Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Like Tree18Ringraziamenti

Costituzione Fondo per Lavori Straordinari

Non è collegato
    { 2 mi piace }
    Frequentatore Amministratore di condominio L'avatar di BattagliaA36
    Reputazione
    8

Costituzione Fondo per Lavori Straordinari

Salve a tutti,

in caso di lavori straordinari, in cui non è previsto lo stato di avanzamento lavori, la costituzione del fondo per i lavori come deve avvenire?

Nel senso: è previsto dalla legge vigente di accantonare preventivamente tutto l'importo stanziato o è possibile fissare delle rate a discrezione dell'assemblea?

grazie...

Non è collegato
    { 1522 mi piace }
    Staff Moderatore Amministratore di condominio L'avatar di Giovanni Inga
    Reputazione
    100
    L'art. 1135 c.c. prevede la costituzione del fondo per l'intero ammontare della somma prevista. Pertanto, se non c'è l'accordo sul pagamento in base allo SAL, letteralmente tutta la somma deve essere preventivamente accantonata.

Omissis... un fondo speciale di importo pari all'ammontare dei lavori; se i lavori devono essere eseguiti in base a un contratto che ne prevede il pagamento graduale in funzione del loro progressivo stato di avanzamento, il fondo può essere costituito in relazione ai singoli pagamenti dovuti;
    Staff
    Palermo

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 422 mi piace }
    Utente gold Amministratore di condominio L'avatar di alfonso.polizzi
    Reputazione
    47
    Citazione Originariamente Scritto da BattagliaA36 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,

in caso di lavori straordinari, in cui non è previsto lo stato di avanzamento lavori, la costituzione del fondo per i lavori come deve avvenire?

Nel senso: è previsto dalla legge vigente di accantonare preventivamente tutto l'importo stanziato o è possibile fissare delle rate a discrezione dell'assemblea?

grazie...
    Senza lillari.................................non si larrara:Tutto prima e subito altrimenti non se ne fa nulla

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Frequentatore Imprenditore
    Reputazione
    8
    In che senso non se ne fa nulla? Il mio amministratore in pratica delibera ma inizia senza il fondo perché dice che lui si fida. Ma sono io che non mi fido dei vicini condomini...

Non è collegato
    { 422 mi piace }
    Reputazione
    47
    La legge è stata fatta per evitare che la ditta non venga pagata, condizione necessaria è quindi che le somme necessarie siano disponibili PRIMA (e non dopo) che i lavori siano iniziati, normalmente per garantire ciò, se i condomini lo desiderano, si può prevedere una rateazione (per esempio 12 mesi)mensile e l'inizio dei lavori sarà programmato tra 13 mesi, ovvero quando saranno pervenuti tutti i pagamenti, se poi la ditta sottoscrive un contratto in cui "si fida" e concede essa stessa la rateazione........................................ ..........saranno fatti suoi!
    giallone and Mauro G. like this.

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Reputazione
    8
    Non è la ditta che si fida ma è l'amministratore. Però chiede che se qualcuno non paga integrano il fondo gli altri. La metà degli appartamenti e morosa. Sono lavori c 300. 000 su 9 appartamenti

Non è collegato
    { 1522 mi piace }
    Reputazione
    100
    Io non capisco se il vostro amministratore c'è o ci fa. Come fa a fidarsi quando la metà dei condomini ê morosa?
    Non fate passare la questione che pagano gli altri nell'ipotesi di mancati versamenti.
    giallone and paul_cayard like this.
    Staff
    Palermo

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Reputazione
    8
    Si fida perché spera che paghiamo noi. Oltretutto sono lavori inutili e preventivi altissimi

Non è collegato
    { 422 mi piace }
    Reputazione
    47
    Citazione Originariamente Scritto da giallone Visualizza Messaggio
    Si fida perché spera che paghiamo noi. Oltretutto sono lavori inutili e preventivi altissimi
    Quindi si rientra nell'ipotesi n°2, si stabilisce una rateazione come meglio si vuole in tot mesi in maniera da recuperare in tempo utile TUTTE le quote, anche quelle della metà dei morosi: i lavori non si faranno MAI!
    giallone likes this.

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Reputazione
    8
    L'amministratore li inizia anche senza fondo in quanto scrive che momentaneamente lo dobbiamo coprire noi virtuosi

Non è collegato
    { 422 mi piace }
    Reputazione
    47
    L'amministratore li inizia anche senza fondo in quanto scrive che momentaneamente lo dobbiamo coprire noi virtuosi
    Ditegli che "momentaneamente" copra lui quanto manca e chiarite che non pagherete un centesimo in più di quanto da voi dovuto per millesimi di proprietà
    paul_cayard and giallone like this.

Non è collegato
    { 457 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio
    Reputazione
    48
    Permettimi ma, dato per scontato che se l'amministratore spinge affinché i lavori inizino senza avere la dovuta copertura, qualcosa non va e, come si dice, a pensar male...

mi collego al post di Giovanni Inga "il vostro amministratore c'è o ci fa" ma considerando che tu aggiungi che trattasi di lavori inutili e preventivi altissimi, spontaneamente mi chiedo la stessa cosa su voi condòmini.

Se i lavori sono inutili, perché approvarli, soprattutto trattandosi di interventi di tale portata economica e date le morosità a cui hai fatto riferimento.

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Reputazione
    8
    Perché questo amministratore lo hanno scelto 4 condomini pochi mesi fs ai quali piace tanto. Alcuni sono suoi parenti. Lui si atteggia a padrone e ordina lavoro inutili e costosissimi. 4 hanno serissimi problemi economici. Il quinto sono io. Lui tende a proteggere i 4 che lo hanno votato ma dai 4 morosi non c'è nulla da prendere. Io sono in mezzo non l'ho votato e non sono moroso. Non intendo assolutamente pagare per i 4.

Non è collegato
    { 1522 mi piace }
    Reputazione
    100
    Scusatemi ma visto che siete , sulla carta, 5 contrari e 4 favorevoli non sarebbe il caso di rivedere tutto quanto?
    Poi non ho capito... Che vuol dire che "il nostro amministratore delibera"...?
    C'è una delibera assembleare o cosa?
    paul_cayard, Mauro G. and giallone like this.
    Staff
    Palermo

Non è collegato
    { 457 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio
    Reputazione
    48
    Perché questo amministratore lo hanno scelto 4 condomini pochi mesi fs ai quali piace tanto. Alcuni sono suoi parenti. Lui si atteggia a padrone e ordina lavoro inutili e costosissimi. 4 hanno serissimi problemi economici. Il quinto sono io. Lui tende a proteggere i 4 che lo hanno votato ma dai 4 morosi non c'è nulla da prendere. Io sono in mezzo non l'ho votato e non sono moroso. Non intendo assolutamente pagare per i 4.
    Ciò che scrivi aumenta i dubbi, anche sulla regolarità della nomina.

La situazione è bizzarra, a parte te, che dici di essere in mezzo, quattro condòmini virtuosi hanno approvato spese inutili per € 300.000,00, consapevoli di dover, probabilmente, far fronte alle morosità di altri quattro condòmini dai quali "non c'è nulla da pretendere".

Ma le maggioranze necessarie sono state verificate?
    giallone likes this.

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Reputazione
    8
    Non è stato ancora deliberato nulla c' è solo la convocazione con all'odg i preventivi e la clausola della momentanea copertura dei morosi. I 4 amici suoi sanno che non farà nulla contro di loro. I quattro morosi se ne fregano. Io che faccio?

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Reputazione
    8
    Aggiungo che anche l'impresa edile e di parenti....ai
    Quando gli dico qualcosa mi dice che lui rispetta le regole ANACI...

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. Buongiorno Nel piccolo condominio dove abito, sono iniziati dei lavori di straordinaria manutenzione, per circa € 20.000,00 senza prima ...
  2. L'assemblea ha deliberato di eseguire i lavori di rifacimento prospetto per un importo di 106.000 euro. Ha altresi' deliberato di costituire il...
  3. Salve, è gradito il vostro parere circa la legittimità della richiesta da parte dell'amministratore di condominio di costituzione di un fondo...
  4. Buongiorno. devo convocare un'assemblea straordinare per l'appalto di una lavoro straordinario che si andrà ad eseguire quest'estate. Secondo voi,...