Delibera senza importi prima della vendita

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0

Delibera senza importi prima della vendita

Salve,
    a giugno in assemblea si verbalizza (testualmente) che "l'assemblea riconferma di voler far tinteggiare le scale", senza nessun riferimento a importi, ditte a cui affidare i lavori o quant'altro.
    A luglio vendo l'appartamento, saldando le rate per le spese ORDINARIE
    Ora (dicembre) la nuova proprietaria riceve una fattura per questa tinteggiatura ( fatta a novembre) che vuole che paghi io in quanto spesa deliberata quando io ero proprietario: in realtà a me sembra una dichiarazione di intenti e non una delibera, non avendo neanche i riferimenti degli importi.
    Chi ha ragione?

E' online
    { 1503 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da simonef Visualizza Messaggio
    Salve,
    a giugno in assemblea si verbalizza (testualmente) che "l'assemblea riconferma di voler far tinteggiare le scale", senza nessun riferimento a importi, ditte a cui affidare i lavori o quant'altro.
    A luglio vendo l'appartamento, saldando le rate per le spese ORDINARIE
    Ora (dicembre) la nuova proprietaria riceve una fattura per questa tinteggiatura ( fatta a novembre) che vuole che paghi io in quanto spesa deliberata quando io ero proprietario: in realtà a me sembra una dichiarazione di intenti e non una delibera, non avendo neanche i riferimenti degli importi.
    Chi ha ragione?
    per quella delibera, secondo me hai ragione tu.
    e mi pare strano che non ci siano altre delibere che quantifichino la spesa.
    a meno che non sia stata fatta in ragione di necessità ed urgenza (mi pare improbabile in questo caso) e successivamente ratificata dall'assemblea.
    in questo caso secondo me l'onere è di chi era proprietario al momento dell'esecuzione dei lavori.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    a seguito della pesudo delibera (senza preventivi ne importi generici ma solo con l'approvazione verbale dei condomini presenti di voler effettuare la tinteggiatura vano scale), è stato mandato un preventivo al "capo scala" ma i condomini hanno solo ricevuto la fattura finale. I condomini sono passati quindi da una conferma di volontà di tinteggiare (verbalizzata) alla ricezione della fattura a lavoro fatto. Vista l'insistenza della nuova proprietaria avrei bisogno di qualsiasi riferimento preciso (giuridico e non ) che mi confermi la inacettabilità di tale procedura.

E' online
    { 1503 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    Reputazione
    100
    a seguito della pesudo delibera (senza preventivi ne importi generici ma solo con l'approvazione verbale dei condomini presenti di voler effettuare la tinteggiatura vano scale), è stato mandato un preventivo al "capo scala" ma i condomini hanno solo ricevuto la fattura finale. I condomini sono passati quindi da una conferma di volontà di tinteggiare (verbalizzata) alla ricezione della fattura a lavoro fatto. Vista l'insistenza della nuova proprietaria avrei bisogno di qualsiasi riferimento preciso (giuridico e non ) che mi confermi la inacettabilità di tale procedura.
    Cassazione nella sentenza 2 maggio 2013, n. 10235, ... è necessario far riferimento alla delibera definitiva di approvazione lavori per decidere chi, tra acquirente o venditore di un immobile debba sostenere le spese di straordinaria manutenzione.

http://www.altalex.com/documents/new...ta-immobiliare

http://www.condominioweb.com/lavori-...enditore.13939

http://www.condominioweb.com/lavori-...enditore.11855

il problema del tuo caso è che bisogna capire se la sola dichiarazione di volontà (senza alcuna indicazione di importo) equivale ad un impegno futuro per qualsiasi cifra (e quindi tocca a te), oppure se è solo con la delibera di ratifica dei lavori che si è accettato quell'importo da sostenere (e quindi tocca a lui) ...

personalmente ritengo che non ci possa essere un impegno economico da parte tua in quanto non deliberato nel mentre eri tu come condòmino.

... ma non sono un avvocato

Non è collegato
    { 185 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio L'avatar di Aristide Balducci
    Reputazione
    29
    ...E' STATO MANDATO UN PREVENTIVO AL CAPO SCALA....

le solite cose fatte senza criterio.

Come ti ha scritto Paul Cayard la sentenza di Cassazione afferma che è necessario far riferimento alla delibera definitiva di approvazione dei lavori per decidere chi tra....

Ma, sappiamo bene che, per richiedere il pagamento di quasiasi spesa di natura condominiale è necessario 1) passare per un'assemblea 2) far approvare una delibera di spesa.

Per cui, volendo, NON SOLO TU, ma nessun altro condomino sarebbe obbligato al pagamento della tinteggiatura.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Salve, mi trovo in questa situazione: ho venduto una unità immobiliare a Milano a settembre 2016, oggi mi viene chiesto di pagare le spese...
  2. la prossima volta, però, per problematiche fiscali, postiamo nella sezione apposita http://www.condominioweb.com/forum/f17/
  3. Buongiorno, il proprietario dell'alloggio che ho affittato due anni fa lo ha messo in vendita. Mi ha chiesto (verbalmente) se avevo intenzione di...
  4. Salve, Nel condominio dove mi sono da poco trasferito, precedentemente al mio acquisto è stata approvata la proposta di rifacimento terrazzi,...