Vai al contenuto
flying dutchwoman

Contatori acqua individuali - come si ripartiscono le spese di rifacimento dell'impianto condominiale dato che le tubature

Buonasera,non sono certa di essere nel forum giusto, ma ho delle domande urgenti da fare

 

Se obbligo i miei condomini a installare contatori individuali (non contagiri)in base alla legge del 1996, come si ripartiscono le spese di rifacimento dell'impianto condominiale dato che le tubature si diramano in maniera un pò contorta e forse si dovranno fare lavori di muratura?

Sarò obbligata a farglielo fare dato che siamo in lite a causa di una bolletta esagerata che ha avuto origine da una perdita provocata dalla rottura di un tubo che serve esclusivamente un condomino il quale ha fatto lo gnorri per quasi un anno e io dovrei pagare per la sua noncuranza (bolletta che non ho intenzione di pagare)

 

cosa può succedere in caso di mancato pagamento della bolletta?

 

molte grazie

 

FD

Da noi l'AQP chiude l'acqua a tutto il condominio perciò vi conviene pagare.

Per i contatori divisionali in ogni appartamento è una saggia soluzione mentre le spese andrebbero ripartite per millesimi di proprietà.

Ciao

Nicola.L

A mio avviso per l'imputazione delle spese di realizzazione dell'impianto ci dovrebbe essere una tabella millesimale dedicata dividendo le spese per la realizzazione della colonna montante che tiene conto per il 50% dei millesimi di proprieta e l'altro 50% dell'altezza del piano a cui si trova la unità immobiliare. Cosi come avviene per la imputzione delle spese relative alla pulizia o illuminazione delle scale.Poi tutte le singole diramazioni che partono dalla colonna montante fino al singolo appartamento sono a carico di ciascun condomino nella misura che sarà necessaria per portare l'acqua nel suo appartamento.

 

garigliano

×