Like Tree9Ringraziamenti
  • 1 Post By curtis
  • 2 Post By Kurt Cobain
  • 1 Post By curtis
  • 1 Post By Kurt Cobain
  • 1 Post By Kurt Cobain
  • 1 Post By Leonardo53

Crediti condominiali vs comproprietari coeredi

Non è collegato
    { 2 mi piace }
    Primi messaggi Altra libera prof. L'avatar di curtis
    Reputazione
    7

Exclamation Crediti condominiali vs comproprietari coeredi

Ciao ragazzi. Avrei bisogno cortesemente del vostro confronto sull'argomento che segue.

Il condominio vanta un credito (abbastanza alto) nei confronti dei comproprietari di un'unità immobiliare.
    Tale unità immobiliare era di proprietà di due fratelli per metà ciascuno. Alla morte di uno dei due fratelli tale immobile è adesso di proprietà del fratello vivo (per 1/2) e dei tre eredi del fratello morto (ognuno degli eredi ha quindi 1/6 della proprietà).

Il fratello vivo paga regolarmente mentre gli eredi del fratello morto non hanno mai pagato nulla quindi occorrerà procedere.

Il decreto ingiuntivo nei confronti di chi va fatto? Io credo di tutti poichè sono tutti solidalmente repsonsabili. E poi agirò esecutivamente nei confronti di uno solo col pignoramento. che ne dite? Grazie mille. Attendo i vostri preziosi consigli.

p.s. ovviamente dispiace che il fratello che paga sempre si veda arrivare un decreto ingiuntivo però per legge funziona così.

Lollina likes this.

Non è collegato
    { 301 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio L'avatar di Kurt Cobain
    Reputazione
    86
    Del fratello che paga.....................forse c'è più certezza di recuperare qualcosa..........
    curtis and AbOriginal like this.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 2 mi piace }
    Reputazione
    7
    infatti è quello che penso.
    sin ora l'amministratore (carinamente) ha sempre diviso x quote e mandato lettere singolarmente a tutti gli eredi... però adesso non può più attendere poichè il credito è altino.
    Quindi mi confermate d.i. vs tutti? lo notifico vs tutti e poi notifico il precetto vs tutti e poi invece per il pignoramento mi rivolgo verso uno solo. cioè il più capiente il quale poi si rivarrà nei confronti degli altri?
    Grazie a chi mi aiuterà

Citazione Originariamente Scritto da Kurt Cobain Visualizza Messaggio
    Del fratello che paga.....................forse c'è più certezza di recuperare qualcosa..........
    Lollina likes this.

Non è collegato
    { 301 mi piace }
    Reputazione
    86
    L'obbligazione gravante di un'unità immobiliare in condominio ha natura solidale:

1. da una parte, l'ente di gestione ha titolo per richiederne ad ognuno di loro l'adempimento per intero;
    2. dall'altra parte, tra i proprietari pro indiviso di un immobile - e ciò indipendentemente siano coniugi o meno - non sussiste alcun litis consorzio necessario in giudizio.

Concludendo si può appropriatamente affermare che "più debitori.. obbligati per un solo debito sono legati intimamente "tra loro, come lo sono marito e moglie”.
    curtis likes this.

Non è collegato
    { 2 mi piace }
    Reputazione
    7
    sì grazie mille. si tratta di spese condominiali tutte successive all'accettazione dell'eredità quindi rispondino tutti.
    io credevo da ricerche fatte che fosse + opportuno fare il d.i. nei confronti di tutti e quindi notificarlo a tutti per avere un titolo valido verso tutti e poi pignorare chi è più capiente. Sei d'accordo?

Citazione Originariamente Scritto da Leonardo53 Visualizza Messaggio
    Il fratello vivo è sempre stato comproprietario quindi, se lo ritieni, puoi emettere decreto ingiuntivo anche solo nei suoi confronti perchè coobbligato in solido.

Se invece vuoi citare gli eredi, potrai citare anche solo uno di essi, per i debiti maturati dopo la successione perchè tutti coobbligati in solido con il fratello già proprietario.
    Per i debiti precedenti alla morte del decuius, invece, dovrai citare ciascun erede per la propria quota di proprietà.
    Sintetizzando, hai queste possibilità:

Per i debiti precedenti alla morte puoi citare:
    - Solo il comproprietario che ha 1/2 della proprietà
    - Tutti i comproprietari, ciascuno per la sua quota

Per i debiti successivi alla morte puoi citare anche solo uno qualsiasi dei 4 attuali comproprietari.
    Sarà poi onere di chi paga per tutti rivalersi sugli altri per le quote di loro spettanza.
    Leggi questo articolo:

Non è collegato
    { 301 mi piace }
    Reputazione
    86
    Per i debiti precedenti ognuno paga in base alle proprie quote, per i debiti successivi, ne rispondono solidalmente.
    curtis likes this.

Non è collegato
    { 3426 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da curtis Visualizza Messaggio
    sì grazie mille. si tratta di spese condominiali tutte successive all'accettazione dell'eredità quindi rispondino tutti.
    Si tratta di morosità successive all'accettazione dell'erdità e quindi si tratta di morosità dovute dal singolo condòminio composto da 4 comproprietari.

In pratica è un appartamento in comproprietà a proprietà indivisa tra vivi (l'eredità ormai non c'entra nulla) per cui l'amministratore può chiedere il pagamento delle spese anche ad uno solo dei comproprietari.
    A te la decisione se fare decreto ingiuntivo a tutti i scegliere un capro espiatorio tra i 4 il quale poi dovrà fare azione di rivalsa sugli altri 3.

Sicuramente 4 decreti ingiuntivi costano più di uno.
    curtis likes this.

Non è collegato
    { 2 mi piace }
    Reputazione
    7
    Carissimi!
    Come state?
    Ho fatto un ricorso per ingiunzione nei confronti di tutti i 4 comproprietari (dato che sono tutti comproprietari responsabili). Il Giudice di pace ha accolto il mioo ricorso ed ha emesso il decreto ingiuntivo PROVVISORIAMENTE ESECUTIVO (). Ho quindi predisposto il precetto e notificato ai 4 il decreto ingiuntivo unitamente al precetto.
    Adesso aspetto qualche giorno e procedo col pignoramento presso l'affittuario del medesimo immobile di proprietà dei 4 così pignoro l'affitto... che dite?
    p.s. ma se uno dei 4 mi vuole fare opposizione al decreto ingiuntivo dovrà chiedere la mediazione credo... giusto?
    Grazie mille ragazzi.

Citazione Originariamente Scritto da Leonardo53 Visualizza Messaggio
    Si tratta di morosità successive all'accettazione dell'erdità e quindi si tratta di morosità dovute dal singolo condòminio composto da 4 comproprietari.

In pratica è un appartamento in comproprietà a proprietà indivisa tra vivi (l'eredità ormai non c'entra nulla) per cui l'amministratore può chiedere il pagamento delle spese anche ad uno solo dei comproprietari.
    A te la decisione se fare decreto ingiuntivo a tutti i scegliere un capro espiatorio tra i 4 il quale poi dovrà fare azione di rivalsa sugli altri 3.

Sicuramente 4 decreti ingiuntivi costano più di uno.

Non è collegato
    { 190 mi piace }
    Utente gold
    Reputazione
    52
    la mediazione non si applica a crediti pecuniari.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buongiorno. Vorrei sapere se vi sembra corretto che l'Amministratore dovendo procedere al recupero di somme dovute da condomini morosi da precedenti...
  2. Salve, Ho da poco acquistato un appartamento, il 24 febbraio 2014 per la precisione. Il venditore aveva pagato tutte le spese condominiali 2013/14...
  3. Termine di scadenza? quali oneri ricadono sull'amministratore in caso di colpevole negligenza? come può eventualmente agire il singolo Condomino che...