Vai al contenuto
sebyds

Contocorrente condominiali

Buona sera: Potete darmi un chiarimento al riguardo l'estratto conto intestato al condominio? (descrivo in breve l'accaduto) .

Nella assemblea ordinaria di fine gestione, ci siamo accorti che sull'estratto conto intestato al condominio, l'amministratore ha fatto due bonifici(tramite internet) per un totale di tremila euro intestati a nome di un super condominio, non il nostro (anche il mio stabile fa parte di un super condominio) abbiamo saputo in un secondo momento, che e amministrato anche lui.

Alla nostra richiesta di chiarimenti , la sua risposta e stata, che e una prasse per l'amministratore spostare somme di denaro da un conto ad un altro da lui gestiti in base alle sue esigenze di cassa.

Il risultato della sua scorretta manovra ha lasciato a consuntivo un saldo negativo di oltre cinquemila euro.

La mia domanda: e regolare il suo comportamento?

possiamo denunciarlo per grave scorrettezze e richiedere al giudice la sua revoca?

PS: malgrado la discussione in assemblea , la maggioranza presente la riconfermato.

vi ringrazio per il vostro aiuto. Seby

Il vostro amministratore è dotato di estrema fantasia.

Non esiste la commistione tra conti e sarà prassi per lui ma non per tutti.

Palese irregolarità censurabile dall'assemblea che dovrebbe istantaneamente revocarlo.

Sera, attenti ai pericoli. Queste cose non si fanno, approfondisci e potresti scoprire tante anomalie.Comincia a scrivergli delle sue iniziative errate coinvolgendo anche altri condomini eventualmente come detto prima revocatelo immediatamente. Sono a conoscenza che a Torino c'è qualche amm.re "mandrake" -

Prima di revocarlo si deve far restituire i soldi, altimenti dovete fare denunica di appropriazione indebita, è un furto. L'altro condominio si trova scoperto e lui ha bisogna di soldi, che c'entrate voi?

E' accaduto lo stesso nel nostro condominio per decine di migliaia di euro. Dopo la revoca abbiamo fatto denuncia penale ed esposto alla Guardia di Finanza.

 

Nelle more del procedimento penale, l'amministratore revocato ha restituito circa il 50% del denaro distolto illecitamente dal nostro conto e per il resto si vedrà come andranno a finire i procedimenti penali e civili. Non abbiamo informazioni sull'attività della GdF.

Grazie per la vostra gentile risposta, purtroppo come ho detto prima quando abbiamo votato per la seconda volta la sua nomina o revoca, qualcuno dei condomini ha cambiato idea votando la sua riconferma , quindi mancavano meno di 5 mm per avere la maggioranza di 500+1 per la sua revoca.

Grazie per la vostra gentile risposta, purtroppo come ho detto prima quando abbiamo votato per la seconda volta la sua nomina o revoca, qualcuno dei condomini ha cambiato idea votando la sua riconferma , quindi mancavano meno di 5 mm per avere la maggioranza di 500+1 per la sua revoca.

Se l'amministratore non è in grado di giustificare contabilmente quei giroconto, sta comunque violando l'art. 1129 codice civile in cui tra le gravi irregolarità indica:

 

la gestione secondo modalità che possono generare possibilità di confusione tra il patrimonio del condominio e il patrimonio personale dell'amministratore o di altri condomini;

 

e può essere revocato per via giudiziale.

×