Delibere nulle e annullabili

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0

Delibere nulle e annullabili

Buongiorno,
    vorrei sapere se in conto consuntivo mancano le pezze giustificative o le fatture delle spese per la gestione condominiale, le delibere sono da considerare nulle o annullabili? grazie.

Non è collegato
    { 3613 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    374
    La sentenza ....;

In tema di condominio, la mancata disponibilità della documentazione contabile in sede di approvazione del consuntivo da parte dei condomini comporta la violazione, da parte dell'amministratore, dell'obbligo di rendiconto e la conseguente invalidità della delibera di approvazione, ciò che non si verifica quando la disponibilità della documentazione manchi in sede di approvazione del preventivo dove, normalmente, l'approvazione della previsione di spesa viene fatta sulla base della gestione dell'anno precedente, e dove, soprattutto, la documentazione sulle spese potrà essere conseguita una volta che esse siano state effettuate, e non in via preventiva. (Cassazione Civile, sez. II, 08-08-2003, n. 11940)

...
    dice che la delibera è invalida, perciò è consigliabile impugnare nei 30 giorni previsti dall'art. 1137 cc, sarà il giudice che valuterà l'annullabilità o la nullità della delibera.

Non è collegato
    { 2 mi piace }
    Primi messaggi
    Reputazione
    14

Annullabile.

Se manca la documentazione (ammettiamo, per ipotesi, che sia andata distrutta) laddove l'amministratore abbia gestito correttamente, tutto si può ricostruire attraverso i movimenti tracciati (obbligatoriamente) sul conto corrente, pertanto la delibera non è nulla.
    Se la si vuole annullare, bisogna impugnarla nei canonici 30 gg.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Il 4/7/2014 esce un decreto legge che diventa operativo il 19. Il 11/12/2014 in una assemblea si delibera in contrasto con il dettato di tale...
  2. Sottopongo questo quesito per togliermi un dubbio interpretativo. l'art. 1137 dice che: ...omissis contro tutte le deliberazioni contrarie alla legge...
  3. Ciao a tutti. Nei giorni scorsi ho discusso piacevolmente con ELENA che ringrazio nuovamente. Apro una nuova discussione perché avrei bisogno di...
  4. buonasera L'amministratore del condominio dove abito a inviato ai condomini il verbale dell'assemblea ordinaria che cita testualmente: il...