Vai al contenuto
vanessa89

Distacco dal condominio - il nostro 'condominio' comprende circa 50 palazzi ma è inconcepibile pagare cose che non ci riguardano

buonasera a tutti.

ogni mese mi arriva un condominio di circa €100 + un super condominio di €85.

Già di per se a mio parere è una cifra esagerata, in più nel super condominio sono presenti spese assurde del tipo "manutenzione giardini" che sono circa a 200300m dal mio palazzo. il problema è che essendo un'ex ater, il nostro 'condominio' comprende circa 50 palazzi ma è inconcepibile pagare cose che non ci riguardano assolutamente! volendo ci potremmo staccare dagli altri palazzi? e se è possibile in che modo?

Fin quando esisteranno servizi e spazi comuni non è possibile staccarsi dal supercondominio.

TRIBUNALE DI BOLOGNA Sez. III, 23 febbraio 2007, n. 367

"Il fondamento tecnico dell'applicazione dei principi e delle disposizioni del codice civile in materia di condominio anche ai complessi immobiliari è dato dalla relazione di accessorietà intercorrente tra beni e impianti di uso comune e i singoli edifici costituenti condominii distinti e autonomi. Non è pertanto necessario un formale atto costitutivo, il quale ha, invece, valore meramente dichiarativo della nascita del supercondominio."

 

Angelo Pepe

il problema è che non sono neanche spazi comuni dato che i giardini sono accessibili esclusivamente da chi abita al piano terra ed ha il patio che da su di essi!

 

ciao

 

se i giardini non sono accesssibili, o sono in uso esclusivo dei proprietari del piano terra, o c'è stato qualche abuso.

rivolgiti all'amministratore e chiedi formalmente chiarimenti, lui deve sapere esattamente come stanno le cose, visto che deve provvedere alla conservazione del bene comune.

 

Camillo Farronato

Scritto da vanessa89 il 26 Set 2011 - 19:37:59: il problema è che non sono neanche spazi comuni dato che i giardini sono accessibili esclusivamente da chi abita al piano terra ed ha il patio che da su di essi!

ma sei sicura di pagare per questi giardini,o trovi solo la voce nel rendiconto, ma non partecipi al riparto della spesa?

×