E' lecito far pagare acqua che non si consuma?

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Altra libera prof.
    Reputazione
    0

E' lecito far pagare acqua che non si consuma?

L'acquedotto municipale dove sono proprietaria di una casa fa pagare un minimo di 80 mc l'anno, indipendentemente se si consumino o meno e su tale ammontare calcola pure il canone di depurazione e fognatura. Inoltre chiede e 15 l'anno per nolo. E' lecito tutto ciò? Per piacere rispondetemi
    Teresa

Non è collegato
    { 244 mi piace }
    Utente elite+
    Reputazione
    100
    Rivolgiti all'associazione dei consumatori.

http://catania.paginegialle.it/sicil...nsumatore.html

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 1473 mi piace }
    Staff Moderatore Amministratore di condominio L'avatar di Giovanni Inga
    Reputazione
    100
    Si deve controllare se tutto quello che chiede sia previsto nel contratto di fornitura e verificare, tramite un'associazione di consumatori, la presenza di clausole vessatorie.
    A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio!
    O. Wilde

Non è collegato
    { 100 mi piace }
    Utente gold Pensionato L'avatar di Nicola L.
    Reputazione
    66
    Pensa che a Bari l'acquedotto si fa pagare anche il "deposito cauzionale".

Non è collegato
    { 1971 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di peppe64
    Reputazione
    100
    tutti i gestori di un qualsiasi servizio di fornitura (acqua,luce,gas,telefono etc etc)di una qualsiasi parte d'Italia fanno pagare il deposito cuazionale (non c'e' nulla di illegale ).

Non è collegato
    { 28 mi piace }
    Frequentatore assiduo
    Reputazione
    42
    Sul deposito nulla da eccepire ma si deve pagare il consumo e non il "minimo".
    Quindi se consumo 20 pago 20.

Non è collegato
    { 1971 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di peppe64
    Reputazione
    100
    E allora non si accetta un contratto che prevede Il cosidetto "impegno contrattuale".

Non è collegato
    { 28 mi piace }
    Frequentatore assiduo
    Reputazione
    42
    Signore e se il contratto è del 1990?.
    Citazione Originariamente Scritto da peppe64 Visualizza Messaggio
    E allora non si accetta un contratto che prevede Il cosidetto "impegno contrattuale".

Non è collegato
    { 301 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio L'avatar di Kurt Cobain
    Reputazione
    86
    Citazione Originariamente Scritto da Nicola L. Visualizza Messaggio
    Pensa che a Bari l'acquedotto si fa pagare anche il "deposito cauzionale".
    Ciao....................giusto per parlare di AQP, da Gennaio 2015 sono aumentate le tariffe.................conviene bere benzina.

Non è collegato
    { 244 mi piace }
    Utente elite+
    Reputazione
    100
    ... fa pagare un minimo di 80 mc l'anno, indipendentemente se si consumino o meno...
    ---------------------------------------------------------------------------------------------
    Da una ricerca ho appreso che in Sicilia,c'è una quota fissa minima di consumo di acqua. Quei metri cubi assegnati li consumi o non li consumi vanno pagati,superati quei metri cubi si aggiungono i costi reali dei successivi consumi.
    Comunque andare dove si fanno i contratti,ti daranno le giuste informazioni anche su canone,depurazione,fognature,ecc... Poi non hai recepito che sulle tasse locali c'è stata una rivoluzione,tutte le amministrazioni locali si lamentano,nonostante ciò, sperperi/sprechi e ruberie non si fermano.
    A me sembra tutto regolare.

Non è collegato
    { 3340 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da giglio2 Visualizza Messaggio
    ... fa pagare un minimo di 80 mc l'anno, indipendentemente se si consumino o meno...
    ---------------------------------------------------------------------------------------------
    Da una ricerca ho appreso che in Sicilia,c'è una quota fissa minima di consumo di acqua. Quei metri cubi assegnati li consumi o non li consumi vanno pagati,superati quei metri cubi si aggiungono i costi reali dei successivi consumi.
    Comunque andare dove si fanno i contratti,ti daranno le giuste informazioni anche su canone,depurazione,fognature,ecc... Poi non hai recepito che sulle tasse locali c'è stata una rivoluzione,tutte le amministrazioni locali si lamentano,nonostante ciò, sperperi/sprechi e ruberie non si fermano.
    A me sembra tutto regolare.
    Dal profilo Teresa dice di essere di Catania ma parla di Acquedotto Municipale.
    A Catania e Comuni limitrofi indicati in questa mappa
    http://www.sidraspa.it/profilo-azien...omuni-serviti/
    il servizio è affidato a SIDRA S.p.a. e non mi sembra che faccia pagare un minimo di consumi.
    Le tariffe sono qui:
    http://www.sidraspa.it/area-trasparenza/tariffe/

Non vorrei che le bollette generali del condominio siano ripartite da qualche agenzia o qualche amministratore che è rimasto a vecchie tariffe.

Non è collegato
    { 100 mi piace }
    Utente gold Pensionato L'avatar di Nicola L.
    Reputazione
    66
    tutti i gestori di un qualsiasi servizio di fornitura (acqua,luce,gas,telefono etc etc)di una qualsiasi parte d'Italia fanno pagare il deposito cuazionale (non c'e' nulla di illegale ).
    Sono d'accordo con te che il pagamento del deposito cauzionale non è cosa illegale. Sarebbe giusto che tu che mi fornisci un servizio,nel momento che si stipula un contratto, mi chiedi il deposito cauzionale - una volta sola e per tutta la durata del contratto - io lo verso e finisce lì.
    E' il 3 trimestre che ci viene addebitato l'imposto di 272 € come " deposito cauzionale " e siamo arrivati già oltre 800 €.
    Mi spieghi cos'è questo "deposito cauzionale" permanente - visto che nemmeno all'AQP sanno spiegarlo?
    "Dal 01 giugno 2014 è entrato in vigore il metodo di calcolo del deposito cauzionale secondo le disposizioni indicate dall'Autorità per l'Energia Elettrica, il Gas e i Servizi Idrici (AEEGSI) con delibere n.86 del 28 febbraio 2013 e n.643 del 27 dicembre 2013. "
    Ultima modifica di Nicola L.; 04-03-2015 alle 12:03

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Altra libera prof.
    Reputazione
    0
    Sono di Catania, ma mi riferisco ad un appartamento sito a Roccalumera (ME) dove dell'acqua si occupa l'Acquedotto municipale

Non è collegato
    { 551 mi piace }
    Utente gold Amministratore di condominio L'avatar di remejo
    Reputazione
    44
    già non c'è nulla di illegale. Proprio questo il problema. Quando c'è una pluralità di gestori tra cui poter scegliere può anche andar bene ma quando il gestore è unico è vessazione. Una volta pagata la cauzione non potrai mai più avere indietro i tuoi soldi perché l'acqua è un bene primario enon puoi farne a meno; se per caso muori la cauzione non va nella catena ereditaria della successione. Sarà legale ma è profondamente ingiusto

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Un quesito: uno affitta un appartamento dotato di riscaldamento autonomo e poi scopre che paga tanto di gas perchè la caldaia ha quasi 20 anni e...
  2. BUONGIORNO SONO NUOVA DEL FORUM HO UNA DOMANDA....DA OTTOBRE ABITO IN AFFITTO IN UN ALLOGGIO NUOVO E SOLO ORA HO SAPUTO CHE NN SIAMO ALLACCIATI...
  3. ciao a tutti..posso non pagare le spese dell'acqua se installata una fontana in area condominiale senza avvisare nessuno?per annaffiare pianti in...
  4. salve.nelnostro condominio paghiamo l'acqua apersona,però cisono 2 apartamenti vuoti da circa 2 anni.iproprietari (domanda) sono tenuti apagare...