Vai al contenuto
carov82

Ditta di pulizie

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e da quel poco che ho visto lo ritengo molto utile.

Sono da poco un amministratore interno di un piccolo condominio costituito da 7 unità immobiliari. La titolare della Ditta di Pulizie (impresa individuale) mi ha chiesto se preferisco che sia emessa la fattura o ricevuta? da quello che ho capito la differenza sta nell'Iva da come ha cercato di spiegarmi..perchè con la ricevuta non ci sarebbe mentre con la fattura si.

Mi potete essere d'aiuto per capire come muovermi? la ricevuta si può tranquillamente accettare o meglio la fattura?

Inoltre, il pagamento può essere effettuato in contanti (€ 65,00 mensili)? Sono obbligato a richiedere il Durc alla Ditta?

Ringrazio in anticipo quanti potranno essermi d'aiuto.

anche con la ricevuta fiscale c'e' l'iva . la differenza e' che l'importo e' comprensivo di iva mentre nella fattura e' distinto rispetto all'iva .

 

sia con fattura sia con ricevuta pagherai sempre lo stesso importo .

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e da quel poco che ho visto lo ritengo molto utile.

Sono da poco un amministratore interno di un piccolo condominio costituito da 7 unità immobiliari. La titolare della Ditta di Pulizie (impresa individuale) mi ha chiesto se preferisco che sia emessa la fattura o ricevuta? da quello che ho capito la differenza sta nell'Iva da come ha cercato di spiegarmi..perchè con la ricevuta non ci sarebbe mentre con la fattura si.

Mi potete essere d'aiuto per capire come muovermi? la ricevuta si può tranquillamente accettare o meglio la fattura?

Inoltre, il pagamento può essere effettuato in contanti (€ 65,00 mensili)? Sono obbligato a richiedere il Durc alla Ditta?

Ringrazio in anticipo quanti potranno essermi d'aiuto.

1) in ogni caso la ricevuta deve essere fiscale, comprensiva d'Iva e R.A. esattamente come la fattura;

2) il pagamento dovrà transitare il c/c del condominio;

3) il Durc non è obbligatorio, devi richiedere copia del certificato CCIAA.

anche con la ricevuta fiscale c'e' l'iva . la differenza e' che l'importo e' comprensivo di iva mentre nella fattura e' distinto rispetto all'iva .

 

sia con fattura sia con ricevuta pagherai sempre lo stesso importo .

Se la ditta ha parlato solo di "ricevuta" e non "ricevuta fiscale", prospettando un risparmio dell'iva, probabilmente, trattandosi solo di sette unità immobiliari ha voluto sottintendere che se si accontentano da una ricevuta "non fiscale" per giustificare l'uscita di cassa ai condòmini, il condominio risparmierà l'iva, la ditta evaderà le tasse ed entrambi avranno agito nell'illegalità con tutte le conseguenze del caso.

Per le spese condominiali io sono contrario perfino alla ricevuta fiscale perchè potrebbe nascere anche una contestazione di "elusione fiscale", per cui chiedo fattura anche per l'acquisto di un euro di cancelleria.

allora la stessa contestazione potrebbe essere fatta anche in presenza di fattura . sia la ricevuta fiscale che la fattura sono documenti fiscali .

Buongiorno a tutti e vi ringrazio nuovamente. Fino ad ora la Ditta è stata pagata dal vecchio amministratore (esterno) con bonifico,

di conseguenza i pagamenti sono stati sempre tracciati. Quindi non credo che la Ditta faccia delle cose irregolari. Io credo sia più un particolare regime fiscale in cui si trova la Ditta; ad esempio, potrebbe essere una Ditta che non è obbligata al versamento dell'Iva per il reddito percepito (troppo basso)??

Buongiorno a tutti e vi ringrazio nuovamente. Fino ad ora la Ditta è stata pagata dal vecchio amministratore (esterno) con bonifico,

di conseguenza i pagamenti sono stati sempre tracciati. Quindi non credo che la Ditta faccia delle cose irregolari. Io credo sia più un particolare regime fiscale in cui si trova la Ditta; ad esempio, potrebbe essere una Ditta che non è obbligata al versamento dell'Iva per il reddito percepito (troppo basso)??

Il particolare "regime fiscale di vantaggio" prevede già la non esposizione dell'IVA e della ritenuta d'acconto, pur emettendo regolare fattura.

In tal caso sulla fattura sarà applicata solo una marca da bollo di €. 2,00 se l'importo supera €. 77,47.

 

Tranne che non avrai capito male non può essere assolutamente vero che con ricevuta fiscale risparmi l'iva e con fattura no.

Chiedi ulteriori informazioni.

Non voglio immaginare che la ditta faccia emettere a qualche suo famigliare/dipendente una ricevuta per lavoro occasionale.

×