Like Tree2Ringraziamenti
  • 1 Post By Maila67
  • 1 Post By Leonardo53

Contatore Acqua Condominiale.

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Primi messaggi Impiegato
    Reputazione
    7

Contatore Acqua Condominiale.

Salve a tutti,

nel nostro condominio c'è un contatore condominiale dell'acqua e non tutti hanno un proprio contatore all'interno dell'appartamento.
    Personalmente pago la mia bolletta dell'acqua che mi arriva regolarmente, ma non abbiamo mai ricevuto alcuna bolletta dell'acqua condominiale, ne abbiamo mai pagato l'acqua nei precedenti consuntivi.
    Abbiamo un' unica fontana condominiale dove i condomini raramente ne usufruiscono.
    In caso di bolletta, come andrebbe ripartita vista che ci sono condomini che non hanno il contatore in casa ?

Grazie

Non è collegato
    { 673 mi piace }
    Utente gold - L'avatar di Maila67
    Reputazione
    53
    Non avete un amministratore a cui chiedere spiegazioni? Sinceramente non sei stato molto chiaro: cosa significa "non hanno contatori"? Se usufruiscono del servizio idrico in qualche modo devono pagarlo. Nel bilancio non figura nessuna spesa idrica a carico dei soli condomini che tu indichi "senza contatore"?
    Caserta-78 likes this.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Primi messaggi Impiegato
    Reputazione
    7
    Citazione Originariamente Scritto da Maila67 Visualizza Messaggio
    Non avete un amministratore a cui chiedere spiegazioni? Sinceramente non sei stato molto chiaro: cosa significa "non hanno contatori"? Se usufruiscono del servizio idrico in qualche modo devono pagarlo. Nel bilancio non figura nessuna spesa idrica a carico dei soli condomini che tu indichi "senza contatore"?
    Purtroppo è la situazione che è poco chiara. Da quello che ricordo, c'era questo problema perchè alcuni non avevano fatto richiesta per l'installazione del contatore ( proprietari che solitamente fittano l'appartamento ). Nel bilancio non è mai uscita nessuna voce di spesa idrica e l'unico documento in merito è una bolletta relativa a 4 anni di acqua, circa 4000 euro, intestata al costruttore, poi andata nel dimenticatoio.
    Sono sicuro che a breve scoppierà il caos. Vi aggiorno con quello che mi dice l'amministratore .....che, come sempre, sarà tutto da verificare !!!
    Ultima modifica di Caserta-78; 10-07-2017 alle 12:38

Non è collegato
    { 1309 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Caserta-78 Visualizza Messaggio
    Purtroppo è la situazione che è poco chiara. Da quello che ricordo, c'era questo problema perchè alcuni non avevano fatto richiesta per l'installazione del contatore ( proprietari che solitamente fittano l'appartamento ). Nel bilancio non è mai uscita nessuna voce di spesa idrica e l'unico documento in merito è una bolletta relativa a 4 anni di acqua, circa 4000 euro, intestata al costruttore, poi andata nel dimenticatoio.
    Sono sicuro che a breve scoppierà il caos. Vi aggiorno con quello che mi dice l'amministratore .....che, come sempre, sarà tutto da verificare !!!
    Sicuramente, come tu dici, scoppierà il caos, probabilmente l'amministratore non ha fatto la variazione del contratto a nome del condominio e, quindi, risulta ancora a nome del costruttore. In ogni caso, una cosa è certa, che quello che avere consumato lo pagherete con tutti gli interessi.
    Sollecitate l'amministratore a fare l suo dovere ed intestare il contratto a nome del condominio.

Non è collegato
    { 673 mi piace }
    Reputazione
    53
    Se una bolletta da 4000,00€ non fosse mai stata pagata, probabilmente dopo 4 anni il rifornimento idrico sarebbe già stato interrotto, per cui qualcosa non torna. Eventuale bolletta sarà comunque da addebitare a chi è collegato a questo contatore

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Primi messaggi Impiegato
    Reputazione
    7
    sentito l'amministratore...il contatore è ancora legato al vecchio costruttore, ormai il debito è poco sotto gli 8000 euro !
    alcuni proprietari non hanno ancora il proprio contatore.
    La cosa assurda è che a monte c'è il contatore del costruttore con 8000 euro di debito e a valle ci sono altri contatori dei singoli condomini con regolare contratto, quindi supponendo che il contatore venga piombato, si dovrebbe avere una linea parallela che serva i contatori dei condomini che sono in regola con i pagamenti. Inoltre dagli 8000 euro di debiti bisogna sottrarre tutte le bollette pagate regolarmente dai condomini a valle.
    Io vorrei regolarizzare questa situazione , ma come ? se a valle ci sono comunque dei contatori e soprattutto alcuni non hanno il contatore ?

Non è collegato
    { 3416 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    Reputazione
    100
    .... La cosa assurda è che a monte c'è il contatore del costruttore con 8000 euro di debito e a valle ci sono altri contatori dei singoli condomini con regolare contratto...
    Non so come funziona a Caserta ma in genere il contratto condominiale è legato al contatore principale.
    I "contatori a defalco" installati nei singoli appartamenti servono solo a ripartire "amichevolmente" i consumi personali di acqua prelevati con l'unico contratto.

Sicuro che ogni singolo condòmino che ha il contatore ha un proprio contratto con l'Ente fornitore di acqua?

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Primi messaggi Impiegato
    Reputazione
    7
    Citazione Originariamente Scritto da Leonardo53 Visualizza Messaggio
    Non so come funziona a Caserta ma in genere il contratto condominiale è legato al contatore principale.
    I "contatori a defalco" installati nei singoli appartamenti servono solo a ripartire "amichevolmente" i consumi personali di acqua prelevati con l'unico contratto.

Sicuro che ogni singolo condòmino che ha il contatore ha un proprio contratto con l'Ente fornitore di acqua?
    io ho il contratto personale con relativo contatore dell'azienda idrica. Mi arrivano direttamente le bollette dell'acqua senza alcuna ripartizione, e la maggior parte ha questo tipo di situazione.
    Adesso, un contatore a monte e uno a valle immagino che è sicuramente un errore, è un po come avere 2 contatori Enel.... Adesso se il contatore a monte viene chiuso, quelli a valle non avranno fornitura pur essendo in regola... E' sicuramente successo un imprevisto... Solitamente per passare dal contatore di cantiere a quello singolo , qual'è la procedura corretta? Si intesta al condominio e poi gli altri hanno i contatori a defalco ?
    Grazie ancora.

Non è collegato
    { 3416 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    Reputazione
    100
    io ho il contratto personale con relativo contatore dell'azienda idrica. Mi arrivano direttamente le bollette dell'acqua senza alcuna ripartizione, e la maggior parte ha questo tipo di situazione.
    Adesso, un contatore a monte e uno a valle immagino che è sicuramente un errore, è un po come avere 2 contatori Enel.... Adesso se il contatore a monte viene chiuso, quelli a valle non avranno fornitura pur essendo in regola... E' sicuramente successo un imprevisto... Solitamente per passare dal contatore di cantiere a quello singolo , qual'è la procedura corretta? Si intesta al condominio e poi gli altri hanno i contatori a defalco ?
    Grazie ancora.
    La tua situazione è anomala ed è difficile prospettare una soluzione attraverso un forum.
    La parte diligente (chi ha il proprio contatore e paga puntualmente) dovrebbe chiedere chiarimenti direttamente all'Ente fornitore su qual'è la situazione reale.
    Caserta-78 likes this.

Non è collegato
    { 673 mi piace }
    Reputazione
    53
    Se le fatture del consumo idrico sono intestate ai singoli utenti privati anche i relativi contatori sono per forza intestati agli stessi. Io fossi in te verificherei se veramente il tuo impianto idrico e quindi il tuo consumo passa per il contatore condominiale o se quest'ultimo serve unicamente i condomini che non hanno un proprio cantatore e la fontanella condominiale: può essere che hai preso un abbaglio e vedi le cose in modo sbagliato.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buongiorno, nel nostro condominio vorremmo passare da una fornitura acqua "condominiale" ad una fornitura "singola" nella quale ogni condomino...
  2. Salve, amministro da poco un condominio dove hanno 9 appartamenti e un unico contatore condominiale più 9 contatori parziali in ogni appartamento...
  3. Buongiorno a tutti . Vorrei sapere se in un condominio ove sono presenti negozi tra cui un bar che di acqua ci lavora e vive, la societa'...
  4. salve mi trovo in questa situazione e vorrei capire come posso agire: sono proprietario di un'appartamento dove ancora non sono residente in...