Danni da infiltrazioni e partecipazione alla spesa

Non Ŕ collegato
    { 5 mi piace }
    Frequentatore assiduo
    LocalitÓ
    Catania
    Reputazione
    38

Danni da infiltrazioni e partecipazione alla spesa

In un condominio si sono verificati danni da infiltrazioni in un appartamento. Solo la scorsa settimana in assemblea Ŕ stato deliberato d'intervenire per riparare il danno cagionato al condomino. Quattro mesi fa Ŕ subentrato in un altra unitÓ immobiliare, un nuovo condomino che ritiene che la quota per la partecipazione alla spesa debba essere attribuita all'ex condomino. Ritengo debba essere coinvolto l'attuale condomino. I vostri pareri?

Non Ŕ collegato
    { 4712 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    LocalitÓ
    Trieste
    Reputazione
    100
    Se la delibera Ŕ stata approvata dopo il rogito, dovrÓ pagare il nuovo condomino.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso ╗
    Non Ŕ collegato
    { 5 mi piace }
    Frequentatore assiduo
    LocalitÓ
    Catania
    Reputazione
    38
    Certamente, il problema Ŕ farlo comprendere al subentrante.

Non Ŕ collegato
    { 4712 mi piace }
    LocalitÓ
    Trieste
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da erreti Visualizza Messaggio
    Certamente, il problema Ŕ farlo comprendere al subentrante.
    Se non contribuisce con le buone c'Ŕ il Decreto Ingiuntivo, dopo comprenderÓ.

Non Ŕ collegato
    { 263 mi piace }
    Utente elite+
    LocalitÓ
    Monza
    Reputazione
    100
    Solo la scorsa settimana in assemblea Ŕ stato deliberato d'intervenire per riparare il danno cagionato al condomino.
    --------------------------------------------
    Sarei curioso di sapere,come ha votato l'attuale proprietario.

Non Ŕ collegato
    { 53 mi piace }
    Frequentatore assiduo
    LocalitÓ
    Reputazione
    25
    perfetto, cosi non apro una nuova discussione

volevo chiedere:

un condomino chiede i danni per infiltrazioni provenienti dal lastrico solare, causate negli ultimi anni fino a quando non si Ŕ deciso di rifare (sistemare) il suddetto lastrico.

Ora, negli anni i proprietari son cambiati, chi paga l'eventuale risarcimento danno?
    LUI chiede circa 500 euro perchŔ dovrÓ cambiare delle tapparelle + cassone

io credo che paghi chi Ŕ ad oggi proprietario (all'eventuale approvazione del risarcimento in sede assembleare o se andasse male , alla data della sentenza del giudice) e poi costoro dovranno rivalersi privatamente sui vecchi proprietari che gli anno venduto casa

mi date un riferimento normativo / sentenza?

Non Ŕ collegato
    { 4712 mi piace }
    LocalitÓ
    Trieste
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da boss123 Visualizza Messaggio
    .. mi date un riferimento normativo / sentenza?
    Ti fornisco solo il riferimento normativo sulla delibera che diviene valida (e non impugnata) dalla data di approvazione, e si tratta dell'art. 1137 cc;

- Le deliberazioni prese dall'assemblea a norma degli articoli precedenti sono obbligatorie per tutti i condomini.

Per cui la delibera non ha nessun effetto retroattivo.Se invece vogliamo discutere sul momento in cui si Ŕ verificato l'inconveniente e tralasciato l'agire chissÓ perchŔ dai condomini, che al momento del fatto non sono intervenuti, credo che si possono aprire numerose ipotesi, che potrebbero essere chiarite soltanto da un giudice con ricorso da parte di chi abbia l'interesse.

p.s. era meglio aprire una nuova discussione per non creare confusione tra le risposte a te e a quelle dirette all'O.P.

Non Ŕ collegato
    { 263 mi piace }
    Utente elite+
    LocalitÓ
    Monza
    Reputazione
    100
    un condomino chiede i danni per infiltrazioni provenienti dal lastrico solare, causate negli ultimi anni fino a quando non si Ŕ deciso di rifare (sistemare) il suddetto lastrico.
    Paga chi al momento della delibera,era proprietario.
    http://www.altalex.com/documents/mas...orio-condomini

Non Ŕ collegato
    { 5 mi piace }
    Frequentatore assiduo
    LocalitÓ
    Catania
    Reputazione
    38
    Citazione Originariamente Scritto da giglio2 Visualizza Messaggio
    Solo la scorsa settimana in assemblea Ŕ stato deliberato d'intervenire per riparare il danno cagionato al condomino.
    Sarei curioso di sapere,come ha votato l'attuale proprietario.
    Ha votato favorevolmente e adesso disconosce

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. In un condominio al primo piano si accede da una scala esterna che serve solo al proprietario del piano. L'appartamento del piano terra sottostante...
  2. Buonasera a voi tutti e grazie per il prezioso aiuto che ognuno di noi cerca di dare ad ognuno di noi stessi!!! Oggi ho un quesito tanto semplice...
  3. Ciao, nel mio condominio nel corso dell'ultima assemblea e' stato deliberato con maggioranza assoluta di procedere all'allacciamento alla rete del...
  4. Sono proprietario di un piccolo appartamento in una palazzina con n. 6 condomini.- Uno di questi Ŕ solo proprietario di un GARAGE con entrata sulla...