Consumi acqua calda-ripartizione

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi Commerciante
    Reputazione
    10

Consumi acqua calda-ripartizione

Buongiorno chiedo in merito all'installazione delle valvole termostatiche e del contabilizzatore dell'acqua calda sanitaria centralizzato,
    se per la ripartizione dei consumi dell'acqua calda sanitaria ci debba attenere alla normativa vigente o fa fede una delibera approvata nel 2012 dall'assemblea del condominio prima che avvenisse tale installazione.
    grazie

Non è collegato
    { 20 mi piace }
    Frequentatore Altra libera prof.
    Reputazione
    11
    Normativa vigente: calcolo millesimi per acs e criterio di ripartizione uni10200 (conteggi uni ts 11300 1-2 se non erro).

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    10
    Nell'assemblea era stato deliberato che si pagava in base al numero di persone, e alcuni condomini sostengono che la delibera assembleare prevale sulla norma.

Non è collegato
    { 20 mi piace }
    Reputazione
    11
    La delibera contro legge è nulla (o annullabile, non ricordo).

Non è collegato
    { 185 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio L'avatar di Aristide Balducci
    Reputazione
    29
    La delibera è annullabile. Cioè, ha efficacia se nessuno ricorre nei trenta giorni successivi alla delibera (o all'applicazione della norma).

L’art. 1137, secondo e terzo comma, c.c. recita: “Contro le deliberazioni contrarie alla legge o al regolamento di condominio ogni condomino assente, dissenziente o astenuto può adire l'autorità giudiziaria chiedendone l'annullamento nel termine perentorio di trenta giorni, che decorre dalla data della deliberazione per i dissenzienti o astenuti e dalla data di comunicazione della deliberazione per gli assenti."

Però, è pur vero che una delibera nulla è impugnabile in ogni tempo, da chiunque ne abbia interesse e non è suscettibile di produrre effetti giuridici. In poche parole è come se non fosse mai esistita.... Ora, ci si può scervellare se considerare "una delibera assembleare contra legem" come nulla o annullabile.
    E' pur vero che alcune sentenze hanno considerato "una delibera assembleare contra legem" come annullabile poichè... non producendo effetti verso terze persone escluse dalla compagine condominiale, l'efficacia è ristretta alle sole proprietà facenti parte del condominio. E, se l'assemblea, a maggioranza, ha votato e deliberato, ANCORCHE' CONTRA LEGEM, gli effetti della delibera sono validi (anche se.. annullabili).
    Ultima modifica di Aristide Balducci; 07-11-2016 alle 18:40

Non è collegato
    { 301 mi piace }
    Utente gold
    Reputazione
    66
    Io mi preoccuperei di più affinchè tutti abbiano contatori leggibili e funzionanti. La verifica metrica è possibile ma costosa.
    Tu capisci bene che in presenza di parecchi "distratti" con il contatore illegibile, o bloccato, o da AF invece che AC, la tabella presenterà un disavanzo che ancora non si è capito come ripartire.
    In ogni caso, la UNI prevale pure sul regolamento contrattuale.

E te ne dico un'altra: se sul tuo regolamento è scritto come ripartire quell'acqua calda, per cambiarlo avreste dovuto avere 1000 m.mi a favore. Ma anche qui c'è il dubbio nulla-annullabile.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    10
    Grazie a tutti per le indicazioni

Non è collegato
    { 18 mi piace }
    Frequentatore Amministratore di condominio
    Reputazione
    4
    Citazione Originariamente Scritto da Letiziia Visualizza Messaggio
    Buongiorno chiedo in merito all'installazione delle valvole termostatiche e del contabilizzatore dell'acqua calda sanitaria centralizzato,
    se per la ripartizione dei consumi dell'acqua calda sanitaria ci debba attenere alla normativa vigente o fa fede una delibera approvata nel 2012 dall'assemblea del condominio prima che avvenisse tale installazione.
    grazie
    I criteri per la ripartizione delle spese sono fissati dalla Legge salvo diversa convenzione.
    Se la delibera del 2012 è stata approvata con voto unanime, vale la delibera.
    Se NON è stata approvata con voto unanime, vale la delibera finché un condomino non fa ricorso.

Non è collegato
    { 301 mi piace }
    Utente gold
    Reputazione
    66
    Citazione Originariamente Scritto da gianni robecchi Visualizza Messaggio
    I criteri per la ripartizione delle spese sono fissati dalla Legge salvo diversa convenzione.
    Se NON è stata approvata con voto unanime, vale la delibera finché un condomino non fa ricorso.
    L'impugnazione si propone per citazione. E l'annullamento/nullità si ha solo quando la sentenza a favore passa in giudicato, dato che l'impugnazione non sospende la validità.
    Ultima modifica di efisio; 08-11-2016 alle 10:35

Non è collegato
    { 18 mi piace }
    Frequentatore Amministratore di condominio
    Reputazione
    4
    Non appena un condomino farà ricorso, l'amministratore cambierà in 2 minuti il riparto spese.
    Nessun condominio spende tempo e soldi in una causa persa.

Non è collegato
    { 20 mi piace }
    Reputazione
    11
    Credo possa ricorrere anche il condomino che abbia dato il suo consenso.
    Non ricordo la fonte.

- - - Aggiornato - - -

Non appena un condomino farà ricorso, l'amministratore cambierà in 2 minuti il riparto spese.
    Sì ma ha bisogno dei millesimi per acs e del criterio di riparto...non sono 2 minuti. Ci vuole un professionista purtroppo che gli dia queste indicazioni il primo anno poi prosegue l'amministratore.

Non è collegato
    { 301 mi piace }
    Utente gold
    Reputazione
    66
    Non è un buon criterio. Tale conversione sulla via di Damasco non salverà il condominio dalle spese di giudizio e della controparte. A maggior ragione se ciò avverrà con accordo stragiudiziale.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. condominio di 6 condomini riscaldamento e acqua calda centralizzata con contatori autonomi sia per riscaldamento che per acqua calda, le spese...
  2. Buona sera, vivo da sola in un bilocale dal 2011 in una palazzina di nuova costruzione. In occasione della chiusura dell'anno l'amministratore ha...
  3. Buona sera a tutti, iscritta da questa sera, vorrei coresemente un commento al metodo che ho usato per il calcolo di addebito spese acqua calda...
  4. io abito in un condominio formato da sei appartamenti da un anno e mezzo e come proprietario. non ci sono spese condominiali, la spesa suddivisa...