Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Like Tree3Ringraziamenti

Distacco da impianto centralizzato e ripartizione spese

Non Ŕ collegato
    { 1 mi piace }
    Nuovo utente - L'avatar di Andrea Stimamiglio
    LocalitÓ
    Vicenza
    Reputazione
    0

Distacco da impianto centralizzato e ripartizione spese

Buongiorno a tutti, come faccio a imputare una spesa di riscaldamento se alcune unitÓ immobiliari durante la prossima assemble aocndominiale mi chiederanno di staccarsi dall'impianto centralizzato?

non far partecipare unĺunitÓ immobiliare per una spesa straordinaria automaticamente da gestionale o devo eseguire i calcoli in Excel?

Grazie

Non Ŕ collegato
    { 3621 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Andrea Stimamiglio Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti, come faccio a imputare una spesa di riscaldamento se alcune unitÓ immobiliari durante la prossima assemble aocndominiale mi chiederanno di staccarsi dall'impianto centralizzato?

non far partecipare unĺunitÓ immobiliare per una spesa straordinaria automaticamente da gestionale o devo eseguire i calcoli in Excel?

Grazie
    Art. 1118 c.c.
    Il condomino pu˛ rinunciare all'utilizzo dell'impianto centralizzato di riscaldamento o di condizionamento, se dal suo distacco non derivano notevoli squilibri di funzionamento o aggravi di spesa per gli altri condomini. In tal caso il rinunziante resta tenuto a concorrere al pagamento delle sole spese per la manutenzione straordinaria dell'impianto e per la sua conservazione e messa a norma.

I cond˛mini che si distaccano restano proprietari dell'impianto per cui partecipano ugualmente alla manutenzione straordinaria.
    Se Ŕ pi¨ di uno a distaccarsi difficilmente non ci sarÓ aggravio di spesa per gli altri cond˛mini e quindi non potrebbero nemmeno distaccarsi, salvo accollarsi la spesa ulteriore degli altri cond˛mini
    (Se oggi gli altri cond˛mini pagano 10 per riscaldarsi devono poter continuare a pagare 10 per le stesse ore di riscaldamento)

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso ╗
    Non Ŕ collegato
    { 68 mi piace }
    Utente gold Amministratore di condominio L'avatar di Turtle_dive
    LocalitÓ
    Napoli
    Reputazione
    53
    Non devono chiedere autorizzazione Ŕ vero, ma devono dimostrare ( con tanto di perizia ) che non ci sia aggravio di spese e notevole squilibrio termico, ti posso assicurare che Ŕ praticamente impossibile fare una perizia del genere, in ogni caso costerebbe un sacco di soldi...
    In risposta alla tua domanda non vedo problemi:
    prima: spesa / 1000 + millesimi appartamento
    dopo: ( esempio distaccati 98 millesimi ) spesa/902 * millesimi appartamento
    Chiaramente questo vale solo per i consumi.

Non Ŕ collegato
    { 208 mi piace }
    Staff Moderatore Imprenditore
    Reputazione
    0
    SE chiederanno nella prossima assemblea significa che non si sono ancora staccate. Giochi d' anticipo?

Il "distacco" Ŕ materia controversa e non si pu˛ dare una risposta certa senza avere tutti i dati/panorame della situazione.

Non Ŕ impossibile dimostrare (sono pur sempre conti.basta tenere in debita considerazione tutti i fattori) il non aggravio per gli altri condomini...ma dubito sia proprio vantaggioso per chi si stacca.

Non Ŕ collegato
    { 3621 mi piace }
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    100
    ... non far partecipare unĺunitÓ immobiliare per una spesa straordinaria...
    Grazie
    Il distacco non esonera l'unitÓ distaccata dalla spesa di manutenzione straordinaria se non con delibera unanime di 1000 millesimi.
    In qualitÓ di amministratore di TUTTI i cond˛mini (allacciati e distaccati) non puoi tacere ai cond˛mini ignoranti in materia il disposto dell'art. 1118 che tu, al contrario dei tuoi mandanti, sei OBBLIGATO a conoscere.
    Diego Dimaraz and albano59 like this.

Non Ŕ collegato
    { 1 mi piace }
    LocalitÓ
    Vicenza
    Reputazione
    0

calcolo automaticoin Riparto

Citazione Originariamente Scritto da Turtle_dive Visualizza Messaggio
    Non devono chiedere autorizzazione Ŕ vero, ma devono dimostrare ( con tanto di perizia ) che non ci sia aggravio di spese e notevole squilibrio termico, ti posso assicurare che Ŕ praticamente impossibile fare una perizia del genere, in ogni caso costerebbe un sacco di soldi...
    In risposta alla tua domanda non vedo problemi:
    prima: spesa / 1000 + millesimi appartamento
    dopo: ( esempio distaccati 98 millesimi ) spesa/902 * millesimi appartamento
    Chiaramente questo vale solo per i consumi.
    Spero infatti alla fine viga il buon senso ma se passasse volevo sapere giÓ come sistemare il bilancio.
    Allora mi Ŕ chiaro il calvcolo ma volevo sapere se posso farlo automaticamente da Riparto oppure se devo eseguirmi i calcoli separatamente (spero vivamente di no perchŔ su Excel ci predrerei un mucchio di tempo)

Non Ŕ collegato
    { 3621 mi piace }
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    100
    Spero infatti alla fine viga il buon senso ma se passasse volevo sapere giÓ come sistemare il bilancio.
    Allora mi Ŕ chiaro il calvcolo ma volevo sapere se posso farlo automaticamente da Riparto oppure se devo eseguirmi i calcoli separatamente (spero vivamente di no perchŔ su Excel ci predrerei un mucchio di tempo)
    Non so che gestionale usi ma la regola generale Ŕ quella di creare una nuova tabella millesimale X in cui Ŕ escluso chi Ŕ esente dalla spesa.
    Ti basterÓ creare un nuovo capitolo o conto di spesa (che puoi chiamare "uso riscaldamento centralizzato")da ripartire con la tabella X.

I gestionali nascono proprio per non dover fare calcoli aggiuntivi (con excel). Forse devi approfondire le potenzialitÓ di quello che usi.

Non Ŕ collegato
    { 1 mi piace }
    LocalitÓ
    Vicenza
    Reputazione
    0
    Scusa pensavo si fosse capito, quando dicevo "da Riparto" intendevo dal gestionale RipartoIG. Comunque ho trovato che dall’interno del conto effettivo utilizzando il “Dettaglio “ posso deselezionare le unitÓ che non partecipano alla spesa e/o cambiare la percentuale di ripartizione tra proprietario e conduttore.

Quindi dovrei essere in grado di adeguarmi ad eventuali delibere in assemblea.

Citazione Originariamente Scritto da Leonardo53 Visualizza Messaggio
    Non so che gestionale usi ma la regola generale Ŕ quella di creare una nuova tabella millesimale X in cui Ŕ escluso chi Ŕ esente dalla spesa.
    Ti basterÓ creare un nuovo capitolo o conto di spesa (che puoi chiamare "uso riscaldamento centralizzato")da ripartire con la tabella X.

I gestionali nascono proprio per non dover fare calcoli aggiuntivi (con excel). Forse devi approfondire le potenzialitÓ di quello che usi.

Non Ŕ collegato
    { 5 mi piace }
    Primi messaggi Architetto
    LocalitÓ
    milano
    Reputazione
    10
    Questa cosa Ŕ una gran cavolata. Se un tizio che ha ristrutturato casa cambiando infissi e facendo interventi per risparmio energetico paga 10 come quanto uno che non ha fatto alcun intervento, credo vi sia il diritto per il primo di proteggere il suo investimento. E' normale che se questi si distacchi il suo costo sarÓ meno di 10, se il secondo che ha una casa con infissi monovetro e spifferi pagherÓ 12 non Ŕ colpa del primo ma Ŕ colpa del fatto che i costi del suo appartamento venivano compensati dall'altro che aveva fatto investimenti che pagava di piu anche per i suoi consumi. Credo che il distacco debba essere un diritto per chi dimostra che da ci˛ pu˛ spendere meno di riscaldamento.
    salpa65 likes this.

Non Ŕ collegato
    { 3621 mi piace }
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Emilio M Visualizza Messaggio
    ...Credo che il distacco debba essere un diritto per chi dimostra che da ci˛ pu˛ spendere meno di riscaldamento...
    E' facile dimostrare di poter spendere meno distaccandosi.
    Per assurdo Ŕ sufficiente distaccarsi senza installare l'autonomo ma usare le coperte.

Se si vuole essere completamente autonomi bisogna vivere in una casa autonoma.
    Quando si vive in condominio bisogna adeguarsi alle leggi che lo regolamentano.
    Addirittura in Piemonte vige una legge regionale che vieta il distacco dal centralizzato sempre ed a prescindere.
    http://www.anaci.piemonte.it/riforma...aldamento.html

Non Ŕ collegato
    { 208 mi piace }
    Reputazione
    0
    Il diritto Ŕ un conto....quanto stabilisce la Legge a volte un altro.
    Vi sono comunque delle incongruenze in quanto affermano anche "presunti" esperti del campo.

Se in linea di principio Ŕ corretta l' esposizione riportata anche da Leonardo (se ti distacchi e non accendi ... sfrutti il riscaldamento fatto da altri) nulla ti impediscedi "sfruttare" (parzialmente) anche con un impianto Condominiale. Lasci le finestre accese....e gli altri pagano per i tuoi sprechi.

L' alternativa Ŕ quella di mantenere il Condominiale e installare dei misuratori di calore...ognuno paga per quanto consuma.
    Resta l problema di stabilire delel metodiche corrette di calcolo.

Non Ŕ collegato
    { 5 mi piace }
    LocalitÓ
    milano
    Reputazione
    10
    Le norme come dici tu vanno verso il risparmio energetico. La certificazione energetica va allegata alle compravendite, ed Ŕ quello indice di consumo allo stesso modo di un elettrodomestico che compri al supermercato. Se l'impianto non mi permette di avere i consumi dichiarati mi sta danneggiando. Il distacco Ŕ previsto da una norma nazionale...ed io vivo a Milano. Il Piemonte Ŕ una regione piu civile della Lombardia, vi Ŕ obbligo di contabilizzazione, li sarei ben felice di essere centralizzato con contabilizzazione singola. In Lombardia cŔ la gabola della mancata sanzione.

Non Ŕ collegato
    { 208 mi piace }
    Reputazione
    0
    Temo tu abbia un p˛ troppa fiducia nelle certificazioni e nei metodi di misurazione.

Le norme nazionali sono superate da quelle locali e nulla ci puoi fare.

Dire che il Piemonte sia pi¨ civile della Lombardia...beh...non ne vedo i presupposti.

Ps.
    Sono super partes visto che st˛ in Veneto....e abolirei certi obblighi e/o restrizioni. Non capisco perchŔ si permetta la circolazione ad una Supersportiva da 5 con 1 litro...e si debba sottostare a certe norme per il risparmio energetico.

Non Ŕ collegato
    { 5 mi piace }
    LocalitÓ
    milano
    Reputazione
    10
    Guarda io faccio il tecnico e rispetto le leggi, non Ŕ una questione di fiducia, la certificazione energetica Ŕ obbligatoria e la contabilizzazione Ŕ obbligatoria. Il punto Ŕ proprio questo, tu sapendo che un auto euro 5 non paga per entrare in centro a milano la compri, e poi arriva una legge che dice che chi Ŕ euro zero fa nulla non si deve adeguare e pu˛ ancora circolare. Ecco sta succedendo questo...io faccio investimenti importanti per poter avere un risparmio energetico e spendo quanto chi ha una casa vetusta a causa di un mancato rispetto di adozione di un sistema che conta quanto consumo io e quanto consumano altri.

Non Ŕ collegato
    { 3621 mi piace }
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    100
    Guarda io faccio il tecnico e rispetto le leggi, non Ŕ una questione di fiducia, la certificazione energetica Ŕ obbligatoria e la contabilizzazione Ŕ obbligatoria. Il punto Ŕ proprio questo, tu sapendo che un auto euro 5 non paga per entrare in centro a milano la compri, e poi arriva una legge che dice che chi Ŕ euro zero fa nulla non si deve adeguare e pu˛ ancora circolare. Ecco sta succedendo questo...io faccio investimenti importanti per poter avere un risparmio energetico e spendo quanto chi ha una casa vetusta a causa di un mancato rispetto di adozione di un sistema che conta quanto consumo io e quanto consumano altri.
    Ma se TUTTI i cond˛mini facessero gli stessi interventi di risparmio energetico cambiando infissi ed avendo la stessa classe di certificazione energetica e poi metÓ dei cond˛mini volesse distaccarsi dal centralizzato?
    Tu pensi che non si creerebbero comunque notevoli squilibri di funzionamento o aggravi di spesa per gli altri condomini?

Non Ŕ collegato
    { 208 mi piace }
    Reputazione
    0
    E visto che sei un Tecnico...secondo te inquina di pi¨ una Lamborghini Gallardo Euro 5 ( per portare "a spasso" 2 persone) o una vecchia utilitaria (Fiat,Opel Euro etc) Euro 2 o precedenti (che di persone ne porta anche 5) ?

Sulle "regole" e ce ne sarebbero da dire per un verso e per l' altro...ma se hai accettato di vivere in una comunione (Condominio) ti adegui a quanto prevede la Legge (giusta o sbagliata).

Non Ŕ collegato
    { 244 mi piace }
    Frequentatore assiduo Impiantista/tecnico L'avatar di salpa65
    LocalitÓ
    bologna
    Reputazione
    24
    Salve a tutti la domanda Ŕ questa: Se mi distacco e sono all'ultimo piano la dispersione verso superfice non riscaldata la prendo a mio carico ,se mi riscaldo dimostrandolo dai consumi della pompa di calore , non sottraggo calore al condominio. Aquesto punto devo anche pagare lo spreco degli altri o la bassa efficienza della caldaia ; si potrebbe immaginare un giudice che sentenzi " o riducete gli sprechi o veli pagate? " Grazie

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. un condomino si vuole staccare dal riscladamento centralizzato qual'Ŕ la maggioranza con cui l'assemblea deve deliberare in merito per avere il...
  2. al di lÓ del concetto di dispersione o meno, qualcuno sa dirmi con certezza quali sono le spese straordinarie che il condomino (distaccato) deve...
  3. Ciao a tutti, ho un quesito da porre: nel mio palazzo c'Ŕ un solo proprietario (che non vive nello stabile) che ha affittato tutti gli appartamenti...
  4. Salve, vorrei proporvi un altro quesito. C'Ŕ un proprietario del condominio che continua a dire che lui si vuole staccare dal riscaldamento...