+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 53
Like Tree1Ringraziamenti

E' obbligatorio far installare i ripartitori di calore?

Non è collegato { 0 mi piace } Nuovo utente 0

E' obbligatorio far installare i ripartitori di calore?

Ciao,
    nel mio condominio è stata recentemente deliberata la sostituzione della caldaia e contestualmente hanno deliberato l'installazione delle valvole termostatiche da mettere su tutti i caloriferi e l'installazione dei ripartitori di calore wireless da applicare sul calorifero (costo circa 140 euro per calorifero da moltiplicarsi per 5 caloriferi).
    Abito all'ultimo piano di un caseggiato del 1930 e non è stata prevista nessuna coibentazione da farsi nel sottotetto sopra di me, quindi con questo sistema per avere la stessa temperatura di prima ho paurta che dovro' pagare il doppio di prima.
    Ora la domanda è:
    1- dato che si stà parlando di cose all'interno del mio appartamento, posso rifiutarmi di far installare i ripartitori di calore nel bel mezzo del calorifero? (Non mi va di vedere uno scatolotto nel bel mezzo del calorifero, mi porta via spazio e non mi piace il fatto che emetta frequenze per trasmettere i dati alla centralina).
    2- dato che i caloriferi sono di mia proprietà posso rifiutarmi di far attaccare ai miei caloriferi roba decisa dal condominio?
    Attendo risposte e suggerimenti, magari con indicazioni di eventuali sentenze ecc.
    3- posso in qualche modo boicottare questa cosa o devo pagare il doppio e subirla in silenzio?
    Ciao

2.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato { 0 mi piace } Frequentatore Impiegato 8
    229
    Concordo pienamente con Federico M.
    Ma fin ora come conteggiavate il consumo? E come veniva ripartita la spesa?

Finora il riscaldamento è ripartito (come nel 95% dei condomini) per millesimi, quindi in base alla superficie dell'appartamento.

Quando ho acquistato non si poneva il problema del primo, intermedio o ultimo piano, in quanto il riscaldamento era per tutti suddiviso per millesimi come da vigente articolo del codice civile.
    Se poi dopo dieci anni le regole vengono cambiate non è che mi potete contestare il "avrei dovuto saperlo..."

Capisco che la legge obblighi ad installare le valvole termostatiche, ma obbliga anche ad installare il ripartitore wireless sui caloriferi di mia proprietà oppure l'obbligo di legge è solo per le valvole?

Si, ma cosa mi dici degli appartamenti degli ultimi piani??
    Non credo possibile che tutti abbiano ridotto i consumo del 30/40%, non è possibile che ci sia un risparmio per tutti gli appartamenti.
    Secondo me ci sarà chi ci va a guadagnare (chi sta in mezzo perchè prende il calduccio dai vicini) e chi ci va a perdere (cioè chi sta agli estremi sopra o sotto, il quale terrà i caloriferi al massimo per far stare al calduccio i suoi vicini che così risparmieranno).

Non è collegato { 0 mi piace } Primi messaggi Impiegato 7
    Ciao Cam, buon giorno a tutti.
    Personalmente mi preoccuperei di un'altra cosa, non dell'estetica e nemmeno del consumo.
    Mi preoccuperei di verificare che tipo di contratto farete con l'azienda che vi fornisce il riscaldamento.
    Se le caldaie e altro sono o saranno in comodato d'uso e che prezzo applicherà per calorie consumate.
    A volte queste insallazioni, nascondono ben peggiori insidie.

Erinni

Non è collegato { 0 mi piace } Nuovo utente Ingegnere 0
    Per parlare di leggi e normative è necessario sapere il condominio in quale città/regione è situato ?

Saluti

Gaetano Moschetto
    Save Energy Srl

il condominio è a milano.

Non è collegato { 0 mi piace } Frequentatore Amministratore di Condominio 10
    Scritto da cam1900 il 14 Giu 2012 - 14:54:21: il condominio è a milano.
    E' un problema di tutti in Lombardia, ma come si sà è una LEGGE.
    Sono obbligatori da installare valvole e ripartitori, verrà fatto un progetto in cui si verificheranno dei parametri da inserire nel contabilizzatore in modo tale che non ci sia uno squilibrio tra appartamenti situati in diverse posizioni nel condominio (primo e ultimo piano, appartamenti esterni ecc...)
    Sono talmente piccoli come apparecchi che non danno fastidio a niente e a nessuno, ti ricordo che se hai copricaloriferi dovrai installare una sonda e aumenta il costo.
    A non installarli ci rimetti te, in quanto se escono controlli c'è una multa da € 500 a € 3.000 e poi ti verrà applicato il massimo del consumo che con l'impianto nel tuo condominio si può erogare in un appartamento come il tuo.
    Fai bene i calcoli se ti conviene o no instllarli.
    Per concludere e far pensare tutti: Valvole e ripartitori = ATTENZIONE

Federico

Non è collegato { 0 mi piace } Primi messaggi Impiegato 7
    Sono talmente piccoli come apparecchi che non danno fastidio a niente e a nessuno, ti ricordo che se hai copricaloriferi dovrai installare una sonda e aumenta il costo.
    A non installarli ci rimetti te, in quanto se escono controlli c'è una multa da € 500 a € 3.000 e poi ti verrà applicato il massimo del consumo che con l'impianto nel tuo condominio si può erogare in un appartamento come il tuo.
    Per concludere e far pensare tutti: Valvole e ripartitori = ATTENZIONE

Federico

Buon giorno,
    mi riferisco all'ultimo intervento... non so se sia corretto dire, valuta bene se ti conviene o meno. Nel mio caso, sono diventati obbligatori, per la giusta ripartizione delle spese condominiali relative al riscaldamento.
    Probabilmente, il mio caso sostanzialmente è diverso. Formalmente è simile.
    La lettura, consente di avere un'idea esatta di quante calorie consuma ogni singola unità.
    Al momento dell'istallazione però mi è sorto il dubbio, che chi ci abbia guadagnato, sia stata l'azienda che ha eseguito l'impianto di riscaldamento centralizzato.
    Nel condominio c'era l'esigenza di cambiare tale impianto.
    L'azienda si è proposta con un contratto di 10 anni, vincolante.
    Il vincolo consisteva: ti fornisco il nuovo impianto a metano, però tu ti servi da me per 10 anni e in parte amortizzi l'impianto anno per anno e paghi il prezzo che metto io.
    Questo è l'inghippo secondo me.

Erinni

Non è collegato { 0 mi piace } Frequentatore Amministratore di Condominio 10
    Scritto da Erinni il 15 Giu 2012 - 08:22:54: Sono talmente piccoli come apparecchi che non danno fastidio a niente e a nessuno, ti ricordo che se hai copricaloriferi dovrai installare una sonda e aumenta il costo.
    Per concludere e far pensare tutti: Valvole e ri [...]
    Ma una persona può non intallare valvole e ripartitori, però viene fatto un procedimento d'urgenza che alla fine lo obbligano in qualunque caso ad installarle, ma con costi nettamente superiori in quanto poi si dovrà accollare anche le spese del legale.

Federico

38
    leggo cose strane

il condominio decide solo sulle parti comuni, non sulle proprietà esclusive. secondo quale principio giuridico si può richiedre un provvedimento coatto su una proprietà privata?

chi ha comprato un appartamento all'ultimo piano sapeva di pagare per millesimi, anche se il tetto non è coibentato.
    se da domani cambia il sistema di ripartizione il condominio è obbligato a coibentare i tetto, per non far cadere sul condomino sottostante i maggiori oneri non dovuti a sua colpa

se una persona non tollera campi elettromagnetici in casa sua decide lui. negli ospedali devi spegnere il cellulare e nessuno si stupisce. in casa mia, che non è luogo pubblico, decido io se installare sistemi wireless oppure no, non decide il condominio

una persona che i termoarredo decide lui se rovinare la estetica della sua abitazione oppure no, non decide il condominio

per l'autore della discussione, ci sono numerose cause in corso sull'argomento, ma se vuoi rifiutarti devi impugnare la delibera, che è nulla quindi anche oltre i 30 giorni di tempo

leggo tante cose strane.........

Non è collegato { 0 mi piace } Frequentatore Impiegato 10
    165
    Scritto da Federico M. il 14 Giu 2012 - 09:11:10: Scusami nick, ho scritto una cosa errata.

Non c'è una legge che imposta una temperatura minima ma, se ben ricordo, ci sono degli accorgimenti per arrivare a questa situazione. Sto verificando con il mio collega la cosa, appena sò qualcosa di certo ve lo riporto!
    ah ok ... peccato perchè sarebbe stata la soluzione alle feroci discussioni nate l'anno scorso in condominio con quelli che si sono trovati le maggiori spese che accusavano gli altri di tenere tutto chiuso.
    grazie comunque.

Non è collegato { 17 mi piace } Frequentatore assiduo Ingegnere 23
    Scritto da g.moschetto il 18 Giu 2012 - 17:07:07: "Furti di calore". Il concetto non esiste.[...]
    ...purtoppo per lei, esiste eccome: l'involucro edilizio non è un sistema isolato dal punto di vista termodinamico...e non vado oltre per non tediare con argomenti di termodinamica, che per la mia passata frequentazione in quretso forum, ho notato essere del tutto indifferenti (così come anche ora peraltro).
    Semmai il termine "furto" è un pò fortino, e forse sarebbe più opportuno parlare di "trasmissione" del calore (in un furto cè chi cede e c'è chi prende, in questo caso involontariamente si presume)
    Concludo (e mi rieclisso) dicendo che tale fenomeno viene incluso nella %le di quota fissa sul consumo totale (insieme al rendimento medio stagionale dell'impianto), da ripartirsi sempre in millesimi.
    Sul resto dei contenuti e tenori di alcuni intevrenti riguardo boicottaggi-impedimenti e quant'altro, non mi pronuncio poichè non serve: l'attuale situazione sociale del ns paesucolo è il risultato di ciò che siamo.

Saluti

Non è collegato { 0 mi piace } Nuovo utente Ingegnere 0
    Salve,
    che vi sia la trasmissione di calore da un locale caldo ad uno freddo è un fatto fisico. Ma che questo fatto induca un condomino ad accusare (di furto !) il vicino non è eccessivo, è fuori luogo. Se ci fosse una caldaietta, nessuno si sognerebbe di sindacare la temperatura a cui vive il vicino.
    Si riduce il consumo individuale trattenendo il calore nell'alloggio, ove possible, e non richiedendo ANCHE al vicino di consumare ...
    L'intervento da fare, ove possibile, è coibentare il proprio alloggio. Questo viene premiato economicamente con la riduzione dei consumi individuali e quindi delle spese di riscaldamento di alloggio.
    Infine, sul suo commento sul "paesuncolo" .. se non alziamo la testa ed ognuno di noi da un contributo per uscirne da questa grave situazione, saremo anche noi resposnabili di aver affondato la nave ..

Saluti

Gaetano Moschetto
    Save Energy Srl

Non è collegato { 17 mi piace } Frequentatore assiduo Ingegnere 23
    Egr. Sig. Moschetto, la dissertazione sul "paesucolo" era riferita alla genesi di questi 3D (il forum ne è pieno...) contrari a tutto ciò che fa pagare in base al consumo.
    In ita(g)lia ci sono molti, moltissimi TOTEM, e la ripartizione del riscaldamento per millesimi è uno di essi.
    La determinazione "scellerata" dei millesimi, nella maggiorparte dei condomini italici, ha fatto si che appartamenti di lusso/progio energeticamente svantaggiati (legasi attici)pagassero (e paghino), in proporzione, molto meno rispetto agli "inframmezzati"

Come qualcuno scriveva in un post poco sopra, "a casa mia faccio quello che voglio": per ora è sicuramente così, tant'è che gli attuali "professori" lo hanno capito bene.
    Non devo aggiungere altro.

La saluto cordialmente

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. Buonasera a tutti. Com'è noto in Lombardia tutti i condominii con riscaldamento centralizzato dovranno installare entro l'agosto 2014 (salvo nuove...
  2. vorrei sapere se posso io sola disdire nel 2013 anno di scadenza contrattuale contabilizzatori il contratto visto che mi trovo malissimo sia...
  3. ciao a tutti...vorrei sapere per cortesia se è obbligatorio installare degli estintori all'interno di un condominio. Parlo di un condominio di 3...