Vai al contenuto
michij23

Crediti condominiali in caso di vendita

Salve,

Ho da poco acquistato un appartamento, il 24 febbraio 2014 per la precisione.

Il venditore aveva pagato tutte le spese condominiali 2013/14 dal 1/6/2013 al 31/5/14.

Su mia richiesta all'amministratore qualora ci fossero delle pendenze nei confronti del condominio, esso mi ha comunicato che il venditore aveva pagato 722 Euro in piú rispetto a quanto poi consuntivato, per cui dovrei bonificare tale cifra al venditore per mettere in pari la situazione condominiale.

E' corretto quanto detto dall'amministratore ?

Grazie

Michele Mancini

No, il credito rimane a te a meno che nel contratto di compravendita non abbiate specificato il contrario

Grazie per la risposta.

Cosa accade invece riguardo la quota di spese condominiali ordinarie pagate dal venditore ma relative ad un periodo di mia competenza ?

Nello specifico per chiarire : il venditore nel 2013 ha pagato tutte le spese condominiali fino a maggio 2014. Il consuntivo delle spese è stato poi più basso rispetto a quanto pagato dal venditore.

Questo credito rimane sempre a me o devo restituirlo al venditore.

Nel contratto non viene citato nulla a riguardo.

Grazie

Grazie per la risposta.

Cosa accade invece riguardo la quota di spese condominiali ordinarie pagate dal venditore ma relative ad un periodo di mia competenza ?

Nello specifico per chiarire : il venditore nel 2013 ha pagato tutte le spese condominiali fino a maggio 2014. Il consuntivo delle spese è stato poi più basso rispetto a quanto pagato dal venditore.

Questo credito rimane sempre a me o devo restituirlo al venditore.

Nel contratto non viene citato nulla a riguardo.

Grazie

Rimane a te....

Grazie per la risposta.

Cosa accade invece riguardo la quota di spese condominiali ordinarie pagate dal venditore ma relative ad un periodo di mia competenza ?

Nello specifico per chiarire : il venditore nel 2013 ha pagato tutte le spese condominiali fino a maggio 2014. Il consuntivo delle spese è stato poi più basso rispetto a quanto pagato dal venditore.

Questo credito rimane sempre a me o devo restituirlo al venditore.

Nel contratto non viene citato nulla a riguardo.

Grazie

Tu sei diventato proprietario a febbraio 2014 ed il vecchio proprietario ha continuato a pagare quote a lui non spettanti in quanto ormai estraneo al condominio, fino a maggio 2014.

L'amministratore ormai deve ragionare solo con te; deve conguagliare con te e non gli interessa se il vecchio proprietario ha pagato di più perchè il conguaglio tra venditore e acquirente è una questione privata tra i due.

 

Soprattutto per le quote pagate dal vecchio proprietario dopo la vendita, però, questi potrebbe richiedere a te la restituzione ed eventualmente citarti per arricchimento indebito.

Se il vecchio proprietario avesse trasmesso all'amministratore la copia autentica del titolo che determina il trasferimento di proprietà, potrebbe addirittura chiedere direttamente la condominio la restituzione delle quote pagate dopo la comunicazione.

×