Vai al contenuto
stanko

Detrazione 55% nuova centrale termica

Vorrei sapere come va interpretata la norma del recupero fiscale 55% per risparmio energetico, ovvero, i 30.000 euro sono da considerarsi per ogni appartamento o per l'intero edificio, in caso di sostituzione della caldaia a gasolio con una a condensazione a metano e con l'installazione di manopole termostatiche e contabilizzatori di calore.

La spesa da noi sostenuta (16 condomini) è stata di 70.000 euro. Ne recuperiamo solo 30.000 o 38.500 ?

Nel caso fosse valido il 30.000, bisogna ipotizzare che la spesa totale sia 54.545,45 euro e su questa base ricalcolare le quote millesimali?

Sarebbe comunque una sperequazione rispetto a chi ha casa singola e su una spesa di 14000 euro potrà recuperare molto di più rispetto a un qualsiasi condomino. O sbaglio?

Grazie per chi mi potrà illuminare.

ti consiglio di valutare il conto termico

--link_rimosso--

 

 

Grazie mille per le risposte. E' corretta l'impostazione di come dovrò certificare ai condomini la spesa sostenuta?

per Balby:

non credo che il conto termico sia applicabile all'impianto di Stanko.

 

1KGrazie

 

 

Nanojoule

Scritto da stanko il 05 Mar 2013 - 13:37:52: Vorrei sapere come va interpretata la norma del recupero fiscale 55% per risparmio energetico, ovvero, i 30.000 euro sono da considerarsi per ogni appartamento o per l'intero edificio,

30.000 euro ad unità.

 

Saluti

dolly

Scritto da microjoule il 05 Mar 2013 - 15:30:37: per Balby:

non credo che il conto termico sia applicabile all'impianto di Stanko.

 

1KGrazie

 

 

Nanojoule

Ambito d’applicazione

Con la pubblicazione del DM 28/12/12, il c.d. decreto “Conto Termico”, si dà attuazione al regime di sostegno introdotto dal decreto legislativo 3 marzo 2011, n. 28 per l’incentivazione di interventi di piccole dimensioni per l’incremento dell’efficienza energetica e per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili.

 

Il Gestore dei Servizi Energetici – GSE S.p.A. è il soggetto responsabile dell’attuazione e della gestione del meccanismo, inclusa l’erogazione degli incentivi ai soggetti beneficiari.

 

Gli interventi incentivabili si riferiscono sia all’efficientamento dell’involucro di edifici esistenti (coibentazione pareti e coperture, sostituzione serramenti e installazione schermature solari) sia alla sostituzione di impianti esistenti per la climatizzazione invernale con impianti a più alta efficienza (caldaie a condensazione)

 

 

"Le tecnologie incentivate si dividono in due categorie. Per le rinnovabili termiche - solare termico, caldaie a biomassa, pompe di calore geotermiche e scalda acqua a pompa di calore - il nuovo "Conto Energia Termico" varrà sia per i privati che per le amministrazioni pubbliche,

 

mentre per gli interventi di efficienza energetica - isolamento, serramenti e sostituzione degli impianti di riscaldamento con caldaie a condensazione - gli incentivi varranno solo per la Pubblica Amministrazione,

 

poiché i privati potranno contare sulle detrazioni fiscali del 55%, che per ora sono prorogate solo fino al 30 Giugno 2013"

 

1KGrazie

 

 

 

 

Nanojoule

Scritto da microjoule il 05 Mar 2013 - 16:03:44:

"Le tecnologie incentivate si dividono in due categorie. Per le rinnovabili termiche - solare termico, caldaie a biomassa, pompe di calore geotermiche e scalda acqua a pompa di calore - il nuovo "Conto Energia Termico" varrà sia per i privati che per le amministrazioni pubbliche,

 

mentre per gli interventi di efficienza energetica - isolamento, serramenti e sostituzione degli impianti di riscaldamento con caldaie a condensazione - gli incentivi varranno solo per la Pubblica Amm [...]

la caldaia a condensazione è considerata sistema ad alta efficienza e rientrando nella categoria B è a disposizione del privato come del condominio.

 

 

Buonasera,

consiglio una attenta lettura del Decreto Conto Termico.

 

1KGrazie

 

 

Nanojoule

@balby

@microjoule

 

Inutile continuare a disquire sul conto termico visto che, da quanto scrive l'autore del post iniziale (stanko) è chiaro che la pratica del 55% è stata già avviata (sono infatti in fase di certificazione ai condòmini).

 

Saluti

dolly

Scritto da dolores il 05 Mar 2013 - 17:37:30: @balby

@microjoule

 

Inutile continuare a disquire sul conto termico visto che, da quanto scrive l'autore del post iniziale (stanko) è chiaro che la pratica del 55% è stata già avviata (sono infatti in fase di certificazione ai condòmini).

 

Saluti

dolly

A meno che non si decida di rinunciare all'agevolazione fiscale.

E' una facoltà non un obbligo.

 

 

Staff

Scritto da Patrizia Ferrari il 05 Mar 2013 - 17:46:43:

 

A meno che non si decida di rinunciare all'agevolazione fiscale.

E' una facoltà non un obbligo.

Staff

Sì, certo, ma non mi sembra stanko averne recepito la possibilità.

 

Saluti

dolly

Scritto da microjoule il 05 Mar 2013 - 16:16:04: Buonasera,

consiglio una attenta lettura del Decreto Conto Termico.

 

1KGrazie

 

 

Nanojoule

consiglio io a te questa

--link_rimosso--

 

 

scusate la grafia, ma litigo con gli "effetti speciali" del forum!

ciome su fa a sottolineare o a mettere grassetto al testo?

 

 

 

Nanojoule

Ohhhh ......grazie a Dolores!!!

Ora vedo chiaro .....sono uscito dalla grotta ......

 

1KGrazie

 

 

Nanojoule

 

il mare è fatto di gocce

 

Modificato Da - microjoule il 06 Mar 2013 21:44:17

×