Vai al contenuto
Aromaiki

Contabilizzazione calore mista, è possibile?

A breve faremo finalmente l'assemblea per decidere se e a chi affidarci per l'installazione e gestione della contabilizzazione del calore; ad oggi tutti i preventivi prevedono l'uso di un contabilizzatore per ogni calorifero con relativa spesa di lettura (mediamente 4€ a calorifero per ogni lettura, ipotizzando 2 letture all'anno si parla di 80€ più iva solo per la lettura dei valori...roba da matti), quello che mi chiedevo è se fosse possibile invece avere un contabilizzatore unico sulla mandata acqua calda (uso riscaldamento ovviamente) ed eventualmente, per chi non lo volesse, affiancarlo ai contabilizzatori.

Ora come ora sono in attesa di un termotecnico che mi dica quantomeno se la mia idea è realizzabile ma non vedo perchè non possa esserlo, io ho un armadietto dove passano due tubi (immagino mandata e ritorno) del riscaldamento e su questi ci sono due derivazioni che a loro volta smistano ai vari termosifoni dell'appartemento: se io leggessi quanta acqua passa avrei un calcolo preciso e sicuro del consumo volontario, o sbaglio qualcosa?

Allego anche una foto di detto "armadietto" per chi dovesse capirne più di me.

 

Grazie mille a chi saprà/vorrà aiutarmi

 

--img_rimossa--

Tu hai una distribuzione cosiddetta orizzontale. Installerai un solo contabilizzatore in ingresso che effettuerà una lettura diretta dei kwh. Costa un pò di più ma è anche più preciso.

Ottimo, pensavo anche io di fare così e avere al contempo un dato preciso e non calcolato, il punto è però è che, a quanto dicono, non tutti hanno accesso diretto a questo "armadietto" e quindi vorrebbero imporre i contabilizzatori indiretti a tutti dicendo che non è possibile che alcuni ne usino un tipo e altri un altro, a me par strano ma non sono esperto quindi chiedevo lumi a voi.

Ottimo, pensavo anche io di fare così e avere al contempo un dato preciso e non calcolato, il punto è però è che, a quanto dicono, non tutti hanno accesso diretto a questo "armadietto" e quindi vorrebbero imporre i contabilizzatori indiretti a tutti dicendo che non è possibile che alcuni ne usino un tipo e altri un altro, a me par strano ma non sono esperto quindi chiedevo lumi a voi.

Questo lo deve dire il termotecnico se ci sono problemi tecnici ma la contabilizzazione mista si fa in parecchi condomini. Pensa a chi ha ristrutturato e ha voluto farsi il riscaldamento a pavimento o a chi ha dei termoconvettori. Non ci sono problemi di ripartizione nè problemi tecnici.

... purtroppo non si possono fare mix di ripartitori e contacalorie, ma è una tristezza non montare contacalorie e un unico cronotermostato, che renderebbe la gestione del riscaldamento mooolto più èpratica delle teste termostatiche ...

bisognerebbe capire se chi si oppone fa solo dei capricci oppure, veramente è impossibilitato ad accedere al collettore (gli armadi comunque si possono spostare ....)

 

insisti !

... purtroppo non si possono fare mix di ripartitori e contacalorie, ma è una tristezza non montare contacalorie e un unico cronotermostato, che renderebbe la gestione del riscaldamento mooolto più èpratica delle teste termostatiche ...

bisognerebbe capire se chi si oppone fa solo dei capricci oppure, veramente è impossibilitato ad accedere al collettore (gli armadi comunque si possono spostare ....)

 

insisti !

Perché dici non possono fare mix? Io gli ho.

in effetti é possibile, ma scorretto ....

 

io ho qualche condominio in gestione dove locali al piano terra hanno unità ad aria e sono stati montati dei contacalorie (quindi kWh) mentre negli appartamenti ci sono dei ripartitori (quindi HCA).

Non essendo possibile convertire HCA in kWh e viceversa (ci sono anche dei post al riguardo) la sola cosa che si poteva fare è stata montare un contacalorie in centrale termica, quantificare l'importo dei locali provvisti di contacalorie e, per differenza, quello degli appartamenti provvisti di ripartitori ... poi, per ogni gruppo, ripartire ulteriormente in proporzione ai rispettivi consumi.

 

così facendo, però, si introducono diversi errori di misura per utenze diverse, le dispersioni vengono calcolate in modo scorretto .... insomma, hai ragione tu, si puo' fare, ma con qualche compromesso.

 

E non so se la stramaledetta UNI10200 (proprio non mi va nemmeno di controllare ....) permetterebbe un misto di questo tipo.

 

ciao

×