Vai al contenuto
salvatore l

Decreto ingiuntivo - deve prima inviarmi una richiesta scritta ed una di messa in mora prima del decreto ingiuntivo

Salve,

In assemblea condominiale si è deciso di istituire un fondo cassa straordinario di 20 euro mensili cadauno, a partire dal mese di gennaio.

Non essendo presente in assemblea ho richiesto il verbale all'amministratore sia telefonicamente che per lettera raccomandata, senza avere alcuna risposta già da vari mesi.

Pertanto ho deciso di non pagare la relativa quota sino a quando non possa capirne - tramite il verbale - le motivazioni

Gradirei un vostro parere.

 

Chiedo inoltre:

 

deve prima inviarmi una richiesta scritta ed una di messa in mora prima del decreto ingiuntivo ?

 

può inviarmi un decreto ingiuntivo per una cifra così esigua ?

 

quale è la prassi per inviare un decreto ingiuntivo ?

ciao

 

la possibilità di avviare un D.I. c'è sempre, salvo poi aver torto. Se tu non hai ricevuto il verbale dell'assemblea dove hanno deciso tale contributo mensile, hai la possibilità di impugnare tale delibera nei trenta giorni successivi la notifica. Quindi se fa il D.I. per tale cifra, provvisoriamente dovrai pagare, ma resistendo, avrai la soddisfazione di far spendere un po si soldi all'amministratore, che a questo punto sarebbe un pivello, visto che la tua raccomandata di richiesta del verbale è una ulteriore denuncia cui lui avrebbe dovuto por rimedio con urgenza.

Se la delibera è stata adottata rispettando il quorum, essa è valida e vincolante per tutti i condòmini. La scelta di non pagare per il solo fatto di non aver ricevuto il verbale ti espone ad azione legale. Io, al tuo posto, lo diffiderei a provvedere a consegnarti la copia del verbale oppure fissi un appuntamento nel suo studio e te lo vai a leggere.

Per quanto riguarda la prassi, l'amministratore, in teoria, potrebbe agire anche per una cifra esigua..

Di solito, si manda un sollecito di pagamento e messa in mora; passati i giorni concessi per il saldo, può rivolgersi ad un legale ed iniziare l'iter per la richiesta del d.i.

quindi mi confermi che prima di inviare il decreto ingiuntivo per legge deve mandare una lettera come sollecito di pagamento ?

io comunque ufficialmente non ho ricevuto alcun tipo di informazione sul fondo straordinario, me lo ha riferito un condomino che era presente, quindi ufficialmente non ne sono a conoscenza

Di norma, si manda il sollecito di pagamento e messa in mora.

Tuttavia secondo una sentenza della Cassazione, n.9181/2013, l'amministratore può agire direttamente senza preventivo sollecito e procedere con il d.i.

Come detto, il mio consiglio è quello di contattare l'amministratore, fissare un appuntamento e dirimere la questione.

×