70421 utenti registrati
+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 4 di 4
Like Tree1Ringraziamenti
  • 1 Post By Giovanni Inga

Contatore acqua

Non è collegato Nuovo utente Commerciante
    15

Contatore acqua

Sono in un condominio dove il consumo d'acqua e' diviso in base agli occupanti delle singole unita' abitative.Essendo stanco di questa situazione chiedo :e' possibile singolarmente installare un contatore singolo per il mio appartamento per poter effettivamente pagare quanto devo in basa al mio consumo?E smettere di pagare chi abusivamente fa la doccia in sette persone in un bilocale?
    Faccio presente che nel mio condominio ci sono 30 appartamenti.

Non è collegato Staff Moderatore Consulente
    Ciao
    Obbligo installazione contatori acqua di ripartizione in ogni appartamento

D.P.C.M. 4 marzo 1996 - Disposizioni in materia di risorse idriche (In GU 14 marzo 1996, n. 62, S.O.)

8.2.8. Misurazione

La misurazione dei volumi consegnati all'utente si effettua, di regola, al punto di consegna, mediante contatori, rispondenti ai requisiti fissati dal Decreto del Presidente della Repubblica 23 agosto 1982, n. 854, recepente la Direttiva Comunitaria n. 75/33. Là dove esistono consegne a bocca tarata o contatori non rispondenti, deve essere programmata l'installazione di contatori a norma.

In relazione a quanto disposto dall'articolo 5, comma 1, lettera c), della legge 5 gennaio 1994, n. 36, dove attualmente la consegna e la misurazione sono effettuate per utenze raggruppate, la ripartizione interna dei consumi deve essere organizzata, a cura e spese dell'utente, tramite l'installazione di singoli contatori per ciascuna unità abitativa.

È fatto obbligo al gestore di offrire agli utenti l'opportunità di fare eseguire a sua cura, dietro compenso e senza diritto di esclusività, le letture parziali e il riparto fra le sottoutenze e comunque proporre procedure standardizzate per il riparto stesso.

Harrison likes this.

Non è collegato Primi messaggi
    Ciao Vanni,

nel qual casa i contatori da installare fossero due, uno per l'acqua fredda ed un' per l'acqua calda (nel mio condominio ci sono i pannelli solari per produzione di acqua sanitaria) un mio condomine si è impuntato perché ha detto che la legge dice di installare un solo contatore....

io ho letto il decreto e dice "contatori" come posso comportarmi ?

Grazie

Non è collegato Staff Moderatore Consulente
    Ciao
    dipende dal numero delle linee di adduzione. Se è singola, ovviamente, basta un contatore.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buongiorno, nel nostro condominio vorremmo passare da una fornitura acqua "condominiale" ad una fornitura "singola" nella quale ogni condomino...
  2. salve mi trovo in questa situazione e vorrei capire come posso agire: sono proprietario di un'appartamento dove ancora non sono residente in...
  3. Salve, il mio contatore dell'acqua è ubicato nel cortile di proprietà del condomino che abita sotto il mio appartamento. Devo precisare che, sempre...