Detrazioni sostituzione lampada di emergenza rotta

Non è collegato
    { 4 mi piace }
    Primi messaggi Amministratore interno
    Reputazione
    6

Detrazioni sostituzione lampada di emergenza rotta

Buon giorno, nel condominio si è provveduto a sostituire una lampada di emergenza guasta, apparte capire se è manutenzione ordinaria o meno, la posso mettere in detrazione ai condomini?
    Grazie

Non è collegato
    { 548 mi piace }
    Utente gold Amministratore di condominio L'avatar di remejo
    Reputazione
    43
    Citazione Originariamente Scritto da alemic.it Visualizza Messaggio
    Buon giorno, nel condominio si è provveduto a sostituire una lampada di emergenza guasta, apparte capire se è manutenzione ordinaria o meno, la posso mettere in detrazione ai condomini?
    Grazie
    Se stai parlando della detrazione irpef 50% direi di no e mi pare proprio una normale manutenzione ordinaria

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 4 mi piace }
    Reputazione
    6
    Ma non era anche sulle ordinarie? Grazie

Non è collegato
    { 627 mi piace }
    Staff Moderatore Geometra L'avatar di Mario Pessina
    Reputazione
    98
    Frustra fit per plura quod potest fieri per pauciora- E' inutile fare con più, ciò che può essere fatto con meno (Rasoio di Ockham)
    Staff
    Milano

Non è collegato
    { 4 mi piace }
    Reputazione
    6
    Mario ma da quello che leggo sulle ordinarie ci rientra dicendo per il mantenimento degli impianti tecnologici .
    "Sono esempi di interventi di manutenzione ordinaria: le opere di riparazione,
    rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici, quelle necessarie a integrare
    o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti, la sostituzione di
    pavimenti, infissi e serramenti, la tinteggiatura di pareti, soffitti, infissi interni ed
    esterni, il rifacimento di intonaci interni, l’impermeabilizzazione di tetti e terrazze, la
    verniciatura delle porte dei garage."

La sostituzione di una lampada di emergenza non è atto a mantenere in efficienza l'impianto?
    Grazie e scusate sempre per la confusione.

Non è collegato
    { 1392 mi piace }
    Staff Moderatore Amministratore di condominio L'avatar di Giovanni Inga
    Reputazione
    100
    manutenzione ordinaria e vista la spesa irrisoria non farei alcuna pratica di detrazione.
    A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio!
    O. Wilde

Non è collegato
    { 4 mi piace }
    Reputazione
    6
    Grazie, la cosa importante era sapere che comunque è un intervento che rientra in quelli che possono essere portati in detrazione. Grazie sempre. A pasqua sarà a Palermo dai suoceri, speriamo sia bel tempo come sempre!

Non è collegato
    { 37 mi piace }
    Frequentatore Ingegnere
    Reputazione
    12
    Bisogna fare attenzione con il discorso delle detrazioni e farle solo se si è sicuri di quello che si si sta dichiarando. Si rischia di avere dei controlli e delle contestazioni.
    Quindi attenzione. Con il fisco non si scherza!

Non è collegato
    { 171 mi piace }
    Amministratore di condominio L'avatar di prociotta
    Reputazione
    60
    Citazione Originariamente Scritto da alemic.it Visualizza Messaggio
    Grazie
    ci rientra se la fattura è per l'installazione + materiale e non solo per il materiale

Non è collegato
    { 4 mi piace }
    Reputazione
    6
    Grazie a tutti, si la fattura è di un tecnico che ovviamente ha fatturato il materiale + la sostituzione,
    come sempre tutti molto gentili e precisi
    Buon lavoro

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. buon giorno volevo un informazione, per mettere una una caldaia ,e fare la contabilizzazione del calore , le convocazioni x l'assemblea devono essere...
  2. Ciao! spero di non essere OT Dovrei sostituire tutte le tapparelle vecchie che sono in plastica, e pensavo di metterle in alluminio coibentato...
  3. buongiorno il mio condominio è composto da tre p.f.t.cui abitano in totale sette famiglie. esiste un ascensore che serve i piani . l'ascensore è...
  4. Le lampade di emergenza all'interno di un appartamento non vanno, sono da sostituire. Come spesa si parla di una quarantina di euro a lampada (x...