Like Tree1Ringraziamenti
  • 1 Post By camillo50

Detrazioni su lavori di manutenzione per un solaio interpiano

Non Ŕ collegato
    { 1 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    LocalitÓ
    Cesena
    Reputazione
    0

Detrazioni su lavori di manutenzione per un solaio interpiano

Illustro brevemente la mia casistica: un Condominio con 4 proprietari in cui si pone la necessitÓ di lavori strutturali relativi ad un solaio interpiano: il piano sovrastante Ŕ occupato da un grande appartamento di proprietÓ di un unico cond˛mino, quello sottostante Ŕ invece diviso in 4 rimesse/cantine, una per ognuno dei cond˛mini. Dato per scontato che la ripartizione delle spese concernenti i solai segue i dettami dell'art. 1125 c.c., in tal caso come gestisco le detrazioni fiscali sui lavori edilizi (volti nello specifico ad un miglioramento dell'efficienza energetica su entrambi i piani)? Normalmente (se non sbaglio), in caso di solai interpiani le detrazioni dovrebbero riguardare le proprietÓ esclusive dei singoli proprietari, ma in tal caso essendo coinvolti tutti i cond˛mini il rifacimento del solaio interpiano pu˛ essere considerato un lavoro di manutenzione ordinaria su parti comuni con relativa detrazione a nome del Condominio? La fattura devo farla intestare dirittamente al Condominio o la faccio intestare ai 4 proprietari? Grazie in anticipo per tutte le risposte. Cordiali saluti.

Non Ŕ collegato
    { 627 mi piace }
    Farronato Amministrazioni Geometra L'avatar di camillo50
    LocalitÓ
    Romano d'Ezzelino (Vi)
    Reputazione
    97
    ciao

La fattura la fai intestare al condominio che farÓ la certificazione in base alla ripartizione della spesa.
    Lorenzo DC likes this.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buongiorno a tutti. Sono di fronte ad una problematica alquanto spinosa. In un fabbricato costruito alla fine degli anni '70, un condomino ha...
  2. Buongiorno, vi espongo il mio dubbio, su un solaio interpiano tra due appartamenti sono spuntante tre crepe di circa 60 cm ciascuna visibili dal...
  3. Trattasi di un condominio di 6 appartamenti costruito nel 1954. Nel solaio interpiano del bagno e della cucina di uno degli appartamenti Ŕ stato...
  4. Il proprietario dell'appartamento sopra il mio, ritiene che sia necessario il rifacimento del solaio di interpiano (fra il mio e suo appartamento),...