver capito che Ŕ giÓ stata fatta la successione ed unica erede Ŕ la badante e questo risulta dagli atti ufficiali (visura in Conservatoria ed al Catasto).
    Che poi ci sono altri soggetti che vogliono impugnare non Ŕ cosa che pu˛ interessare l'amministratore se non gli viene notificato un provvedimento del Giudice.

Non Ŕ collegato
    { 437 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio
    LocalitÓ
    Pavia
    Reputazione
    46
    Citazione Originariamente Scritto da Leonardo53 Visualizza Messaggio
    A me sembra di aver capito che Ŕ giÓ stata fatta la successione ed unica erede Ŕ la badante e questo risulta dagli atti ufficiali (visura in Conservatoria ed al Catasto).
    Che poi ci sono altri soggetti che vogliono impugnare non Ŕ cosa che pu˛ interessare l'amministratore se non gli viene notificato un provvedimento del Giudice.
    Io ho capito che non vi Ŕ nulla di definitivo, non ho letto di visura in Conservatori ed al Catasto.

A tal proposito potrebbe essere fatta una veloce ricerca on line sul sito dell'agenzia delle entrate.

Non Ŕ collegato
    { 3346 mi piace }
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Mauro G. Visualizza Messaggio
    Io ho capito che non vi Ŕ nulla di definitivo, non ho letto di visura in Conservatori ed al Catasto.

A tal proposito potrebbe essere fatta una veloce ricerca on line sul sito dell'agenzia delle entrate.
    Inizialmente si parla di testamento.
    Se la badante Ŕ stata nominata erede grazie ad un testamento che la badante avrÓ fatto valere in successione, ci sarÓ un documento che la badante avrÓ portato all'amministratore per poterla inserire nell'anagrafoca condominiale come proprietaria con quota 100%, tanto da convocarla in assemblea dandogli diritto di voto.
    Gli altri parenti vogliono impugnare il testamento, ma fino a sentenza del Giudice il testamento resta valido.

Al momento ci sono solo due dati certi:
    1) testamento
    2) volontÓ di impugnare

la probabilitÓ di soccombenza di una o dell'altra parte non rileva a niente fino a sentenza.

Non Ŕ collegato
    { 1 mi piace }
    LocalitÓ
    Bologna
    Reputazione
    8
    Il testamento e stato giÓ impugnato e risulta questo atto giudiziario in Conservatoria come fa visura ipotecaria. Ora i nipoti vogliono chiedere il sequestro giudiziario dell'appartamento x poter votare loro questi gravosi lavori

Non Ŕ collegato
    { 783 mi piace }
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    42
    I casi sono due: o il giudice sospende temporaneamente i diritti della badante sulla proprietß, in attesa del giudizio di merito definitivo (e in tal caso il suo voto non avrÓ valore in assemblea), o la badante, al momento, ha i titoli per esprimere la sua volontÓ di cond˛mina.

Naturalmente immagino che i nipoti del de cuius non abbiano intenzione di votare per l'approvazione dei lavori, altrimenti non ci sarebbe questa grande fretta nel destituire la badante dei suoi diritti, ma a questo punto mi chiedo: se sono davvero lavori necessari, e loro diventeranno i comproprietari dell'immobile, perchŔ non dovrebbero essere d'accordo nel far eseguire l'intervento, se importante?

Non Ŕ collegato
    { 3346 mi piace }
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    100
    Il testamento e stato giÓ impugnato e risulta questo atto giudiziario in Conservatoria come fa visura ipotecaria. Ora i nipoti vogliono chiedere il sequestro giudiziario dell'appartamento x poter votare loro questi gravosi lavori
    Ma un sequestro giudiziario non Ŕ un trasferimento di proprietÓ per cui MAI potrebbero votare i nipoti finchŔ non saranno riconosciuti eredi.
    Al massimo il Giudice potrebbe nominare un "Curatore dell'ereditÓ" che gestirÓ l'immobile e voterÓ alle assemblee fino a sentenza.
    Ma il primo a ricevere la notifica di nomina di un curatore da parte del Tribunale sarÓ proprio l'amministratore del condominio.

PoichŔ l'impugnazione Ŕ stata registrata in Conservatoria, fossi io l'amministratore, consulterei un legale per sapere chi ha diritto di voto in questo caso particolare.
    ChissÓ se potrebbe essere lo stesso amministratore a richiedere la nomina di un curatore giudiziario dell'eredita (cosa che l'amministratore pu˛ fare quando ci sono chiamati all'ereditÓ che perdono tempo e non vogliono accettare l'ereditÓ perchŔ hanno 10 anni di tempo).
    bilbetto likes this.

Non Ŕ collegato
    { 783 mi piace }
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    42
    Io mi trovo coinvolto mio malgrado in una situazione analoga a quella descritta da Leonardo nell'ultima parte del suo post. Alcuni parenti di mia moglie stanno litigando per una ereditÓ che comprende un immobile. La successione Ŕ stata fatta, ma alcuni hanno accettato l'ereditÓ con beneficio di inventario. L'amministratore sta inviando a tutti gli eredi i solleciti di pagamento e potrÓ anche richiedere DI senza essere obbligato a chiedere la nomina di un curatore. ╚ l'ereditÓ di fatto, che impone ai successori di provvedere al pagamento degli oneri. Sei certo, Leonardo, che si potrebbe imporre un curatore giudiziario, dal momento che Ŕ comunque chiara la titolaritÓ degli eredi?

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. Ciao a tutti, nell'assemblea ordinaria Ŕ stato approvato il consuntivo, nel quale sono evidenti degli errori. In particolare alcuni condomini si...
  2. buonasera, nel mese di settembre ho acquistato una cantina da un condomino che possiede un appartamento. Dopo circa 15gg. Ŕ stata indetta...
  3. QUESITO: uomo, sposato con figlio ma in regiem di separazione dei beni proprietario di un appartamento.Pu˛ fare due righe, dicasi testamento...
  4. Ho impugnato una delibera assembleare e l'Amministratore ha convocato l'assemblea per la valutazione dell'atto di citazione e per l'eventuale scelta...