Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Ditta inverte descrizione

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi Altra.professione
    LocalitÓ
    Reputazione
    9

Ditta inverte descrizione

Buonasera nel controllo documenti di un condominio Prima dell assemblea mi Ŕ stata contestata una fattura. la ditta che si Ŕ occupata della potatura di alcuni giardini dei condomini da me amministrati ha erroneamente invertito la descrizione dell attivitÓ svolta all interno della fattura.mi spiego in un condominio doveva potare solo siepi ( in fattura ha messo alberi e siepi)in un altro albero e siepi( in fattura ha scritto siepi).il condomino che ha voluto controllare i documenti prima dell assemblea mi ha contestato la fattura.io ho detto che avrei controllato con la ditta.poi ho preso le fatture degli interventi nei vari condomini e ho capito (premetto che Ŕ facilmente comprensibile che Ŕ solo un errore materiale in quanto la cifra pagata Ŕ diversa ed Ŕ maggiore nel condominio in cui ci sn gli alberi e che in fattura risultano solo siepi ). Come mi comporto?ho pensato di portare in assemblea la fattura dell altro condominio X far capire L errore ma so giÓ che la contesterÓ (gli amministratori sn tutti ladri!) ...

Non Ŕ collegato
    { 4251 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    LocalitÓ
    Trieste
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da nutsim73 Visualizza Messaggio
    Buonasera nel controllo documenti di un condominio Prima dell assemblea mi Ŕ stata contestata una fattura. la ditta che si Ŕ occupata della potatura di alcuni giardini dei condomini da me amministrati ha erroneamente invertito la descrizione dell attivitÓ svolta all interno della fattura.mi spiego in un condominio doveva potare solo siepi ( in fattura ha messo alberi e siepi)in un altro albero e siepi( in fattura ha scritto siepi).il condomino che ha voluto controllare i documenti prima dell assemblea mi ha contestato la fattura.io ho detto che avrei controllato con la ditta.poi ho preso le fatture degli interventi nei vari condomini e ho capito (premetto che Ŕ facilmente comprensibile che Ŕ solo un errore materiale in quanto la cifra pagata Ŕ diversa ed Ŕ maggiore nel condominio in cui ci sn gli alberi e che in fattura risultano solo siepi ). Come mi comporto?ho pensato di portare in assemblea la fattura dell altro condominio X far capire L errore ma so giÓ che la contesterÓ (gli amministratori sn tutti ladri!) ...
    Se in assemblea non viene riconosciuto l'errore tra i due condominii, non resta altro che chiedere alla ditta la correzione delle fatture, in fin dei conti l'errore o per meglio dire la confusione tra le due prestazioni, l'ha fatto la ditta.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso ╗
    Non Ŕ collegato
    { 3255 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    100
    ... Come mi comporto?ho pensato di portare in assemblea la fattura dell altro condominio X far capire L errore ma so giÓ che la contesterÓ (gli amministratori sn tutti ladri!) ...
    L'errore formale di "descrizione fattura" Ŕ facilmente sanabile.
    Sarebbe sufficiente anche depennare la parola alberi e e che le parti firmassero per accettazione la correzione se si tratta di una fattura accompagnatoria mentre pu˛ essere ristampata la stessa fattura (e strappata la vecchia) con lo stesso numero, data ed importo, se la fattura Ŕ stata emessa su carta libera (carta non pre/numerata per fatture/ricevute fiscali).

Il fatto GRAVE, a mio avviso, Ŕ che ad accorgersi dell'errore sia stato il cond˛mino e non l'amministratore.
    Il cond˛mino potrebbe obiettare la superficialitÓ dell'amministratore che paga fatture senza nemmeno leggere cosa sta pagando.
    Il fatto stesso che tu abbia preso tempo per controllare e far sapere non depone certo a tuo favore.
    In assemblea spiegherai che il costo Ŕ quello della solo potatura delle siepi ma questa risposta avresti dovuta darla subito al cond˛mino e senza controllare se eri sicuro di aver pagato il giusto.
    Il fatto che tu abbia preso tempo significa proprio la superficialitÓ nel pagare qualsiasi cosa senza sapere cosa stai pagando, tanto non stai pagando con i soldi tuoi.

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    LocalitÓ
    Reputazione
    9
    leonardo53 amministro il condominio in questione da 12anni e nn Ŕ mai successa una cosa del genere! Il condomino in questione controlla ogni anno!comunque la cifra pagata Ŕ quella prevista nn un centesimo di pi¨ .ovviamente se mi viene contestata una cosa controllo anche perchÚ la ditta in questione mi ha portato le fatture tutte lo stesso giorno e nel leggerle tutte nn me se sn accorto.grazie comunque della risposta

Non Ŕ collegato
    { 3255 mi piace }
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    100
    leonardo53 amministro il condominio in questione da 12anni e nn Ŕ mai successa una cosa del genere! Il condomino in questione controlla ogni anno!comunque la cifra pagata Ŕ quella prevista nn un centesimo di pi¨ .ovviamente se mi viene contestata una cosa controllo anche perchÚ la ditta in questione mi ha portato le fatture tutte lo stesso giorno e nel leggerle tutte nn me se sn accorto.grazie comunque della risposta
    Certo, la cifra pagata Ŕ quella prevista ma quando il cond˛mino ti ha fatto notare la dicitura errata avresti dovuto rispondere facendogli notare "prontamente" che il costo fatturato era comunque quello abituale per il servizio di sola potatura siepi.

Il fatto che tu abbia dovuto prender tempo per dare una risposta dopo che ti Ŕ stata fatta notare l'inesattezza potrebbe far supporre al cond˛mino che cosý come hai pagato una fattura errata nella dicitura avresti pagato anche una fattura errata nella cifra e che tale sarebbe rimasta se a controllare non fosse stato il cond˛mino.

Il mio intervento non vuole essere un rimprovero nei tuoi confronti ma, mettendomi nei panni del cond˛mino puntiglioso, ho solo voluto prospettarti quello che il cond˛mino potrebbe obbiettare in assemblea, per cui, il mio intervento potrebbe servirti a non trovarti impreparato in assemblea.
    Ad esempio, in assemblea potresti evitare di ammettere un errore, sebbene commesso dopo 12 anni e potresti controbattere, per esempio, dicendo:

"Il mio programma gestionale incrocia anche i dati delle gestioni precedenti e verifica la coerenza del costo preventivato e di quelli precedenti ed a livello di cifre, se fosse stata individuata una incoerenza, il mio gestionale me lo avrebbe prontamente segnalato.
    Ho voluto prender tempo per controllare anche manualmente in modo da poter dare una risposta anche a chi crede che a volte i computer sbagliano"

Non Ŕ collegato
    { 383 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio
    LocalitÓ
    Pavia
    Reputazione
    44
    L'errore Ŕ evidente ma non Ŕ un problema insormontabile.
    In riunione io non porterei alcuna fattura di altri condominii, non Ŕ necessario.
    Informa i cond˛mini che hai verificato personalmente i lavori effettuati recandoti presso il condominio e che hai rilevato trattarsi di un errore di descrizione degli stessi senza variazione alcuna degli importi dovuti.
    Come suggerito, chiedi al fornitore di produrti le fatture con le descrizioni corrette.

Condivido la tirata di orecchie di Leonardo53.
    A fronte di una spesa X per il taglio di alberi e siepi, ricevendo una fattura con spesa X per il taglio solo di siepi, Ŕ lecita la richiesta di chiarimenti del cond˛mino.

Non Ŕ collegato
    { 564 mi piace }
    Utente gold Amministratore di condominio L'avatar di bilbetto
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    32
    Trattandosi di due fatture nelle quali l'errore Ŕ stato fatto solo sulle descrizioni ti chiedo ... la ditta che ha emesso le fatture Ŕ chiusa per ferie? Potresti farti mandare urgentemente le due fatture modificate (dal momento che come dice Leonardo non cambia nŔ il numero, nŔ la data, nŔ, soprattutto, l'importo complessivo)?

Portando sia la copia vecchia che quella nuova in assemblea e utilizzando la "scusa" indicata "furbescamente" da Leonardo, ritengo che non avrai problemi a giustificare l'errore, peraltro piuttosto veniale.

L'evento costituisce comunque un monito per tutti gli amministratori .... controllare .... controllare ... controllare.

Non Ŕ collegato
    { 4251 mi piace }
    LocalitÓ
    Trieste
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da bilbetto Visualizza Messaggio
    Trattandosi di due fatture nelle quali l'errore Ŕ stato fatto solo sulle descrizioni ti chiedo ... la ditta che ha emesso le fatture Ŕ chiusa per ferie? Potresti farti mandare urgentemente le due fatture modificate (dal momento che come dice Leonardo non cambia nŔ il numero, nŔ la data, nŔ, soprattutto, l'importo complessivo)?
    CDV, alle volte non si leggono i post precedenti e si da il merito all'ultimo letto o all'ultimo che lo scrive, mentre la stessa cosa era stata giÓ detta al #2;

- non resta altro che chiedere alla ditta la correzione delle fatture, in fin dei conti l'errore o per meglio dire la confusione tra le due prestazioni, l'ha fatto la ditta.

Non Ŕ collegato
    { 564 mi piace }
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    32
    Il mio post non tendeva a sminuire ci˛ che avevi giÓ scritto nel tuo, ma a coniugare il tuo con quello di Leonardo. Prima di scrivere leggo sempre tutti i post precedenti e il mio intervento non Ŕ MAI distruttivo su ci˛ che Ŕ stato giÓ riportato. Se lo hai inteso come tale me ne scuso.

Non Ŕ collegato
    { 4251 mi piace }
    LocalitÓ
    Trieste
    Reputazione
    100
    Il mio post non tendeva a sminuire ci˛ che avevi giÓ scritto nel tuo, ma a coniugare il tuo con quello di Leonardo. Prima di scrivere leggo sempre tutti i post precedenti e il mio intervento non Ŕ MAI distruttivo su ci˛ che Ŕ stato giÓ riportato. Se lo hai inteso come tale me ne scuso.
    Non dico che il tuo post sia distruttivo, ma visto che hai letto anche i post precedenti sarebbe stato meglio scrivere;

- dal momento che come dice Leonardo e precedenti ...

Non Ŕ collegato
    { 564 mi piace }
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    32
    Ok la prossima volta star˛ pi¨ attento

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    LocalitÓ
    Reputazione
    9
    Ok grazie x il consiglio vi far˛ sapere come va in assemblea .buon we

Non Ŕ collegato
    { 3255 mi piace }
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    100
    Ok la prossima volta star˛ pi¨ attento
    Occhio che ora sei sotto la lente d'ingrandimento e non puoi pi¨ sbagliare!!!
    Omettere "e precedenti" Ŕ colpa grave e non hai diritto nemmeno alle attenuanti dovuti alla sbadatezza per vecchiaia perchŔ hai solo 52 anni

Non Ŕ collegato
    { 564 mi piace }
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    32
    Me ne far˛ una ragione ...

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    LocalitÓ
    Reputazione
    9
    Comunque la ditta Ŕ chiusa X ferie

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    LocalitÓ
    Reputazione
    9
    Stamattina vi Ŕ stata L assemblea di condominio.il condomino in questione ha partecipato da esterno senza mai intervenire(dal balcone di casa sua X capirci-assemblea tenuta in giardino condominiale fresco ed isolato)L assemblea ha approvato il consuntivo e nn ha sollevato alcuna questione in merito alla descrizione errata in fattura anche xche alcuni di loro erano presenti il giorno in cui Ŕ avvenuta la potatura delle siepi! volevo informarvi su quanto accaduto.a proposito si pu˛ secondo voi riprendere assemblea se si Ŕ condomini senza autorizzazione dei presenti in luogo condominiale?nel mio ufficio nn lo consento se gli altri nn sono d accordo!

Non Ŕ collegato
    { 564 mi piace }
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    32
    Ci fa piacere che si sia risolto tutto al meglio. Per rispondere all'ultima domanda posta, l'assemblea ha la possibilitÓ di far assistere chiunque, a patto che siano tutti d'accordo. Nel caso specifico, considerando il luogo dove si ŕ tenuta la riunione, tendo a escludere che tu possa impedire ad una persona di stare sul proprio balcone. Sarebbe stato meglio organizzare la seduta in un luogo un po' pi¨ appartato.

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. Buona sera, l'amministratore deve dare una descrizione analitica dei propri compensi richiesti prima di sapere se sarÓ reincaricato o dopo avvenuta...
  2. Buonasera Nei bonifici fatti per il recupero fiscale, tutti i bonifici sono stati fatti con h. banking e nella causale compariva la scritta...
  3. salve a tutti, in merito a dei lavori che stiamo facendo nel condominio l'amministratore, nella descrizione dei vari bonifici che effettua alla...
  4. Siete a conoscenza di eventuali siti che spieghino quali sono ed inoltre diano una descrizione degli impianti condominiali ? Grazie