Consumo acqua duplicato

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Imprenditore
    Reputazione
    0

Consumo acqua duplicato

Ciao a tutti e grazie in anticipo a chi mi darà delucidazioni. Nel na condominio stiamo combattendo da anni con un condomino che fa un uso improprio dell'impianto di irrigazione con conseguente spreco di acqua dimostrabile da uno sgocciolamento H24 x 6 mesi all'anno. Quest'anno l'amministratore ci ha anticipato che sul consumo di acqua ha notato un incremento del doppio e la bolletta più cospicua è quella riferita al periodo estivo. Oltre a tutto ciò dall'appartamento del condomino di cui sopra proviene un rumore di una pompa dell'acqua che si attiva ogni ora, potrebbe essere anche questa la causa dell'aumento del consumo di acqua? C'è la possibilità che la persona abbia istallato un impianto di riscaldamento ad acqua?

Non è collegato
    { 3411 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Elisabettinaasietta Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti e grazie in anticipo a chi mi darà delucidazioni. Nel na condominio stiamo combattendo da anni con un condomino che fa un uso improprio dell'impianto di irrigazione con conseguente spreco di acqua dimostrabile da uno sgocciolamento H24 x 6 mesi all'anno. Quest'anno l'amministratore ci ha anticipato che sul consumo di acqua ha notato un incremento del doppio e la bolletta più cospicua è quella riferita al periodo estivo. Oltre a tutto ciò dall'appartamento del condomino di cui sopra proviene un rumore di una pompa dell'acqua che si attiva ogni ora, potrebbe essere anche questa la causa dell'aumento del consumo di acqua? C'è la possibilità che la persona abbia istallato un impianto di riscaldamento ad acqua?
    L'unico sistema è quello di installare dei sottocontatori a monte di ciascun appartamento in modo che ognuno paghi per i proprio consumi, cosi' come avviene per la luce per il gas metano.
    L'impianto di riscaldamento non incide sull'acqua perchè l'acqua è sempre la stessa che gira in un circuito chiuso. Semmai ciò che si consuma è l'energia elettrica quando entra in funzione la pompa.
    Il consumo maggiore d'estate è rilevato dal contatore generale o dall'ammontare delle fatture?
    Le cause possono essere molteplici:
    - L'Ente fornitore emette fatture su consumo presunto d'estate (fatturando più consumi) ed emette fatture a conguaglio più leggere d'inverno.
    - D'estate fa molto caldo e ci si fanno 3/4 docce al giorno.
    - Se un appartamento è abitato solo d'estate potrebbe non funzionare bene il galleggiante del water o il rubinetto di un lavandino e pur non provocando danni c'è una dispersione di acqua che finisce nei tubi di scarico...

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 1522 mi piace }
    Staff Moderatore Amministratore di condominio L'avatar di Giovanni Inga
    Reputazione
    100
    Non ci dici la cosa essenziale... ci sono i contatori individuali anche per l'irrigazione?
    Staff
    Palermo

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    0
    No GIOVANNI, non abbiamo contatori individuali, solo quello centralizzato

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    0
    Grazie per la risposta Leonardo, il consumo è rilevato dalle fatture. Infatti l'amministratore è uscito per controllare il contatore ma non ha riscontrato niente di strano. probabilmemte l'uso improprio dell'impianto di irrigazione è incisivo. Cosa ne pensi?

Non è collegato
    { 1522 mi piace }
    Staff Moderatore Amministratore di condominio L'avatar di Giovanni Inga
    Reputazione
    100
    In tal caso, il primo passo è l'installazione dei contatori come previsto qui:
    http://www.condominioweb.com/contato...condominio.204

Fintanto chè non lo farete, ognuno di voi potrà "abusarne".. tanto il consumo sarà ripartito come hai detto..
    Staff
    Palermo

Non è collegato
    { 3411 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Elisabettinaasietta Visualizza Messaggio
    Grazie per la risposta Leonardo, il consumo è rilevato dalle fatture. Infatti l'amministratore è uscito per controllare il contatore ma non ha riscontrato niente di strano. probabilmemte l'uso improprio dell'impianto di irrigazione è incisivo. Cosa ne pensi?
    Per niente di strano intendi che l'amministratore ha letto il numero sul contatore generale ed ha visto che corrisponde con il numero indicato in fattura e non sono stati fatturati metri cubi in eccesso?

Per il resto non so cosa pensare.
    Se un condòmino ha il giardino ed usa l'acqua condominiale per irrigare anche il suo giardino, mi pare ovvio che il consumo sia maggiore d'estate.
    L'unico intervento risolutivo è quello di deliberare di installare sottocontatori individuali in modo che ciascuno paghi per il proprio consumo personale.
    Se non tutti vorranno installare i contatori personali, chi li avrà installati pagherà in proporzione ai propri consumi e coloro non vorranno installarli si ripartiranno la differenza tra il totale fattura acquedotto ed il totale consumi personali contabilizzati dai singoli contatori personali.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    0
    Esatto Leonardo. I metri cubi corrispondono. La cosa che mi insospettisce un po' è questa pompa dell'inquilino sopra di me che carica acqua ogni ora

- - - Aggiornato - - -

Grazie Giovanni, proporrò in assemblea di fare un preventivo. Con la speranza che non si tratti di costi esorbitanti

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buongiorno a tutti, sono nuovo del Forum. Mi trovo nella seguente condizione: Sono inquilino di un appartamento che ha necessità del trattamento...
  2. Buongiorno. Dovendo far installare il contatore dell'acqua per uso condominiale, la relativa spesa e spese consumo acqua come devono essere...
  3. ho una casa vuota in uno stabile con 56 appartamenti. Nello stabile vi è un solo contatore per l'erogazione dell'acqua, altresì questa viene...
  4. Nel mio condominio di oltre 60 villette,l'amministratore divide in parti uguali la differenza del consumo acqua del contatore principale e non in...