Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Like Tree3Ringraziamenti

Dissociazione di un condomino da una causa condominiale

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente
    Reputazione
    0

Dissociazione di un condomino da una causa condominiale

PREMESSO CHE LE CONSEGUENZE PER IL CONDOMINO CHE SI DISSOCIA DAL FARE UNA CAUSA, RISPETTO ALL'ESITO DELLA CAUSA STESSA, L'HO, BENE O MEL CAPITO, CONTINUO A NON CAPIRE UN PASSAGGIO, ECCO L'ESEMPIO:

PONIAMO IL CASO CHE UN CONDOMINIO FACCIA CAUSA AL COSTRUTTORE PER DIFETTI DI COSTRUZIONE, NELL'ATTESA CHE LA CAUSA FINISCA, IL CONDOMINO DISSENZIENTE INTANTO PAGA LE "SPESE VIVE" CHE CI SONO "DURANTE" LA CAUSA (TIPO LA PERIZIA DEL GEOM. DI PARTE E-O IL FONDO SPESE DELL'AVV. DEL CONDOMINIO)EPPOI SEMMAI NE HA DIRITTO DI RIVALSA SE LA CAUSA E' PERSA OPPURE NON LE PAGA NEMMENO "DURANTE" E SE IL CONDOMINIO LA CAUSA LA VINCE E LUI NE TRAE VANTAGGIO CONTRIBUISCE SOLO PER LA PARTE CHE IL SOCCOMBENTE NON RIESCE A RIMBORSARE AL CONDOMINO?

SE MI CHIARITE LA COSA MI FATE UN FAVORONE. GRAZIE

Non è collegato
    { 9 mi piace }
    Frequentatore assiduo
    Reputazione
    44
    Se tu esponi un po' meglio il quesito fai un favore a me.

"La fede è più forte dell'evidenza, quindi è un ostacolo alla ricerca della verità".

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente
    Reputazione
    0
    CAUSA CONDOMINIALE:

IL CONDOMINO CHE SI E' DISSOCIATO DALLA CAUSA LE SPESE VIVE (TIPO L'AVVOCATO DI PARTE O IL PERITO DI PARTE CHI CHE SIA) INTANTO LE PAGA COME GLIA ALTRI EPPOI EVENTUALMENTE HA DIRITTO AD ESSERNE RIMBORSATO SE LA CAUSA E' PERSA O NON PAGA NULLA FIN DA SUBITO?

Non è collegato
    { 9 mi piace }
    Frequentatore assiduo
    Reputazione
    44
    Paga e non ha diritto ad alcun rimborso per la tipologia di spesa a cui fai riferimento:

Trib. civ. Bologna, sez. III, 12 ottobre 2007, n. 2618
    In tema di dissenso alle liti, l'operatività dell'art. 1132 c.c. non va oltre l'esonero del condomino dissenziente dall'onere di partecipare alla rifusione delle spese di giudizio in favore della controparte, nell'ipotesi di esito della lite sfavorevole per il condominio; la norma lascia, tuttavia, immutato l'onere di partecipare alle spese affrontate dal condominio per la propria difesa.

"La fede è più forte dell'evidenza, quindi è un ostacolo alla ricerca della verità".

Non è collegato
    { 16 mi piace }
    Frequentatore impiegato L'avatar di Conrad64
    Reputazione
    27
    Solo per completezza di informazione, ho preso la sentenza completa citata da Massi e ho aggiunto anche la fine del pensiero.
    A mio avviso, uso il condizionale, potremmo forse trovarci in un caso in cui il Condominio risulta vittorioso, difatti viene poi menzionato nella sentenza il comma 3 che fa proprio riferimento a questa casisitica.
    Ammetto però di non avere usualità a leggere sentenze per cui mi piacerebbe avere riscontro in merito da chi è più competente di me

OMISSIS
    "Infatti - come si evince anche dalla motivazione della sentenza della Cassazione n.15360/01-, l'operatività dell'art.1132 c.c. non va oltre l'esonero del condomino dissenziente dall'onere di partecipare alla rifusione delle spese del giudizio in favore della controparte nell'ipotesi di esito della lite sfavorevole per il condominio; la norma lascia, tuttavia, immutato l'onere di partecipare alle spese affrontate dal condominio per la propria difesa, che sono quelle di cui si discute nel caso in esame, come conferma la lettura del Co.3 dell'articolo in esame"

Modificato Da - Conrad64 il 24 Set 2010 12:50:33

Non è collegato
    { 16 mi piace }
    Reputazione
    27
    Scritto da Conrad64 il 24 Set 2010 - 12:49:44: come si evince anche dalla motivazione della sentenza della Cassazione n.15360/01 [...]
    Poi nella sentenza n. 15360, che se volete posto nella sua interezza (è lunga) viene in pratica "spiegato" come si ripartiscono le spese nelle varie casistiche

OMISSIS
    "In ispecie, l'operatività dell'art. 1132 CC è limitata al solo rapporto tra condominio e condonino dissenziente - nell'ambito del quale rapporto la norma non va, comunque, oltre l'esonero del dissenziente dall'onere di partecipare alla rifusione delle spese del giudizio in favore della controparte nel caso d'esito della lite sfavorevole per il condominio, lasciandone tuttavia immutato l'onere di partecipare alle spese affrontate dal condominio per la propria difesa ove risultino irripetibili dalla contro-parte nell'inverso caso d'esito della lite favorevole per il condominio"
    OMISSIS

In pratica nella sentenza n. 2618 non si fa altro che ribadire quanto già sentenziato nella sentenza n. 15360 e cioè l'applicazione del terzo comma al solo caso in cui il Condominio risulta vincitore.

Non è collegato
    { 4 mi piace }
    Primi messaggi Impiegato L'avatar di Maribus
    Reputazione
    19
    Buongiorno a tutti.
    Ma allora non ho capito un bel niente del 1132 C.C.! Chi ha capito mi spieghi per favore...
    Allora, io avevo capito che:
    1) io sono dissenziente, il condominio VINCE la causa e io, in forza del 1132 4° comma, pago le spese legali non ripetibili sostenute dal condominio.
    2) io sono dissenziente, il condominio PERDE la causa e io, in forza del 1132 4° comma, NON DEVO pagare le spese legali del condominio (nè - ovviamente - le spese di soccombenza).
    Invece, da quello che leggo (sentenze citate della Cassazione e soprattutto la sentenza del Trib Bologna), se il condominio VINCE allora 1132 4° c. e pago, ok, ma se PERDE io sono esonerato dalle spese di soccombenza ma pago lo stesso le spese del condominio...
    Ma allora mi spiegate come si interpreta il 4° comma del 1132 CC?
    "Se l'esito della lite è stato favorevole al condominio, il condomino dissenziente che ne abbia tratto vantaggio è tenuto a concorrere nelle spese di giudizio che non sia stato possibile ripetere dalla parte soccombente".
    Io avevo capito che solo SE l'esito è favorevole, allora si deve pagare le spese del condominio, per cui se l'esito è NON favorevole, non scatta il 4° comma e non sono tenuto a pagare un bel nulla...
    Inoltre, dalla lettura della sentenza Trib. Bologna Sez. III, 12-10-2007 non si capisce se il condominio che ha addebitato al dissenziente le spese legali sostenute ha VINTO o PERSO la causa che ha dato luogo a tali spese.
    Il Tribunale di Bologna ha rigettato il ricorso del dissenziente che si è visto addebitare le spese legali sostenute dal proprio condominio perchè il condominio ha vinto la causa e quindi scatta il 1132 4° c. e il dissenziente doveva pagare, oppure perchè ha ritenuto giusto che il dissenziente pagasse seppur in assenza di esito favorevole della lite per il condominio perchè, secondo il Tribunale, il 1132 esonera solo dalle spese di soccombenza?
    Aspetto (presto, vi prego!) delucidazioni.
    Grazie! Maribus

Non è collegato
    { 16 mi piace }
    Reputazione
    27
    Scritto da Maribus il 21 Ott 2010 - 11:45:02: Io avevo capito che solo SE l'esito è favorevole, allora si deve pagare le spese del condominio, per cui se l'esito è NON favorevole, non scatta il 4° comma e non sono tenuto a pagare un bel nulla...
    Inoltre, dalla lettura della sentenza Trib. Bologna Sez. III, 12-10-2007 non si capisce se il condominio che ha addebitato al dissenziente le spese legali sostenute ha VINTO o PERSO la causa che ha dato luogo a tali spese.
    Il Tribunale di Bologna ha rigettato il ricorso del dissenziente che si è visto addebitare le spese legali sostenute dal proprio condominio
    1) perchè il condominio ha vinto la causa e quindi scatta il 1132 4° c. e il dissenziente doveva pagare,
    2) oppure perchè ha ritenuto giusto che il dissenziente pagasse seppur in assenza di esito favorevole della lite per il condominio perchè, secondo il Tribunale, il 1132 esonera solo dalle spese di soccombenza?
    [...]
    Hai compreso benissimo.
    Come hai riportato al punto 1) il Giudice ha sentenziato che il Condomino deve pagare in quanto siamo nel caso di Condominio vincitore con spese legali non ripetibili.
    Difatti fa esplicito riferimento alla sentenza di cassazione n. 15360 del 2001 nella quale il Condominio risultava vincitore.

Il tuo dubbio è legittimo in quanto in questi anni la sentenza di Bologna n. 2617 ha generato fraintendimenti da chi l'ha letta nel suo sunto senza arrivare alla fine del periodo.
    Leggiti la sentenza 15360 che ti ho inviato e poi non avrai più dubbi.

Saluti

Non è collegato
    { 4 mi piace }
    Reputazione
    19
    Ok Conrado, grazie, ora mi è tutto chiaro, ma se vado al link della sentenza 2618 e leggo "Dissenso dei condomini, lite sfavorevole per il condominio, Trib. civ. Bologna, sez. III, 12 ottobre 2007, n. 2618: In tema di dissenso alle liti, l'operatività dell'art. 1132 c.c. non va oltre l'esonero del condomino dissenziente dall'onere di partecipare alla rifusione delle spese di giudizio in favore della controparte, nell'ipotesi di esito della lite sfavorevole per il condominio; la norma lascia, tuttavia, immutato l'onere di partecipare alle spese affrontate dal condominio per la propria difesa" è ovvio che non posso che capire che siamo nel caso di lite NON favorevole al condominio e che io, seppur dissenziente, ho comunque l'obbligo di partecipare alle spese affrontate dal condominio per la propria difesa".
    Sarebbe opportuno magari che la sentenza 2618 fosse riportata sul sito in maniera meno succinta e soprattutto col commento che spiega che quando si parla delle spese "affrontate dal condominio per la propria difesa" ci si riferisce al caso inverso del condominio vittorioso.
    Grazie a tutti! Maribus

Non è collegato
    { 16 mi piace }
    Reputazione
    27

Sono completamente d'accordo con te Maribus, nella sezione sentenze del sito deve essere variato sia il titolo che si da alla sentenza sia occorre almeno finire il periodo dell'ultima frase che troncata cosi fa sembrare l'esatto opposto di quello che in realtà è.

Il punto è questo:
    http://www.condominioweb.com/condomi...tenza1178.ashx

chiedo cortesia allo staff di procedere per la rimozione dell'errore.

Grazie

Non è collegato
    { 16 mi piace }
    Reputazione
    27
    Grazie allo Staff ho visto che avete già approntato modifica al titolo ed è stato concluso il periodo che come era prima troncato fuorviava totalmente l'intenzione del Giudice.

Un'altra battaglia vinta per un corretto riconoscimento dell'art. 1132 per troppi anni abusato da interpretazioni non esatte.

Quindi un grazie allo Staff ma un grazie anche al Comitato per un corretto riconoscimento dell'art. 1132 del c.c., Comitato di cui io, modestamente, sono Presidente.

.

Modificato Da - Conrad64 il 21 Ott 2010 17:58:14

Non è collegato
    { 4 mi piace }
    Reputazione
    19
    Bene Presidente, un'altra vittoria del Comitato. Mi permetto un piccolo suggerimento: spesso vediamo tanti ottimi e utili articoli pubblicati sul "nostro" sito, non si potrebbe preparare una piccola guida o articolo o comunque un qualcosa insomma che riassuma cosa succede quando si instaura una lite, quali sono i diritti e doveri dei condomini, i riferimenti di legge e di Giurisprudenza, ecc.?
    Sarebbe comodo soprattutto per le persone che spesso pongono quesiti in proposito nel forum, di solito disorientate dal comportamento dei propri amministratori.
    Grazie a tutti!
    Maribus (membro del Comitato per un corretto 1132)

Non è collegato
    { 16 mi piace }
    Reputazione
    27

Ottima proposta ma in realtà è già tutto scritto e normato nell'articolo inderogabile del codice civile: il 1132.

In poche righe viene spiegato tutto in maniera chiara ed inequivocabile, occorre solo combattere chi vuole dargli una diversa interpretazione citando sentenze troncate per avvalorare tesi che vogliono distruggere quanto riportato puntualmente nel 1132.

Per ora abbiamo combattuto e vinto contro chi ha voluto dare, spero in buona fede, errate interpretazione alla sentenza n. 801 del 1970 di Roma e alla sentenza n. 2618 del 2007 di Bologna che erano i caposaldi dei denigratori del 1132.

Il comitato è pronto per altre battaglie per preservare la purezza del 1132.

.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente
    Reputazione
    0
    SCUSATE L'INSISTENZA (MA VISTO CHE IL FORUM L'HO APERTO IO MI APPROPRIO DI QUESTO DIRITTO) POSSIAMO, PER CHIARIRE UNA VOLTA PER TUTTE, FARE UN SCHEMA RIEPILOGATIVO CIRCA LE SORTI DEL "DISSENZIENTE"?
    DELLA SERIE:

A)LE "SPESE VIVE" PRIMA DI ENTRARE IN CAUSA VERA E PRORIA (SPESE LEGALI DI PARTE E EVENTUALI PERIZIE TECNICHE NECESSARIE) IL CONDOMINO DISSENZIENTE "INTANTO" LE PAGA O NO?

B)IL CONDOMINIO VINCE LA CAUSA: IL CONDOMINO DISSENZIENTE PARTECIPA, IN TUTTI I CASI O SOLO SE NE TRAE VANTAGGIO, AL PAGAMENTO DELLE SPESE NON RIPETIBILI ALLA CONTROPARTE?

C)IL CONDOMINIO PERDE LA CAUSA: IL CONDOMINO DISSENZIENTE NON PAGA LE SPESE DI SOCCOMBENZA E HA ANCHE DIRITTO AL RIMBORSO DI QUELLE EVENTUALI SPESE PRE CAUSA (SPESE LEGALI DI PARTE E EVENTUALI PERIZIE TECNICHE NECESSARIE)CHE HA PAGATO (SE DOVUTE)?

POTETE PUNTO PER PUNTO DARMI LA RISPOSTA?

GRAZIE A TUTTI!

Non è collegato
    { 16 mi piace }
    Reputazione
    27

Io le risposte le so tutte e sono abbastanza semplici.
    Conto però di rispondere solo se riformuli le domande in minuscolo in quanto il maiuscolo è sinonimo di urlo e a me non piace rispondere a chi urla.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente
    Reputazione
    0
    Abbasso il tono della voce, ok

A)le "spese vive" prima di entrare in causa vera e propria (spese legali ed eventuali perizie tecniche necessarie) il condomino dissenziente "intanto " le paga oppure no?

B)il condominio vince la causa: il condomino dissenziente partecipa, in tutti i casi o solo se ne trae vantaggio, al pagamento delle spese non ripetibili dalla controparte sconfitta?

C)il condominio perde la causa: il condomino dissenziente non paga le spese di soccombenza e ha anche diritto al rimborso di quelle eventuali spese pre causa (IL CONDOMINIO PERDE LA CAUSA: IL CONDOMINO DISSENZIENTE NON PAGA LE SPESE DI SOCCOMBENZA E HA ANCHE DIRITTO AL RIMBORSO DI QUELLE EVENTUALI SPESE PRE CAUSA (spese legali ed eventuali perizie tecniche necessarie) che ha già pagato (se dovute)?

Grazie per la risposta

Non è collegato
    { 16 mi piace }
    Reputazione
    27
    Grazie per la cortesia.
    Allora:
    A)Le "spese vive" propedeutiche all'instaurarsi della causa vanno pagate da tutti in quanto la lite non è stata ancora intentata e tali costi di perizia tecnica/legale si suppone servano proprio ai condomini per valutare la propria posizione.

B)Diciamo che in teoria dovrebbe sempre trarne vantaggio, vantaggio che non si concretizza necessariamente con il solo mero vantaggio economico. Quindi la risposta è si partecipa sempre.
    Si potrebbe aprire un discorso a parte nel caso di lite tra Condominio e condomino infatti in questo caso:
    "l'unità condominiale viene a scindersi, di fronte al particolare oggetto della lite, per dar vita a due gruppi di partecipanti al condominio in contrasto tra loro, con la conseguenza che il giudice, nel dirimere la contesa, provvederà anche definitivamente sulle spese del giudizio, determinando, secondo i principi di diritto processuale, quale delle due parti in contrasto debba sopportarle, nulla significando che nel giudizio il gruppo dei condomini, costituenti la maggioranza, sia stato rappresentato dall'amministratore."

C)Il condomino non paga le spese di soccombenza ma le spese propedeutiche all'insturarsi della causa vera e propria le deve sempre pagare per il discorso già fatto al punto A)

Spero di averti risolto i dubbi e ti auguro una Buona domanica.

Ciao

Discussione Chiusa
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. Spett.le Condominioweb, sono nuovo e volevo fare una domanda, forse un po stupida ma cmq eccola qua: E' possibile che un'unità abitativa (magari...
  2. Innanzitutto un caro saluto allo staff ed agli internauti del sito, cui rivolgo il mio seguente quesito. nNel settembre 2001 un comproprietario...
  3. ciao sono sempre io, prima di tutto ringrazio chi ha risposto al mio quesito, e adesso ne pongo ancora uno: se dalla canna fumaria del camino che...