Like Tree1Ringraziamenti
  • 1 Post By Meri

Dati anagrafica condominiale

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Consulente
    Reputazione
    0

Dati anagrafica condominiale

Salve stiamo procedendo a richiedere i dati per i registri di anagrafica condominiale, volevo sapere quali dati non si possono richiedere? Cioèesistono tipo dei dati sensibili che non possono essere chiesti?

Non è collegato
    { 4568 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Marcolig Visualizza Messaggio
    Salve stiamo procedendo a richiedere i dati per i registri di anagrafica condominiale, volevo sapere quali dati non si possono richiedere? Cioèesistono tipo dei dati sensibili che non possono essere chiesti?
    Non si possono richiedere, o meglio il condomino può non fornire, il numero di telefono, eventuale e.mail, dati sul suo lavoro, religione, stato della salute, .... invece sono richiesti e devono essere forniti, le generalità comprensive del codice fiscale e della residenza o domicilio ed i dati catastali di ciascuna unità immobiliare.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 2000 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di peppe64
    Reputazione
    100
    I dati sensibili in condominio non si chiedono visto che ai fini dell' anagrafe non servono e non sono richiesti .

Non è collegato
    { 1522 mi piace }
    Staff Moderatore Amministratore di condominio L'avatar di Giovanni Inga
    Reputazione
    100
    Quì trovi un esempio di modulo e i dati necessari.
    http://www.anaciroma.it/documenti-co...contratti.html
    Staff
    Palermo

Non è collegato
    { 623 mi piace }
    Utente gold Architetto L'avatar di Meri
    Reputazione
    80
    Occorre distinguere tra dati "personali" e dati "sensibili", così come riportato nel Codice per la Privacy.
    Se una norma prevede che devono essere forniti dati personali ad un determinato soggetto ci si deve attenere ai soli dati di tale tipo.
    Per i dati sensibili invece occorre il consenso specifico dell'interessato, salvo si tratti di soggetti che hanno diritto a conoscerli (ad es. magistratura ai fini di indagine).
    Nel caso in questione si parla solo di dati personali per i quali comunque l'Amministratore deve essere nominato responsabile del trattamento dei dati dall'Assemblea.

Ciao
    Ultima modifica di Meri; 30-08-2016 alle 20:39
    peppe64 likes this.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Consulente
    Reputazione
    0
    Ok grazie mille ultimissima cosa: per richiederli dobbiamo fare un'apposita assemblea o posso andare da ognuno è chiederli magari con raccomandata?

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Altra libera prof.
    Reputazione
    0
    ciao. Il nostro amministratore ci ha inviato una scheda predisposta da lui con i dati richiesti solo da inserire da parte nostra.

Non è collegato
    { 4568 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Ok grazie mille ultimissima cosa: per richiederli dobbiamo fare un'apposita assemblea o posso andare da ognuno è chiederli magari con raccomandata?
    Tu, presumo sei l'amministratore per il momento puoi chiedere i dati con lettera semplice a tutti i condomini allegando il modulo descritto da Giovanni Inga al post #4, se non inviano i dati, procedi con la richiesta con lettera raccomandata, vedi qui le norme previste dall'art. 1130 cc;

- Ogni variazione dei dati deve essere comunicata all'amministratore in forma scritta entro sessanta giorni. L'amministratore, in caso di inerzia, mancanza o incompletezza delle comunicazioni, richiede con lettera raccomandata le informazioni necessarie alla tenuta del registro di anagrafe. Decorsi trenta giorni, in caso di omessa o incompleta risposta, l'amministratore acquisisce le informazioni necessarie, addebitandone il costo ai responsabili;

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. salve, Sto aggiornando l0'anagrafica condominiale con pigc un appartamento ha 9 proprietari come faccio?
  2. In riferimento all'anagrafica condominiale e nel caso di appartamento in locazione, il proprietario è tenuto a fornire solamente i dati anagrafici...
  3. Buon giorno a tutti, Nella scheda anagrafica oltre ai dati proprietario e proprietà ci sono anche e utizzazioni, elettricità, gas, servizi, in...
  4. Buongiorno, fra poco dovrò convocare l'assemblea dei condomini per il bilancio consuntivo e quello preventivo. In quell'occasione intendo...