Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Like Tree18Ringraziamenti

Costituzione Fondo per Lavori Straordinari

Non è collegato
    { 1523 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da giallone Visualizza Messaggio
    Non è stato ancora deliberato nulla c' è solo la convocazione con all'odg i preventivi e la clausola della momentanea copertura dei morosi. I 4 amici suoi sanno che non farà nulla contro di loro. I quattro morosi se ne fregano. Io che faccio?
    fatti dare le deleghe dai 4 morosi (se possibile) e anche tu vota contro (sarete in 5 contrari) e verifica bene e fai scrivere a verbale le votazioni (teste e millesimi) avvenute.

se è il caso (approvazione lavori con mancanza di maggioranze) contesti subito e fai scrivere a verbale.

se insistono nel forzare impugnerai la delibera.
    giallone likes this.

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Frequentatore Imprenditore
    Reputazione
    8
    Aggiungo anche che i 4 morosi sono irreperibili ma verranno a votare i lavori in quanto gli e stato promesso che con la clausuletts della momentanea copertura non rischiano nulla

Non è collegato
    { 1523 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    Reputazione
    100
    Aggiungo anche che i 4 morosi sono irreperibili ma verranno a votare i lavori in quanto gli e stato promesso che con la clausuletts della momentanea copertura non rischiano nulla
    allora ritiro quanto detto al post @18 ...

Non è collegato
    { 466 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio
    Reputazione
    48
    In assemblea ciascun condòmino può presentare dei preventivi.

Solitamente si provvede alla stesura di un capitolato in modo d'avere dei preventivi fatti sulle stesse basi.

A seconda dei lavori da effettuare è possibile che si debbano nominare i responsabili in fase di progetto, in fase di esecuzione, il direttore lavori, un responsabile dei lavori.

Oltre all'approvazione dei lavori è necessario approvare la ripartizione delle spese con la creazione del fondo specifico.

Ripensarci dopo aver comunicato alle imprese od ai tecnici, l'essere stati scelti per i suddetti interventi, può determinare la richiesta di danni al condominio.

Il fondo morosi è lecito ma va creato dopo i tentativi di recupero delle morosità ed in particolari situazioni, ad esempio per evitare azioni legali da parte di fornitori creditori. (non mi dilungo sulle varie casistiche che possono verificarsi)

Per cui è improprio proporlo prima ancora di deliberare delle spese.

In ogni caso, a meno che non decidiate di farvi male da soli, quattro a favore su cinque non vanno da nessuna parte.

Quando gli dico qualcosa mi dice che lui rispetta le regole ANACI...
    Le regole sono quelle dettate dalla legge, a cui anche le associazioni fanno riferimento.

Poi, evita di parlare, ma scrivi, se non hai la posta certificata, fallo con raccomandata ar.
    giallone likes this.

Non è collegato
    { 1526 mi piace }
    Staff Moderatore Amministratore di condominio L'avatar di Giovanni Inga
    Reputazione
    100
    300.000 euro diviso 9 se va bene e se va male, le premesse ci sono tutte, diviso 5?
    Ma che sono impazziti?
    Mauro G. and paul_cayard like this.
    Staff
    Palermo

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Reputazione
    8
    Veramente la prima idea dell'amministratore e di accollarli ad una sola persona ...

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Reputazione
    8
    Ma a questo signore che mi risponde sempre che glielo ha detto l'Anaci non potrei fargli una bella segnalazione all'Anaci? Potrei ottenere qualcosa?

Non è collegato
    { 1523 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    Reputazione
    100
    Ma a questo signore che mi risponde sempre che glielo ha detto l'Anaci non potrei fargli una bella segnalazione all'Anaci? Potrei ottenere qualcosa?
    puoi rispondergli che forse non ha ben capito cosa gli ha detto l'anaci, oppure se ti dice quali sono gli articoli del codice civile che l'anaci gli ha detto, vai a studiarteli ...

inoltre all'anaci puoi porre il quesito (formulato con le ipotesi del tuo amministratore) e vedi cosa ti rispondono.
    giallone likes this.

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    26
    Reputazione
    0
    L'amministratore li inizia anche senza fondo in quanto scrive che momentaneamente lo dobbiamo coprire noi virtuosi
    Sai dove lo manderei il tuo amministratore?
    Si, hai capito
    giallone likes this.

Bah
    Non è collegato
    { 14 mi piace }
    Primi messaggi Avvocato
    Reputazione
    2
    A parte gli interventi, dettati dal buon senso, di Gio e Mauro, ho gia' spiegato, in altro topic, che se il fondo non viene costituito preventivamente il presunto credito per contributi condominiali e' inesistente.
    Va da se' che se sono debitore di 0 non posso essere moroso di 1 ecc. ecc.
    Io chiamerei il 118 o il 117 fai tu.
    giallone likes this.

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Reputazione
    8
    Citazione Originariamente Scritto da Bah Visualizza Messaggio
    A parte gli interventi, dettati dal buon senso, di Gio e Mauro, ho gia' spiegato, in altro topic, che se il fondo non viene costituito preventivamente il presunto credito per contributi condominiali e' inesistente.
    Va da se' che se sono debitore di 0 non posso essere moroso di 1 ecc. ecc.
    Io chiamerei il 118 o il 117 fai tu.
    Veramente? Sarebbe una cosa che mi tranquillizzerebbe molto...

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Dello stesso argomento

1. Buongiorno Nel piccolo condominio dove abito, sono iniziati dei lavori di straordinaria manutenzione, per circa € 20.000,00 senza prima ...
  2. L'assemblea ha deliberato di eseguire i lavori di rifacimento prospetto per un importo di 106.000 euro. Ha altresi' deliberato di costituire il...
  3. Salve, è gradito il vostro parere circa la legittimità della richiesta da parte dell'amministratore di condominio di costituzione di un fondo...
  4. Buongiorno. devo convocare un'assemblea straordinare per l'appalto di una lavoro straordinario che si andrà ad eseguire quest'estate. Secondo voi,...