Direttore dei Lavori - seppur ingegnere?

Non è collegato
    { 114 mi piace }
    Frequentatore assiduo Ingegnere L'avatar di wolverine75
    Reputazione
    36

Direttore dei Lavori

Domanda spero semplice: nel caso di lavori straordinari, può essere nominato DL un condomino proprietario, seppur ingegnere?
    Vi è una qualche legge che eviti tale conflitto di interessi (abbastanza palese)?

Non è collegato
    { 3428 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da wolverine75 Visualizza Messaggio
    Domanda spero semplice: nel caso di lavori straordinari, può essere nominato DL un condomino proprietario, seppur ingegnere?
    Vi è una qualche legge che eviti tale conflitto di interessi (abbastanza palese)?
    Io non vedo alcun conflitto di interessi, anzi....
    chi meglio di un proprietario ha interesse a tutelare il condominio?
    Altrimenti anche l'amministratore interno che dietro compenso amministra il proprio condominio sarebbe in conflitto di interessi.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 4576 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Concordo con Leonardo, non vedo alcun conflitto d'interessi personali s'intende.

Non è collegato
    { 114 mi piace }
    Reputazione
    36
    In condizioni normali vi darei ragione...ma non è detto che il condomino proprietario voglia per forza fare l'interesse di tutti e non solo il suo personale.
    Assodato che non esiste legge o restrizione in merito...secondo voi si può dire lo stesso se invece la ditta esecutrice dei lavori sia di proprietà di un proprietario di un appartamento?
    In questo caso, personalmente, nemmeno sotto minaccia farei fare i lavori ad una ditta di proprietà di un condomino.

Non è collegato
    { 3428 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    Reputazione
    100
    In condizioni normali vi darei ragione...ma non è detto che il condomino proprietario voglia per forza fare l'interesse di tutti e non solo il suo personale.
    Assodato che non esiste legge o restrizione in merito...secondo voi si può dire lo stesso se invece la ditta esecutrice dei lavori sia di proprietà di un proprietario di un appartamento?
    In questo caso, personalmente, nemmeno sotto minaccia farei fare i lavori ad una ditta di proprietà di un condomino.
    Io ritengo che l'assemblea sovrana può decidere di tutto.
    Nel mio condominio quando abbiamo problemi elettrici (raramente il cancello) ci rivolgiamo sempre ad un condòmino che ha una ditta di impianti elettrici ed oltre ad avere un intervento immediato non paghiamo più degli altri.
    Al massimo, più che un conflitto di interessi definirei una caduta di stile solo se il condòmino non si astenesse e votasse se stesso per l'affidamento dell'incarico.

Non è collegato
    { 4576 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    @ wolverine75
    Se un proprietario di una u.i. è titolare di una ditta la quale presenta un preventivo per il condominio, può farlo, il conflitto di interesse ci sarà nel caso del voto di questo condomino sia determinante per la delibera di affido dei lavori a questa ditta, non perchè lui è titolare.
    Perciò in questo caso ad escludere conflitto d'interesse sarebbe meglio che il condomino titolare della ditta si astenga dal voto per se stesso.

Non è collegato
    { 114 mi piace }
    Reputazione
    36
    Beh non votare per se stesso è il minimo, viceversa credo proprio che il conflitto di interessi sia molto palese (se non lo è in un caso del genere mi chiedo quando lo sia!!!).
    E' ovvio poi che se hai dei vantaggi generali il discorso cambia......
    Grazie delle info......

Non è collegato
    { 46 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio
    Reputazione
    32
    non c'è alcun conflitto di interesse per il semplice fatto che l'interesse del condomino titolare della ditta coincide esattamente con gli interessi di tutti gli altri condomini,ossia di eseguire dei lavori a regola d'arte.o pensi che il condomino voglia ad es utilizzare materiali scadenti per specularci proprio sul suo stesso condominio?

Non è collegato
    { 114 mi piace }
    Reputazione
    36
    Sulla ditta c'è conflitto e come. Nessuno ti garantisce che la ditta usi un metodo lavorativo migliore o materiali meno scadenti di altre. La logica non deve per forza di cose coincidere con la realtà....

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0

condomino direttore dei lavori

Citazione Originariamente Scritto da Giulio_S Visualizza Messaggio
    non c'è alcun conflitto di interesse per il semplice fatto che l'interesse del condomino titolare della ditta coincide esattamente con gli interessi di tutti gli altri condomini,ossia di eseguire dei lavori a regola d'arte.o pensi che il condomino voglia ad es utilizzare materiali scadenti per specularci proprio sul suo stesso condominio?
    Magari! Immagino che in un condominio ci si conosca un po tutti. Dipende quindi soprattutto dala considerazione e dalla stima di cui
    gode. E poi perchè pensare sempre a male? Converrebbe infine fare il furbo ed avere problemi e tutti contro finchè campa? . Non esiste conflitto d'interesse se l'impresa non gli appartiene.

Non è collegato
    { 623 mi piace }
    Utente gold Architetto L'avatar di Meri
    Reputazione
    80
    L'importante è che sia iscritto al rispettivo Albo, stante che si tratta comunque di attività tecnica professionale.

Ciao

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Salve a tutti, vorrei chiedere consigli per questa situazione: abbiamo appena terminato i lavori di ristrutturazione per un appartamento, per la...
  2. Buongiorno, pongo questo quesito.. Lavori straordinari in condominio di ripristino di parte di facciata, regolarmente deliberati per un importo...
  3. come da oggetto, tutti e tre gli incarichi possono essere ricoperti da un solo ingegnere?
  4. Buongiorno, volevo sapere chi nomina il direttore dei lavori. L'Assemblea o l'Amministratore ? Come si determina il compenso ? Grazie e saluti...