Like Tree1Ringraziamenti
  • 1 Post By Tullio Ts

Disposizioni antenne paraboliche.

F58
    Non è collegato
    { 3 mi piace }
    Primi messaggi Pensionato
    Reputazione
    5

Disposizioni antenne paraboliche.

Attualmente nel condominio, fin dalla nascita, è stata installata l'antenna - anno 1980 - per l'esigenze di tutte le famiglie.
    Da un periodo a questa parte alcuni hanno installato a titolo
    personale anche sui muri dello stabile lato balcone, l'antenna parabolica.
    L'Amministratore deve immediatamente fare una raccomandata per la rimozione della stessa?
    Grazie per la risposta.

Non è collegato
    { 4140 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Perchè l'amministratore dovrebbe inviare raccomandate, non comprendo, ognuno può avere la sua antenna privata, fatto salvo norme o regolamenti contrari, ovvero potrebbe esserci un Regolamento Comunale che vieta l'antenna sul balcone, oppure regoli in modo ci sia una sola unica antenna centralizzata per tutti, oppure un RdC Contrattuale che imponga queste limitazioni, ma se non ci sono, come detto ognuno può avere la sua antenna perchè c'è il diritto d'antenna

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    F58
    Non è collegato
    { 3 mi piace }
    Primi messaggi Pensionato
    Reputazione
    5
    Forse sul balcone è accettabile ma sull'intercapedine penso che l'installazione non è prevista.
    Grazie per la risposta.

Non è collegato
    { 4140 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da F58 Visualizza Messaggio
    Forse sul balcone è accettabile ma sull'intercapedine penso che l'installazione non è prevista.
    Grazie per la risposta.
    L'antenna non si può posizionare laddove è vietato da un Regolamento, se questo divieto non c'è si può posizionare l'antenna.

Non è collegato
    { 548 mi piace }
    Utente gold Amministratore di condominio L'avatar di remejo
    Reputazione
    43
    Alcuni regolamenti comunali vietano l'installazione delle antenne sui muri e sui balconi e, nel mio, anche sul tetto quando sono maggiori di 4 obbligando, di fatto, ad installare un'antenna centralizzata. ( che poi nessuno rispetti il regolamento è un'altra storia)

Non è collegato
    { 237 mi piace }
    Staff Condominioweb Consulente L'avatar di Claistron
    Reputazione
    34
    Ogni proprietario ha "il diritto" di installare antenne o parabole (anche trasmittenti) senza limitazioni se non il luogo di posizionamento.

Mentre sul tetto o lastrico comune non possono sussistere vincoli, se non quelli della sicurezza, sulle pareti o muri perimetrali, financo sui balconi, sussistono limitazioni sia comunali, sia regolamentari.

È importante tenere conto del "decoro" dell'edificio.

L'amministratore in questo caso potrebbe intervenire diffidando i condómini che abbiano installato antenne o parabole sui balconi a spostarle fin sul tetto o lastrico.

Come sempre ecco precisi riferimenti giurisprudenziali su questa intricata materia:

http://www.condomini.altervista.org/Antenne.htmhttp://www.condomini.altervista.org/Antenne.htm

Riporto anche elementi circa il decoro dell'edificio da far valere in sede di contenzioso:

http://www.condomini.altervista.org/DecoroArchit.htm
    Per leggi e sentenze condominiali: http://www.condomini.altervista.org
    Mi batterò sempre per il 1° comma dell'art. 1118 del c.c., questo sconosciuto!

Non è collegato
    { 388 mi piace }
    Utente gold - L'avatar di Mosquiton
    Reputazione
    39
    Citazione Originariamente Scritto da Claistron Visualizza Messaggio
    Ogni proprietario ha "il diritto" di installare antenne o parabole (anche trasmittenti) senza limitazioni se non il luogo di posizionamento.
    "Trasmittenti" ho i miei dubbi, perché possono essere nocive!!!

-

Non è collegato
    { 4140 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Mosquiton Visualizza Messaggio
    "Trasmittenti" ho i miei dubbi, perché possono essere nocive!!!

-
    Anche trasmittenti o ricetrasmittenti, non puoi negare ad un radioamatore di installare l'antenna sul tetto, fatto salvo un RdC Contrattuale;

Né l'assemblea dei condomini né il regolamento da questa approvato possono vietare l'installazione di singole antenne ricetrasmittenti, in quanto in tale modo non vengono disciplinate le modalità di uso della cosa comune, ma viene ad essere menomato il diritto di ciascun condomino all'uso del tetto di copertura, incidendo sul diritto di proprietà comune dello stesso (1).
    ....
    (1) Cass., 2 dicembre 1994, n. 10363, in Mass., 1994, 998; Id., 8 gennaio 1994, n. 154, in Giur. It. 1994,I,1,1305, con nota di Cerere; Id., 13 luglio 1993, n. 7691, in Mass., 1993, 7693, Id., 11 marzo 1993, n. 2947 ibid., Id., 28 gennaio 1985, n. 432, in Mass., 1985,432.
    http://www.radiomarconi.com/marconi/...prudenza1.html
    Ultima modifica di Tullio Ts; 20-06-2015 alle 14:37
    Claistron likes this.

Non è collegato
    { 388 mi piace }
    Reputazione
    39
    Citazione Originariamente Scritto da Tullio Ts Visualizza Messaggio
    Anche trasmittenti o ricetrasmittenti, non puoi negare ad un radioamatore di installare l'antenna sul tetto....
    Ah, ecco... sul tetto, non sul balcone accanto al mio!!!

Non è collegato
    { 4140 mi piace }
    Reputazione
    100
    Ah, ecco... sul tetto, non sul balcone accanto al mio!!!
    Le antenne per i radioamatori si posizionano normalmente sul tetto, perchè così si ha un campo a 360°, ma nulla vieta che possano essere posizionate sul balcone a discapito dell'uso che potrebbe fare il radioamatore, il quale non la metterebbe mai in quella posizione, ma non si sa mai nella vita.

Non è collegato
    { 388 mi piace }
    Reputazione
    39
    Citazione Originariamente Scritto da Tullio Ts Visualizza Messaggio
    Le antenne per i radioamatori si posizionano normalmente sul tetto, perchè così si ha un campo a 360°, ma nulla vieta che possano essere posizionate sul balcone a discapito dell'uso che potrebbe fare il radioamatore, il quale non la metterebbe mai in quella posizione, ma non si sa mai nella vita.
    E se il vicino è elettrosensibile?

-

Non è collegato
    { 4140 mi piace }
    Reputazione
    100
    E se il vicino è elettrosensibile?

-
    Hai delle sentenze a supporto della tue ipotesi di elettro sensibilità con divieto di installazione di apparecchiature elettriche, elettroniche, campi magnetici, onde radio e fino a che distanza tutto questo?
    Questa persona non dovrebbe neppure avere in casa ne telefonini, ne radio, ne TV, ne PC, ecc ecc ne l'energia elettrica e vietare ai vicini lo stesso.
    Comunque non può impedire il diritto di altri di avere ciò che possono avere.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Salve, gentili amici Volevo sapere se è regolare che questo inquilino abbia installato 15 antenne paraboliche sul suo terrazzo di copertura, si...
  2. buongiorno e scusate, ho i soliti quesiti: - Nella compilazione del verbale da parte del segretario che di solito è l'amministratore e viene...
  3. L'art. 63 delle disposizioni di attuazione del C.C. stabilisce "Per la riscossione dei contributi in base allo stato di ripartizione approvato...
  4. Buongiorno al Forum Ho il seguente quesito. Premesso che il nuovo acquirente paga i contributi condominiali dal momento del rogito in poi, anche se...