Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Like Tree4Ringraziamenti

Contributo "volontario" (obbligatori) in seguito alla morte di un condomino

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0

Contributo "volontario" (obbligatori) in seguito alla morte di un condomino

Salve a tutti,
    volevo esporre il mio problema, nell'ultima assemblea condominiale, alla quale non ho partecipato per motivi di lavoro e non ho lasciato deleghe a nessuno, è stato deliberato che in seguito al decesso di un condomino, tutti gli altri condomini dovevano dare un contributo "volontario" (che è obbligatorio) di 100€ da dare poi ai parenti. Votato all'unanimità dei presenti.
    Premetto che la signora che è morta per me è un'estranea, non l'ho mai vista e né conosciuta così come per i suoi figli/parenti, inoltre sono in cassa integrazione quindi 100€ da dare ad una estranea sono molto pesanti.
    Trovo assurdo come un contributo volontario sia diventato obbligatori perché votato in assemblea.
    Ho parlato con l'amministratore che mi ha detto che in quanto votato non posso farci niente.
    Ringrazio in anticipo quanti possano aiutarmi!

Non è collegato
    { 321 mi piace }
    Staff Moderatore Avvocato L'avatar di avv. A. Gallucci
    Reputazione
    28
    L'assemblea non può decidere su questi argomenti, non rientrando la beneficenza tra le competenze dell'assise. Se proprio l'amministratore dovesse insistere impugna la delibera che è radicalmente nulla.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 2007 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di peppe64
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da libra1592 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    volevo esporre il mio problema, nell'ultima assemblea condominiale, alla quale non ho partecipato per motivi di lavoro e non ho lasciato deleghe a nessuno, è stato deliberato che in seguito al decesso di un condomino, tutti gli altri condomini dovevano dare un contributo "volontario" (che è obbligatorio) di 100€ da dare poi ai parenti. Votato all'unanimità dei presenti.
    Premetto che la signora che è morta per me è un'estranea, non l'ho mai vista e né conosciuta così come per i suoi figli/parenti, inoltre sono in cassa integrazione quindi 100€ da dare ad una estranea sono molto pesanti.
    Trovo assurdo come un contributo volontario sia diventato obbligatori perché votato in assemblea.
    Ho parlato con l'amministratore che mi ha detto che in quanto votato non posso farci niente.
    Ringrazio in anticipo quanti possano aiutarmi!
    Nessuno puo' importi di pagare 100 euro per un contributo volontario deciso da altri .

Art 23 Costituzione Italiana
    Nessuna prestazione personale o patrimoniale può essere imposta se non in base alla legge.
    Ultima modifica di peppe64; 04-04-2016 alle 19:18

Non è collegato
    { 3438 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    Reputazione
    100
    ... Ho parlato con l'amministratore che mi ha detto che in quanto votato non posso farci niente...
    E meno male che ora gli amministratori hanno l'obbligo di aggiornarsi annualmente.
    Ma tutto a Taranto si è radunato il fior fiore?

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    Grazie a tutti e, ebbene sì a Taranto abbiamo molti di questi "amministratori/ex capocondomini"!
    Comunque come devo muovermi ora?! Una comunicazione scritta all'amministratore?

Non è collegato
    { 2007 mi piace }
    Reputazione
    100
    Non devi fare nulla .

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    Eh ma ha inserito l'importo (20€ al mese) insieme al resto delle spese condominiali.

Non è collegato
    { 3438 mi piace }
    Reputazione
    100
    Grazie a tutti e, ebbene sì a Taranto abbiamo molti di questi "amministratori/ex capocondomini"!
    Che significa "amministratore ex capocondòmino"?
    E' un ex capo condòmino che si è messo a fare l'amministratore professionista oppure è un condòmino che amministra solo il condominio in cui è proprietario di un appartamento?

Non è collegato
    { 2007 mi piace }
    Reputazione
    100
    Paga la rata detraendo i 20 euro non dovuti .

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Leonardo53 Visualizza Messaggio
    Che significa "amministratore ex capocondòmino"?
    E' un ex capo condòmino che si è messo a fare l'amministratore professionista oppure è un condòmino che amministra solo il condominio in cui è proprietario di un appartamento?
    La seconda! Pare abbia fatto un corso che lo abilita alla professione

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da avv. A. Gallucci Visualizza Messaggio
    Se proprio l'amministratore dovesse insistere - es. con solleciti di pagamento e simili - impugna la delibera che è radicalmente nulla.
    L'assemblea è stata fatta a dicembre, so che si può impugnare entro un mese, altrimenti non si può più fare niente

Non è collegato
    { 3438 mi piace }
    Reputazione
    100
    La seconda! Pare abbia fatto un corso che lo abilita alla professione
    Segui il consiglio di Peppe.
    Paga la quota condominiale defalcando i 20 euro.

L'assemblea è stata fatta a dicembre, so che si può impugnare entro un mese, altrimenti non si può più fare niente
    Se si dovesse approvare un consuntivo che riporta quella spesa vota contro ed in assemblea preannuncia che impugnerai chiedendo la rivalsa delle spese legali.
    Se hanno un po' di buon senso capiranno che oltre a non recuperare nulla spenderanno più di quanto avrebbero voluto incassare.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Leonardo53 Visualizza Messaggio
    Segui il consiglio di Peppe.
    Paga la quota condominiale defalcando i 20 euro.

Se si dovesse approvare un consuntivo che riporta quella spesa vota contro ed in assemblea preannuncia che impugnerai chiedendo la rivalsa delle spese legali.
    Se hanno un po' di buon senso capiranno che oltre a non recuperare nulla spenderanno più di quanto avrebbero voluto incassare.
    Ma è stato già approvato a dicembre con l'assemblea alla quale non ho partecipato

Non è collegato
    { 3438 mi piace }
    Reputazione
    100
    Ma è stato già approvato a dicembre con l'assemblea alla quale non ho partecipato
    Per consuntivo intendo il rendiconto di tutte le spese annuali.
    Se è stata approvata solo la delibera di pagare 100 euro può essere annullata in qualsiasi momento.
    Generalmente l'anno va dal 1 gennaio al 31 dicembre quindi difficilmente a dicembre c'è stata un'assemblea per l'approvazione del rendiconto annuale.
    Cosa c'era scritto sulla convocazione all'ordine del giorno?

Ti è stato consegnato il verbale di assemblea?
    Visto che eri assente i 30 giorni partono dalla data in cui ti è stato consegnato il verbale.

E' online
    { 1524 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    Reputazione
    100
    Eh ma ha inserito l'importo (20€ al mese) insieme al resto delle spese condominiali.
    concordo con peppe: paga il tuo meno la rata di 20 euro.
    anzi, dirò di più: cestina tutti i solleciti che (forse) ti invierà l'amministratore e aspetta che ti citi in giudizio, così vedrai gli improperi che il giudice rivolgerà all'amministratore per avergli fatto perdere del tempo.
    peppe64 likes this.

Non è collegato
    { 321 mi piace }
    Staff Moderatore Avvocato L'avatar di avv. A. Gallucci
    Reputazione
    28
    Forse sarebbe meglio contestare formalmente - con impugnazione previa mediazione - la delibera che, secondo me, è nulla e quindi non vale il termine di trenta giorni. Ricordiamo sempre che la nullità dev'essere comunque accertata da un giudice.

Non è collegato
    { 3438 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da avv. A. Gallucci Visualizza Messaggio
    Forse sarebbe meglio contestare formalmente - con impugnazione previa mediazione - la delibera che, secondo me, è nulla e quindi non vale il termine di trenta giorni. Ricordiamo sempre che la nullità dev'essere comunque accertata da un giudice.
    Il problema è che Libra è in cassa integrazione ed il suo non è un puntiglio ma vuole risparmiare quei 100 euro.
    Se per risparmiare quei 100 euro (5 rate da 20 euro) che non ha deve anticipare i soldi di una mediazione che tra costi puri di mediazione e presenza del suo avvocato di parte obbligatoria costerà non meno di 500 euro...
    per recuperare le spese di mediazione dovrà fare un'altra causa?
    In questo caso specifico, impugnare per 100 euro credo che non valga proprio la pena.
    Dove li prende i soldi da anticipare (che forse non recupererà)?

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/nsilib/nsi/documentazione/provvedimenti+circolari+e+risoluzioni/provvedimenti/2016/marzo+2016+provvedimenti/...
  2. Informazioni su “Tentata Mediazione Obbligatori” (convocato il Condominio – istante il Condomino) Di fatto non trattasi di una stretta valutazione...
  3. Salve, abito in un supercondominio formato da 4 palazzine e negozi. 3 di queste palazzine, che chiamiamo "scale", hanno ognuna un proprio contatore...
  4. Nel mio condominio, nella scheda di ripartizione del consumo idrico per unità immobiliare, l'amministratore ha inserito la voce "dispersione...