Debito in bilancio, approvato ma inesistente. Se ne esce ? quesito prettamente giuridico

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Frequentatore Docente
    Reputazione
    6

Debito in bilancio, approvato ma inesistente. Se ne esce ? quesito prettamente giuridico

Quesito prettamente giuridico

Nel bilancio sono inseriti alcuni debiti v/fornitori, per lavori relativi ad anni pregressi, che i fornitori lamentano non essere stati pagati, in toto o in parte.
    L'approvazione di tale bilancio, che espone tali debiti:
    - comporta "riconoscimento del debito/promessa di pagamento" v/fornitori ? ne consegue impossibilità di contestarlo, dimostrarne l'inesistenza, successivamente ? (qualora risultasse che il pagamento sia avvenuto, ad esempio)
    - ha valenza solo interna (tra i condòmini) e pertanto non comporta alcun "riconoscimento/promessa" verso terzi al condòminio (tali sono i fornitori)?

Ultima modifica di dutes; 12-10-2016 alle 17:28

Non è collegato
    { 321 mi piace }
    Staff Moderatore Avvocato L'avatar di avv. A. Gallucci
    Reputazione
    28
    Il contenuto della delibera ha valore prettamente interno fintanto che l'ordine in essa impartito non viene comunicato all'esterno, Nè più e nè meno di una decisione interiore che poi viene esternata. Chiaramente, essendo atto collegiale, la delibera può essere impugnata e contestata. Bisognerà poi vedere, una volta accertatane la legittimità o meno, come ci si possa comportare verso terzi che vantano diritti, se cioè contestarne le richieste o chiamare in causa l'amministratore.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Frequentatore Docente
    Reputazione
    6
    Citazione Originariamente Scritto da avv. A. Gallucci Visualizza Messaggio
    Il contenuto della delibera ha valore prettamente interno fintanto che l'ordine in essa impartito non viene comunicato all'esterno, Nè più e nè meno di una decisione interiore che poi viene esternata. Chiaramente, essendo atto collegiale, la delibera può essere impugnata e contestata. Bisognerà poi vedere, una volta accertatane la legittimità o meno, come ci si possa comportare verso terzi che vantano diritti, se cioè contestarne le richieste o chiamare in causa l'amministratore.
    "Valore interno"... vale a dire crea obblighi solamente tra condòmini e condominio (=amministratore), ad esempio l'obbligo di versare le quote all'amm.re corrispondenti ai debiti approvati col bilancio. Ma se poi il debito non sussiste, il fornitore (terzo) non può rivendicare il proprio credito sulla base dell'approvazione del bilancio invertendo l'onere della prova (come nel caso di riconoscim.di debito o di promessa di pagamento). Capisco bene?

Non è collegato
    { 321 mi piace }
    Reputazione
    28
    "Art. 1988 Promessa di pagamento e ricognizione di debito
    La promessa di pagamento o la ricognizione di un debito dispensa colui a favore del quale e fatta dall'onere di provare il rapporto fondamentale. L'esistenza di questo si presume fino a prova contraria
    ".
    Se l'amministratore con proprio atto (es. comunicazione che verrà pagato il debito o altro, atto emanato sulla base di una delibera), riconosce il debito, in sede di opposizione a decreto ingiuntivo spetterà al condominio provare che quel debito non esiste o è stato pagato. Ciò perché la norma impone un'inversione dell'onere della prova.

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Primi messaggi Altra libera prof.
    Reputazione
    3
    Scusate se mi inserisco:
    - ma se i condomini hanno versato all'amministratore le somme per tali lavori, come può succedere che il fornitore non sia stato pagato?
    - in tal caso, può il condomino salvarsi dalle pretese del fornitore dimostrando di aver già versato all'amministraotre le somme per pagarlo?

può l'assemblea che approva il bilancio con il debito del fornitore approvare il bilancio ma facendo divieto all'amministratore di emettere quegli atti con cui si riconosce il debito ai terzi, fino a che non sia stato accertato l'effettivo mancato pagamento allo stesso?
    Ultima modifica di admaiora; 12-10-2016 alle 19:11

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Primi messaggi Altra libera prof.
    Reputazione
    3
    @avvocato Gallucci
    Qualche idea in merito alle mie considerazioni? in particolare l'ultima

Non è collegato
    { 321 mi piace }
    Reputazione
    28
    Seguo l'ordine dei tuoi quesiti

- ma se i condomini hanno versato all'amministratore le somme per tali lavori, come può succedere che il fornitore non sia stato pagato?

può succedere se l'amministratore non abbia poi "riversato" le somme incassate al fornitore.

- in tal caso, può il condomino salvarsi dalle pretese del fornitore dimostrando di aver già versato all'amministratore le somme per pagarlo?

No, questa soluzione non è possibile, specie in casi di appropriazione delle somme da parte del mandatario.

può l'assemblea che approva il bilancio con il debito del fornitore approvare il bilancio ma facendo divieto all'amministratore di emettere quegli atti con cui si riconosce il debito ai terzi, fino a che non sia stato accertato l'effettivo mancato pagamento allo stesso?

Sì, la delibera può avere valore meramente interno.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Separando questo topic da altro, sono a proporre il seguente caso: Nel bilancio che verrà portato in assemblea per l'approvazione vi sarà un...
  2. Buongiorno a tutti Se il rendiconto non viene approvato dal condominio, il condomino che ha un saldo in positivo è giuridico che ad un nuovo...
  3. ciao, cosa succede se in assemblea non viene approvato il bilancio condominiale perchè i conti e le pezze giustificative non sono chiare?...
  4. Stiamo per approvare in assemblea l'installazione di un sistema di contabilizzazione, obbligatorio in Lombardia per caldaie centralizzate. Il mio...