Vai al contenuto
DADA06

Conto corrente condominiale - emissione assegno

Buongiorno,

qualcuno mi sa dire se, in qualità di condomino, posso risalire al beneficiario di un assegno emesso dall'Amministratore? Purtroppo nell'estratto conto risulta solo il n. di assegno, ma non avendo elencato in consuntivo nessuna spesa effettuata con quell'importo, e non avendo l'amministratore risposto a precisa richiesta, vorrei sapere a chi mi posso rivolgere per sapere il nominativo del beneficiario.

Grazie:mad:

Chiedi all'amministratore l'estratto conto della banca del periodo di emissione dell'assegno, si dovrebbe trovare il nominativo del beneficiario.

Non c'è il nominativo del beneficiario, ma solo il n. dell'assegno e, ovviamente, l'importo. Provero' ad andare in banca (anche se la vedo dura). Io però mi chiedo: l'amministratore emette un assegno e i condomini non possono risalire al beneficiario? Mah!

Non è possibile emettere un assegno senza il nome del beneficiario, perchè chi si presenta non potrà incassare.

Non è possibile emettere un assegno senza il nome del beneficiario, perchè chi si presenta non potrà incassare.

anch'io pensavo cosi .pero' la cassazione la pensa diversamente .

 

 

Il possessore dell’assegno va pagato anche senza indicazione del beneficiario

Cassazione civile , sez. I, sentenza 14.07.2010 n° 16556

sicuramente il beneficiario c'è, anche perche è stato addebitato sul conto, ma nell'estratto conto risulta: assegno n. 123456789 e nella colonna dare l'importo dell'assegno. Nulla di più! E questa è una delle tante "piccole" irregolarità del ns. amministratore, tipo l'aver contabilizzato due volte un versamento allo stesso condomino, applicato l'IVA su una nota spese, essere sempre molto poco trasparente per quanto riguarda la stesura del conto consuntivo. A lui la riforma del condominio fa un baffo, intanto sa di avere la maggioranza dei condomini dalla sua parte!!!!!!!!

Gli assegni ormai riportano sempre il beneficiario, non così gli estratti conto. E' tuttavia possibile richiedere alla banca la copia fotostatica dell'assegno (se la farà pagare) per poter visualizzare come era stato intestato. Tale richiesta dev'essere avanzata alla banca da parte dell'amministratore.

Se nicchia, sappi che non può esimersi di fronte ad una tua esplicita richiesta (usa PEC o raccomandata r.r.).

sicuramente il beneficiario c'è, anche perche è stato addebitato sul conto, ma nell'estratto conto risulta: assegno n. 123456789 e nella colonna dare l'importo dell'assegno. Nulla di più! E questa è una delle tante "piccole" irregolarità del ns. amministratore, tipo l'aver contabilizzato due volte un versamento allo stesso condomino, applicato l'IVA su una nota spese, essere sempre molto poco trasparente per quanto riguarda la stesura del conto consuntivo. A lui la riforma del condominio fa un baffo, intanto sa di avere la maggioranza dei condomini dalla sua parte!!!!!!!!

Rispondo ... Purtroppo anche il mio è così!!!

Tornado al tuo quesito l'unico che puo' andare in banca è l'amministratore, tu purtroppo come inquilino non hai nessuna delega a patto che non ti sia stata fatta in assemblea ma se il tuo amministratore è come il mio MOLTO POCO TRASPARENTE!!!.

L' amministratore in qualità di tenuta conto del condomionio ha la fattibilità di chiedere fotocopia assegno alla banca stessa con tutte le sue "girate".L'operazione naturalmente è a pagamento o meglio la banca si fa pagare la sua commissione. Ricordo che oltre una certa soglia l'assegno deve riportare la scritta: NON TRASFERIBILE e per tanto un beneficiario ci deve essere.

Spero di esserTi stata utile

anch'io pensavo cosi .pero' la cassazione la pensa diversamente .

 

 

Il possessore dell’assegno va pagato anche senza indicazione del beneficiario

Cassazione civile , sez. I, sentenza 14.07.2010 n° 16556

Prima di postare la mia risposta avevo letto questo, non so se vale solamente per gli assegni di Banco Posta o per tutti gli istituti bancari;

http://www.poste.it/resources/bancoposta/pdf/normativa_antiriciclaggio.pdf

In quelli in mio possesso di un istituto bancario e no Banco Posta, c'è la "scrittura non trasferibile", per cui deduco se non c'è il nome del beneficiario, l'incasso sarà difficoltoso se non impossibile.

Io personalmente controllerei anche tutte le fatture dell'esercizio finanziario.

La spiegazione dell'uscita deve comunque dartela, il nome del beneficiario sull'estratto conto non compare, ma sicuramente compare su quale conto è stato versato tale assegno, detto ciò in "teoria" anche se hai i dati di tale conto non potresti sapere a chi è intestato (ma siamo in Italia).......puoi invece chiedere come all'amministratore di farti avere magari fotocopia dello stesso, se non riesce ad averlo non è per forza sintomo di non trasparenza da parte sua, perché ti posso assicurare che il livello di competenza negli istituti di credito (per fortuna non in tutti) è diventato da barzelletta quindi può capitare che non riesci a reperirlo.

Grazie, grazie veramente a tutti. Tempo fa avevo detto all'Amministratore "Lei non mi deve dare la possibilità di poter pensare che ci sia qualcosa di poco corretto, deve quindi essere il più trasparente possibile". Non è purtroppo cosi, ma non mi arrendo (ho appena incominciato!).

Buona giornata!

Se ti dico che, ad esempio, le sue parcelle non le ho mai viste........... e anche quando si chiede di visionare le pezze giustificative non ti da la possibilità di avere "tra le mani" il faldone che le contiene, è sempre lui a cercare tra le carte. Ti ricordo che praticamente tutti i condomini sono dalla sua parte, e non ne capisco il perchè.......boh!!!

Io personalmente controllerei anche tutte le fatture dell'esercizio finanziario.

Se ti dico che, ad esempio, le sue parcelle non le ho mai viste........... e anche quando si chiede di visionare le pezze giustificative non ti da la possibilità di avere "tra le mani" il faldone che le contiene, è sempre lui a cercare tra le carte. Ti ricordo che praticamente tutti i condomini sono dalla sua parte, e non ne capisco il perchè.......boh!!!

DADA06 non fare troppi post uno dietro l'altro non è così che funziona il forum.........ci sono già state mille discussioni su questo forum che trattano l'argomento da te richiesto, per semplificarti le cose ti riporto l'art. 1129 del c.c. comma 7 L'amministratore è obbligato a far transitare le somme ricevute a qualunque titolo dai condomini o da terzi, nonché quelle a qualsiasi titolo erogate per conto del condominio, su uno specifico conto corrente, postale o bancario, intestato al condominio; ciascun condomino, per il tramite dell'amministratore, può chiedere di prendere visione ed estrarre copia, a proprie spese, della rendicontazione periodica. e comma 11/12 La revoca dell'amministratore può essere deliberata in ogni tempo dall'assemblea, con la maggioranza prevista per la sua nomina oppure con le modalità previste dal regolamento di condominio. Può altresì essere disposta dall'autorità giudiziaria, su ricorso di ciascun condomino, nel caso previsto dal quarto comma dell'articolo 1131, se non rende il conto della gestione, ovvero in caso di gravi irregolarità. nei casi in cui siano emerse gravi irregolarità fiscali o di non ottemperanza a quanto disposto dal numero 3) del dodicesimo comma del presente articolo, i condomini, anche singolarmente, possono chiedere la convocazione dell'assemblea per far cessare la violazione e revocare il mandato all'amministratore. In caso di mancata revoca da parte dell'assemblea, ciascun condomino può rivolgersi all'autorità giudiziaria; in caso di accoglimento della domanda, il ricorrente, per le spese legali, ha titolo alla rivalsa nei confronti del condominio, che a sua volta può rivalersi nei confronti dell'amministratore revocato.

 

Quindi adesso che conosci la legge adeguati di conseguenza 😉

Invece di chiedere spiegazioni chiedi un appuntamento per controllare la contabilità non può negartelo, ma ti conviene andare con un ragioniere che è bravo con i conti, in genere utilizzano dei programmi fatti con la mentalità dei numeri negativi e positivi che in alcuni casi si invertono per ottenere il risultato per una persona che non è abituata ai giro conti diventa difficile capire vedrai solo dei numeri uguali che si ripetono e lui certamente non ti darà spiegazioni, dalla copia dell'assegno non potrai ricavare che un nome e niente più che ci fai? Anche se la banca si mette a disposizione non potrà dirti chi è la persona che lo ha incassato, ti sembra?

Auguri

anch'io ho avuto gli stessi dubbi. sull'estratto conto bancario appare solamente numero assegno e importo. io mi sono comportata cosi: ho chiesto all'amministratore chi era il beneficiario dell'assegno e cosa pagava.

×