Vai al contenuto
jecko82

Costruzione ascensore... dovremo pagare o no?

Buongiorno a tutti! sono nuovo e vi illustro la nostra situazione.

Io e la mia ragazza abbiamo acquistato a luglio 2012 un appartamentino in un condominuo di vecchia costruzione ma ristrutturato a nuovo.

il costruttore del condominio alla deposizione dell atto di restrutturazione del condominio ha fatto scrivere che si sarebbe impegnato entro 5 anni dalla deposizione di tale atto a costruire l ascensore, ogni condomino al momento dell'acquisto era consapevole di ciò ed alla firma del contratto ha accettato tale condizione ossia che avremmo sostenuto la nostra quota di spese per la costruzione di questo ascensore.

Detto questo fino a qualche mese fa si è sempre rinviata la questione, vuoi il periodo negativo, vuoi che nessuno voleva accollarsi tale spesa(compreso il costruttore.. anche lui un pò in difficoltà in questo periodo molti appartamenti del condominio non sono ancora stati venduti) e quindi mai nessuno si è lamentato.

Qualche mese fa però è stato venduto l attico, i nuovi proprietari hanno sollevato la questione pretendendo l'ascensore, noi a malincuore abbiamo dovuto accettare la richiesta ma siamo venuti a conoscenza di un particolare, ossia che il termine dei 5anni citato all inizio è scaduto nel 2012 ossia il costruttore si era impegnato a costruirlo entro il 2012. Cosa comporta questo? e' possibile rivedere la cosa ed astenersi dal pagamento di questo ascensore? a cosa si andrebbe in contro? Faccio presente che gli unici a volerlo costruire sono appunto i proprietari dell attico!! La nostra quota sarebbe di 5000 euro.

Spero di essere stato comprensibile.... ringrazio e spero possiate darmi una mano per capire dove si può andare a parare.

Modificato Da - jecko82 il 23 Mar 2013 alle ore 16:15:19

 

Modificato Da - jecko82 il 23 Mar 2013 alle ore 17:29:48

allora:in che modo il costruttore si era impegnato a costruirlo?se risulta da carta scritta,fate un'assemblea in cui chiedete di ottemperare all'obbligo,casomai facendovi coadiuvare da un legale.Se invece era solo una promessa verbale,se fosse stata assunta davanti a testi che poi deporrebbero,avrebbe lo stesso efficacia legale.Inoltre:la costruzione dovrebbe essere approvata in assemblea.E'una innovazione rispetto alla caratteristica strutturale del fabbricato?anche qui ci vuole un sopralluogo di un tecnico e un parere legale regolamento di condominio alla mano.In questo caso ci vorrebbero le maggioranze assembleari previste per le innovazioni.Se non è innovazione allora il costruttore è davvero inadempiente,perché vuol dire che tale progetto era comunque previsto,e chi ha comprato ci ha fatto affidamento.Se poi invece si dovessero in assemblea,dove comunque ne dovete discutere,si dovesse registrare una maggioranza bulgara di 800 millesimi a favore,dovete solo pagare,non vi resta altro,ma ripeto,la questione è interessante e per nulla scontata.

Ciao.

 

 

Ciao ti ringrazio molto per la risposta! Abbiamo appurato che l unica scrittura dove il costruttore si impegnava a costruire l ascensore e' sul primo articolo del regolamento del condominio. Si impegnava a costruire l ascensore entro 5 anni dalla deposizione di tale regolamento(termine scaduto) e che i condomini si impegnavano a suddividere la spesa. Questo e' tutto.. Grazie ancora

 

 

jecko,

quello è un impegno contrattuale.

Vai/andate in assemblea e deliberate in presenza di un vostro legale.

 

 

Dimitri la ringrazio, si sta rivelando molto utile e disponibile, mi scusi l ignoranza ma quindi avremmo qualche possiblità di non dover pagare?impegno contrattuale sia per il costruttore che per noi? nel senso, se ciò è scritto nell primo artcolo di condominio, noi siamo obbligati a pagare? mi sono informato e da quanto ho capito potremmo anche solo permettere la costruzione in assemblea, ma dichiarando che non ne faremo uso potremmo evitare di partecipare alla spesa, nel caso in futuro decidessimo di utilizzarlo per poterlo fare dovremmo pagare la nostra quota. O mi sbaglio?

 

 

Scritto da jecko82 il 25 Mar 2013 - 11:20:07: Dimitri la ringrazio, si sta rivelando molto utile e disponibile, mi scusi l ignoranza ma quindi avremmo qualche possiblità di non dover pagare?impegno contrattuale sia per il costruttore che per noi? nel senso, se ciò è scritto nell primo artcolo di condominio, noi siamo obbligati a pagare? mi sono informato e da quanto ho capito potremmo anche solo permettere la costruzione in assemblea, ma dichiarando che non ne faremo uso potremmo evitare di partecipare alla spesa, nel caso in futuro decides [...]

l'impegno è stato sottoscritto da entrambe le parti, quindi il costruttore DEVE realizzare l'impianto e voi DOVETE pagare la vostra quota.

 

 

 

ilk fatto che il termine sia scaduto l'anno scorso non ha influenza sulla cosa? tipo che è decaduto l 'obbligo o qualcosa del genere?

 

 

 

 

Scritto da jecko82 il 25 Mar 2013 - 16:30:07: ilk fatto che il termine sia scaduto l'anno scorso non ha influenza sulla cosa? tipo che è decaduto l 'obbligo o qualcosa del genere?

 

 

no, chiunque (i propretari dell'attico in questo caso) può richiedere che il costruttore rispetti l'accordo sottoscritto (e di conseguenza anche voi dovete rispettarlo).

 

 

Perfetto ho capito, quindi il fatto che io non ne farò uso non mi esclude dal dover pagare la mia quota, proprio perchè è stato scritto sull'articolo 1 del regolamento che tutti i condomini dovranno suddividere la spesa giusto?

 

 

 

 

Scritto da jecko82 il 25 Mar 2013 - 17:20:06: Perfetto ho capito, quindi il fatto che io non ne farò uso non mi esclude dal dover pagare la mia quota, proprio perchè è stato scritto sull'articolo 1 del regolamento che tutti i condomini dovranno suddividere la spesa giusto?

 

 

esatto

 

 

""l'impegno è stato sottoscritto da entrambe le parti, quindi il costruttore DEVE realizzare l'impianto e voi DOVETE pagare la vostra quota.""

 

Dovete leggere con attenzione cosa c'è scritto sul regolamento di condominio.E dovete farlo con un legale e poi riferire in assemblea.Non è per niente detto che il costruttore lo deve costruire e voi dovete pagarlo,bisogna vedere cosa c'è scritto ripeto,perché il costo dell'ascensore, e non stiamo parlando di un optional ma dell'ordinarietà più spartana che possa esserci in un condominio,(un anziano o un invalido nel 2013 lo portate in spalla?)potrebbe anche essere compreso nel prezzo già pagato,solo che per motivi strutturali o di liquidità dell'impresa costruttrice,il costruttore non lo ha realizzato,ma ha promesso di farlo entro cinque anni.

Controllate bene prima di pagare.

 

 

Siete di una disponibilità eccezionale.... vi ringrazio!!!

 

questo è il famoso articolo 1:

 

ARTICOLO 1°

il fabbricato di civile abitazione, situato in territorio di Biella riva, destinato nella mappa catastale al foglio 34 particella 756 di via salita di riva 4-6 elevato a piani 4 fuori terra e piani 3 seminterrati. Denominato convenzionalmente "CONDOMINIO VECCHIO MONASTERO". I condomini accettano fin da ora che entro 5 anni dal deposito del presente regolamento, verrà realizzato un ascensore di servizio del fabbricato, ed i costi verranno suddivisi tra i condomini in base all tabella dei millesimi B.

tutti i condomini proprietari od i conduttori delle unità immobiliari costituenti il condominio vecchio monastero, sono soggetti all'osservanza obbligatoria del presente regolamento di condominio.

 

 

Scritto da jecko82 il 25 Mar 2013 - 18:19:21: Siete di una disponibilità eccezionale.... vi ringrazio!!!

 

questo è il famoso articolo 1:

 

ARTICOLO 1°

il fabbricato di civile abitazione, situato in territorio di Biella riva, destinato nella mappa catastale al foglio 34 particella 756 di via salita di riva 4-6 elevato a piani 4 fuori terra e piani 3 seminterrati. Denominato convenzionalmente "CONDOMINIO VECCHIO MONASTERO". I condomini accettano fin da ora che entro 5 anni dal deposito del presente regolamento, verrà realizzato un [...]

se hai riportato fedelemente il regolamento, vedo l'obbligo da parte vostra di contribuire alle spese per l'installazione dell'ascensore ma non vedo da nessuna parte l'obbligo che l'ascensore venga installato dal costruttore.

 

 

 

Si è vero non c'è nessun obbligo da parte sua, lui però è ancora proprietario di molti appartamenti perchè non ancora venduti e quindi dovrà sostenere la maggiorparte della spesa.

 

 

 

 

quindi non e' il costruttore ma il condominio che deve far istallare e pagare l'ascensore .quindi non e' il costruttore che in primis deve farsi carico dell'istallazione dell'ascensore ma e' il condominio (ovvero tutti i condomini compreso il costruttore in qualita' di condomine e non in qualita' di costruttore )che deve farsene carico .

 

È difficile vedere un gatto nero in una stanza buia, specialmente quando il gatto non c'è.

Buongiorno a tutti dopo aver analizzato a fondo la situazione sono andato a controllare nella scrittura privata effettuata con l agenzia(fimata sia da me che dal venditore) sia l atto di compravendita col notaio ed ho trovato questo:

 

 

nella scrittura privata:

 

art.2 - La parte Pormittente Venditrice dichiara che la consistenza immobiliare in oggetto sarà trasferita libera da iscrizioni ipotecarie, trascrizioni pregiudizievoli, vincoli, diritti di terzi, vizi ed evinzioni, nonchè da oneri fiscali in genere e si impegna, entro data del rogito, ad effettuare il saldo delle spese condominiali maturate e maturande in dipendenza di già adottate.----- libera da vincoli,vizi ed evinzioni mi pare possa essere riferito anche alla mia situazione, dato che la costruzione dell ascensore era un vincolo depositato sull'articolo 1 del regolamento di condominio. Quindi qui il venditore mettendo la firma ha dichiarato il falso?------

 

da atto di compravendita :

 

art 5 (proprietà e possesso)

 

da riga 6: In particolare, per quanto riguarda le spese relative agli oneri condominiali, la parte venditrice dichiara, di non avere pendenze verso l'amministrazione del condominio per contributi ordinari e spese straordinarie e che non esistono liti pendenti relative a questioni condominiali. Resta inteso che rimane a caruci du oarte venditrice ogni spesa ed ogni onere condominiale di carattere straordinario derivante da deliberazioni assunte dalla assemblea dei condomini fino alla data odierna ed ogni spesa ed onere condominiale di carattere ordinario maturato fino alla data odierna.

 

Analizzando queste diciture mi pare ci sia qualche possibilità di essere sollevati dal pagamento di questo ascensore.

 

Grazie mille

 

 

 

secondo me dipende dalle date certe ,ovvero entro che giorno e mese del 2012 si sarebbe dovuto istallare l'ascensore ? in che giorno e mese del 2012 e' stato firmato il rogito del tuo appartamento ?

 

Estas malfacile vidi nigran katon en malluma ĉambro, precipe kiam la kato estas for.

 

×