Vai al contenuto
fly10

Debito amministrazione precedente chi paga? Inquilino o proprietario?

Buongiorno a tutti, nel mio condominio da circa un anno è stato cambiato amministratore ed è emerso che ci sono varie fatture non pagate.

Il nuovo amministratore per prima cosa ha aumentato le rate condominiali per far fronte alle spese impagate ed ora ha ripartito le spese del precedente debito a carico degli inquilini che abitavano negli appartamenti.

Le spese sono state così indicate: manutenzione ascensore, controllo funi ascensore, pulizia scale e enel scale.

E' stata fatta una divisione delle spese e risultano essere tutte a carico degli inquilini, è giusto questo procedimento?

Io sono inquilina ed ho sempre pagato regolarmente il condominio, è normale che debba pagare tutto io e niente il proprietario? Perchè mi chiedo visto che io ho sempre pagato questo debito non sarebbe una spesa straordinaria e quindi di competenza del proprietario?

Il dubbio mi viene soprattutto per l'ascensore.

Voi che ne pensate? Come mi devo comportare?

Grazie mille

l'amministratore è tenuto a richiedere le spese condominiali direttamente al proprietario, non deve entrare nel merito dei rapporti da locatore e locatario, infatti le spese a carico di quest'ultimi ultimi sono regolati dal contratto di locazione.

Quindi mi confermi che da inquilino non devo pagare secondo te? l'amministratore nella comunicazione che ha inviato a tutti i condomini ha scritto che tali spese sono di gestione ordinaria e quindi da ripartire tra coloro che ne beneficiavano....

Se tu non paghi l'amministratore sarà obbligato a richiederli al proprietario, non può attivare nessun azione nei tuoi confronti.

grazie per la risposta, volevo solo chiederti sono comunque di competenza del proprietario? Cioè se mi spettano voglio pagare però se non sono di mia competenza non voglio pagare perchè col propritario ho sempre avuto buoni rapporti. Non voglio creare problemi ma non vorrei nemmeno pagare spese che non mi competono

Se tu non paghi l'amministratore sarà obbligato a richiederli al proprietario, non può attivare nessun azione nei tuoi confronti.
Aggiungo a quanto detto da JOSEFAT, se queste spese sono di tua competenza il proprietario potrebbe richiederti il pagamento.

La differenza sta che l'amministratore non può agire legalmente contro l'inquilino, ma può farlo contro il proprietario che è anche condomino.

Bisogna anche vedere gli accordi, ovvero l'accordo prevede che tu paghi le spese all'amministratore o al proprietario?

 

p.s. puoi avvalerti della Legge 392/78 art 9.

- Prima di effettuare il pagamento il conduttore ha diritto di ottenere l'indicazione specifica delle spese di cui ai commi precedenti con la menzione dei criteri di ripartizione. Il conduttore ha inoltre diritto di prendere visione dei documenti giustificativi delle spese effettuate ...

grazie per la risposta, volevo solo chiederti sono comunque di competenza del proprietario? Cioè se mi spettano voglio pagare però se non sono di mia competenza non voglio pagare perchè col propritario ho sempre avuto buoni rapporti. Non voglio creare problemi ma non vorrei nemmeno pagare spese che non mi competono

Per verificare quali spese sono a tuo carico, bisogna sapere cosa è stato scritto sul contratto di locazione o comunque quali sono gli accordi con il proprietario dell'appartamento.

Le spese che hai menzionato sono tutte di tua competenza.

In linea generale, salvo accordi diversi tra le parti, presenti in contratto, spettano all'inquilino le spese di ordinaria manutenzione.

il mio contratto di locazione prevede le spese condominiali a mio carico. Mi pongo il problema perchè è un debito derivante dalla cattiva gestione del vecchio amministratore e quindi mi chiedevo pure se ho sempre pagato sono tenuto a pagare queste spese che avrebbero dovuto essere pagate attraverso a quanto già versato attraverso le rata mensile condominiale?

Poi secondo voi faccio bene a farmi dare la specifica delle spese per l'ascensore? Magari potrebbero aver fatto qualche intervento straordinario.... che ne pensate? grazie a tutti per le risposte

il mio contratto di locazione prevede le spese condominiali a mio carico. Mi pongo il problema perchè è un debito derivante dalla cattiva gestione del vecchio amministratore e quindi mi chiedevo pure se ho sempre pagato sono tenuto a pagare queste spese che avrebbero dovuto essere pagate attraverso a quanto già versato attraverso le rata mensile condominiale?

Poi secondo voi faccio bene a farmi dare la specifica delle spese per l'ascensore? Magari potrebbero aver fatto qualche intervento straordinario.... che ne pensate? grazie a tutti per le risposte

Salve,

questa è la soluzione tampone che un Amministratore escogita nei casi più gravi. Ma è altrettanto vero che così come immediatamente richiede un esborso a chi ha già pagato, altrettanto immediatamente dovrebbe convocare assemblea per spiegare situazione e se sussistono i requisiti agire per vie legali contro precedente Amministratore.

Il problema è che per la "mala gestio" nessuno paga e questo deriva da un comportamento negligente del nuovo Amministratore.

Quindi consiglio di verificare tutte le voci di spesa, le loro causali e di richiedere tramite il proprietario all'attuale Amministratore di chiarire posizione e responsabilità del precedente amministratore.

 

Cordiali saluti.

il mio contratto di locazione prevede le spese condominiali a mio carico. Mi pongo il problema perchè è un debito derivante dalla cattiva gestione del vecchio amministratore e quindi mi chiedevo pure se ho sempre pagato sono tenuto a pagare queste spese che avrebbero dovuto essere pagate attraverso a quanto già versato attraverso le rata mensile condominiale?

Poi secondo voi faccio bene a farmi dare la specifica delle spese per l'ascensore? Magari potrebbero aver fatto qualche intervento straordinario.... che ne pensate? grazie a tutti per le risposte

Normalmente nei contratti di locazione viene indicata una cifra comprendente tutte le spese condominiali dovute dall'inquilino in anticipo, però non si sa esattamente quanto sarà la spesa totale che si avrà quando sarà approvato il rendiconto, al termine dell'anno si potranno quindi avere due situazioni, 1° l'inquilino ha pagato di più, o 2° di meno, per cui sarà necessario effettuare il conguaglio.

Mi chiedo: E se il condominio é di proprietà del Comune e l'amministratore precedente ha lasciato dei debiti con alcuni fornitori? chi paga?

Dipende dagli accordi contrattuali.. può pagare il proprietario (Comune) e poi rivalersi con i suoi inquilini ovvero pagano questi ultimi in funzione delle spese di loro competenza.

×